Nemesis System

Nemesis System: Warner Bros. ne detiene i diritti

Il tanto amato Nemesis System ora è ufficialmente proprietà di Warner Bros.

Pubblicità

Un DLC di Minecraft? Assolutamente no! Bonfire Peaks ti metterà alla prova per fare una cosa sola: bruciare il tuo passato e andare avanti nella tua vita. Magari scalando una montagna.

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Warner Bros. ottiene i diritti per il Nemesis System di Monolith, visto in opere come La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor e L’Ombra della Guerra.

A quanto pare, Warner Bros. tentava di brevettare questo peculiare sistema già da parecchio tempo, già dal lancio del primo titolo de La Terra di Mezzo; ora è ufficiale, Warner ne detiene i diritti e ogni software house esterna dovrà pagare per poterne utilizzare le meccaniche.

La cosa non è stata proprio presa allegramente dalle varie software house, ma vediamo prima di che si tratta.

Il Nemesis System ora appartiene a Warner Bros.

nemesis system

Il Nemesis System non è altro che un sistema in grado di elevare all’ennesima potenza il livello di coinvolgimento del giocatore quando si rapporta ad alcuni nemici, il tutto in maniera procedurale.

Solitamente, in un’opera videoludica, gli scontri con gli avversari si limitano ad un singolo incontro, l’esito positivo dello stesso è determinato dalle abilità sviluppate nel corso dell’avventura da parte del giocatore.

Il Nemesis System rivede tutto il concetto di “nemico” dando un senso di realismo in più; tra le meccaniche più peculiari una in particolare mi ha molto colpito.

Il nemico e la sua cerchia avranno memoria di te, ricorderanno in che modo ti sei rapportato a loro, con quale abilità hai sconfitto il loro capo e, in caso contrario, in che modo è riuscito ad abbatterti; ogni nemico ha le sue paure e le sue sicurezze, sta a te sfruttarle a dovere.

Questo rende il tutto, oltre che più realistico, più accattivante. Se ti è capitato di perdere un incontro con un avversario, al tuo ritorno lo troverai più sicuro si sé, quasi a volersi pavoneggiare, credo che questo renda effettivamente meno piatto ogni combattimento, anche i più marginali.

Nemesis System, chi potrà utilizzarlo nelle proprie produzioni?

Nemesis System Gotham Knights Robin

Come era intuibile, solo i team di sviluppo sotto Warner Bros. potranno usufruire di tale meccanica in maniera completamente gratuita, difatti pare ci sia già qualche rumor riguardo un’implementazione in Gotham Knights, tutti gli altri team dovranno pagare i diritti d’autore.

Che ciò sia un bene o un male è molto soggettivo. Limitare il processo creativo delle altre software house è di certo abbastanza frustrante, ma è anche vero che con questa mossa Warner Bros. ha reso unici ed esclusivi i suoi prodotti.

Non possiamo che confermare quanto sia stata una mossa intelligente, ora bisogna solo sperare che il Nemesis System venga supportato ed implementato a dovere nelle prossime produzioni.

Qui di seguito un trailer che approfondisce i vari aspetti del Nemesis System.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Qual è la tua opinione a riguardo? Pro o contro l'ottenimento dei diritti d'autore?

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro