0
0

Nintendo a gonfie vele. Aggiornati i dati di vendita con 60 milioni di console piazzate

Nell’ultima riunione con gli azionisti sono stati resi pubblici i dati di vendita aggiornati. Aggiornata anche la lista dei million seller

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Nel lontano 2016, quando fu annunciata, nessuno avrebbe scommesso due lire su Nintendo Switch. Alzi la mano chi non ha storto il naso vedendo quattro sgangherati giocare in multiplayer a NBA 2K19 su uno schermetto da 6 pollici al parco con in mano un controller della grandezza di un Kinder Cereali. O, ancora peggio, chi non si è fatto una grassa risata vedendo girare The Elder Scrolls V: Skyrim su di una console portatile.

E invece, da quello che ci racconta la storia, l’epilogo è stato diametralmente opposto. Nintendo ha sganciato la bomba e ha zittito tutti. Ed in fin dei conti, anche in termini di “console war”, il successo è sempre stato decretato dai software e non per l’hardware. Nell’ambito parco titoli, Nintendo non ha mai deluso, riconfermandosi anche su quest’ultima console. I risultati però sono andati oltre le più rosee aspettative.

Stando all’ultima riunione degli azionisti, Nintendo ha dichiarato di aver venduto 61.44 milioni di console Switch e Switch Lite, dato aggiornato al 30 giugno 2020. In particolare, durante l’ultimo trimestre sono state vendute 5.67 milioni di console e 50.43 milioni di giochi.

Numeri sbalorditivi, soprattutto se messi a confronto con le vendite di PlayStation 4 di Sony, attestati sulle 112 milioni di unità. Praticamente Switch viaggia alla stessa velocità di PlayStation, considerando anche che la console made by Sony risale ormai al lontano 2014, mentre l’ibrida è molto più giovane, registrando un day one a marzo 2017.

La casa di Kyoto, inoltre, non ha intenzione di fermarsi, dato che non ha rivisto le previsioni di vendita per l’anno fiscale in corso, prevedendo la distribuzione di ulteriori 19 milioni di unità dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021.

Per quanto riguarda i titoli first party, è stata aggiornata anche la lista dei Million Seller, ovvero dei giochi più venduti, vedendo Mario Kart 8 Deluxe al primo posto seguito da Animal Crossing New Horizons e Super Smash Bros Ultimate.

I giochi più venduti su Nintendo Switch

  • Mario Kart 8 Deluxe – 26.74 milioni
  • Animal Crossing New Horizons – 22.4 milioni
  • Super Smash Bros Ultimate – 19.99 milioni
  • The Legend of Zelda Breath of the Wild – 18.60 milioni
  • Pokemon Spada e Scudo – 18.22 milioni
  • Super Mario Odyssey – 18.06 milioni
  • Pokemon Let’s GO Pikachu e Eevee! – 12.20 milioni
  • Super Mario Party – 10.94 milioni
  • Splatoon 2 – 10.71 milioni
  • New Super Mario Bros U Deluxe – 7.44 milioni

Menzione d’onore per Ringfit Adventure che ha venduto 3.9 milioni di copie, con un boost (ovviamente) durante il periodo di lockdown, rendendo il sequel spirituale di Wii Fit praticamente introvabile. Xenoblade Chronicles Definitive Edition si attesta a 1.32 milioni e l’ottimo party game Clubhouse Games 51 Worldwide Classic ha superato quota 1.03 milioni. Ad oggi sono stati venduti 406.67 milioni di videogiochi per Switch in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare...
FUTURAMA PS2
Old But Gold #96 – Futurama 2003
Quante volte guardando Futurama hai desiderato di poter far parte di quell’equipaggio? Da piccolo sicuramente avrai visto qualche puntata ed avrai avuto modo di conoscere…

0

Commenti

1277

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0