1
0

0

Newgrounds: Top 5 Giochi Gratuiti di Febbraio

Quali sono i migliori giochi disponibili questo mese sulla famosa piattaforma di contenuti creati dagli utenti? Scopriamolo insieme!

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Introduciamo una nuova serie di articoli che, nella mia mente malata, avrà una cadenza mensile, ovvero la Top 5 giochi gratuiti del mese tra quelli presenti su Newgrounds.com!

Per chi non conosce questo sito, Newgrounds fu uno dei primi a promuovere materiale di qualità (più o meno) generato dai propri utenti. Venne infatti creato da Tom Fulp nel 1995 a partire di una fanzine Neo Geo che si chiamava “New Ground.” Il sito si divide in quattro macroaree (giochi, filmati, audio e artwork), ma è soprattutto la prima ad essere particolarmente nota perché è stato il “campo d’allenamento” dove sono cresciuti molti sviluppatori di giochi indie. Nel corso degli anni il sito si è modernizzato più volte, aggiungendo funzioni extra (tipo le medaglie) e rispondendo bene ai vari problemi dati dal “mondo reale” (adesso che per esempio Flash non sarà più supportato dai browser, Newgrounds ha già sviluppato un proprio player per permettere di visualizzare comunque i vecchi progetti).

Conclusa questa doverosa premessa, vediamo quindi quali sono i cinque giochi gratuiti migliori di Febbraio!

Wall Clip screenshot

#5 – Wall Clip

Un concetto semplice e banale per un gioco che crea immediata dipendenza. Sei un blocchetto di ferro che scivola automaticamente a destra e a sinistra dello schermo in modo alternato. L’unica cosa che puoi fare è saltare. L’obiettivo è ottenere abbastanza velocità da riuscire a sfondare le pareti e procedere sempre di più verso destra, evitando allo stesso tempo pareti bollenti, lava, spuntoni ed altre cose che causeranno la tua distruzione. Questa non annullerà i progressi ottenuti, ma farà ripartire da velocità zero. L’autore del gioco ha detto di essersi ispirato alle speedrun di Super Mario 64 dove si cercava di ottenere abbastanza velocità da glitchare una parete e creare una scorciatoia nel gioco. Un’ispirazione particolare, non c’é che dire, per un titolo breve, semplice, ma divertente. Lo trovi qui.

Tractron 2020 screenshoot

#4 – Tractron 2020

Tutti conosciamo Space Invaders, no? Ok, vediamo di complicare la situazione. Immagina uno Space Invaders dove i tuoi colpi non fanno danni alle navicelle nemiche! Puoi però catturare con un piccolo raggio traente quelle che si avvicinano troppo e sfruttare loro per sparare (oltre che per fare da scudo “umano”). Ogni navicella catturata permette di usare un tipo d’attacco diverso, ma solo per tre volte, dopo si dovrà ricominciare da capo. Questo è il concetto alla base di Tractron 2020 e se pensi che sarà facile, ti sbagli di grosso. Superare i sette livelli previsti sarà davvero arduo. Un gioco retrò con un twist innovativo, lo puoi provare di persona qui.

WIZ screenshot

#3 – WIZ

Questo genere di titoli è lo standard di Newgrounds: progetti sperimentali di sviluppatori in erba che mettono le proprie creature alla prova prima di capire cosa farci effettivamente. Per stessa dichiarazione dell’autore, non si sa dove potrebbe andare a parare WIZ (ipotizza un futuro come gioco mobile), ma quello che si sa è che è un titolo molto divertente da giocare, utile per passare due/tre ore di tempo libero cercando di mettere alla prova il proprio ingegno con un puzzle game competitivo. I comandi sono semplici: frecce direzionali o WASD per muovere il maghetto ed il mouse per spostare i blocchi. L’obiettivo è condurre il nostro personaggio da un punto all’altro della mappa… riuscirci tuttavia non sarà semplice. Se vuoi metterti alla prova, trovi WIZ qui.

VOiD screenshot

#2 – VOiD

Questo gioco è in realtà una demo. Una demo completa con 68 livelli, 3 boss e numerosi collezionabili oltre che un finale. La versione “completa” è, ovviamente, disponibile su steam, uno standard per i giochi qualitativamente migliori presenti su Newgrounds. Vorrei decisamente più demo così. VOiD è un platform/puzzle game che si basa su un semplice concetto: devi raggiungere il buco nero alla fine del livello, ma non puoi saltare! Per muoverti attraverso gli scenari dovrai quindi sfruttare una meccanica di gioco che ti permette di invertire la gravità facendoti passare in qualsiasi istante dal pavimento al soffitto e viceversa. Semplice? No, per niente. La grafica a pixel è decisamente accattivante così come le musiche di background. Un titolo bello competitivo ed affascinante che ti conquisterà velocemente spingendoti a metterti sempre di più alla prova… e non sembra minimamente una demo. Un ottimo lavoro che puoi provare qui.

Epic Battle Fantas 5 screenshot

#1 – Epic Battle Fantasy 5

Un gioco che esprime bene le piene potenzialità del portale. E’ un titolo che è difficile credere sia reso disponibile gratuitamente in versione completa (anche se in realtà esiste una versione deluxe in vendita su steam). Epic Battle Fantasy 5 è un rpg di stampo classico a turni che si presenta con una grafica colorata e cartoonesca ed un tono scherzoso che prende in giro i topoi del genere. Nonostante il sarcasmo, tuttavia, questo gioco sembra davvero ampissimo e ben pensato (basta vedere il numero di medaglie disponibili). La quantità di opzioni di gameplay a disposizione è enorme, dalla possibilità di catturare i mostri per rievocarli alla capacità di forgiare e far aumentare di livello ogni singolo pezzo di equipaggiamento (che è oltretutto visibile sul personaggio durante gli scontri). Il gioco ha anche un’interfaccia immediata per quanto si senta comunque l’assenza di una guida/tutorial che aiuti a capire determinate cose presenti, soprattutto se non si è pratici di questo genere di videogiochi. Resta comunque un lavoro enorme che puoi giocare gratuitamente qui.

Ti potrebbe interessare...
Aku Aku tatuaggio
I 6 tatuaggi più belli a tema videoludico
Avere un tatuaggio è una caratteristica ormai divenuta comune, ti basta pensare che uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sostiene che circa l’11,7…

0

Commenti

1295

Miei

1
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0