Il 10 settembre scorso, gli utenti di Nintendo Switch in tutto il mondo hanno potuto portari a casa NBA 2K24 Black Mamba Edition per colpa (o grazie) ad un glitch nell’eShop di Nintendo per motivi sconosciuti. Di conseguenza, i giocatori hanno potuto acquistare la Black Mamba Edition per solo 1 $. È ovvio che si sia trattato di un errore e Nintendo ha tempestivamente corretto la situazione.
NBA 2K24 Black Mamba Edition per Switch a solo 1 $
La versione Nintendo Switch di NBA 2K24 Black Mamba Edition ha alcune differenze con la versione liscia del titolo. Il gioco è il medesimo, tuttavia ci sono dei contenuti extra disponibili in diverse modalità di gioco.
Questi contenuti extra hanno un costo piuttosto elevato, tuttavia, i giocatori Nintendo Switch hanno potuto ottenere la loro copia per solo 1 $ seguendo una procedura piuttosto semplice. I primi a scoprire il glitch sono stati proprio i giocatori, che hanno condiviso la notizia sui social media.
Per sfruttare il glitch, bastava modificare temporaneamente la posizione nel proprio account Nintendo eShop su Perù. Resta un mistero ciò che abbia permesso a Nintendo di commettere questo errore, ma molti giocatori hanno colto l’occasione al volo. Il processo è abbastanza semplice, poiché la posizione del Nintendo eShop può essere modificata manualmente dalle impostazioni dell’account.
Il glitch è stato successivamente corretto, ma solo dopo che numerosi utenti avevano già acquistato la loro copia a un prezzo praticamente regalato, con conseguenza che il titolo dedicato al basket è diventato il terzo titolo più venduto sulla piattaforma, stabilendo un nuovo record per la serie.
Rimane da vedere se 2K Sports e Nintendo intraprenderanno delle azioni verso chi ha sfruttato questo errore. Questo episodio richiama alla mente un evento simile accaduto l’anno scorso con FIFA 23 in India, dove i giocatori hanno potuto ottenere l’Ultimate Edition per soli 5 INR (0,06 $) per un periodo limitato e EA Sports ha permesso loro di mantenere le copie senza prendere provvedimenti verso chi aveva sfruttato questa falla.