0
0

Namcot Collection, il demake di Pac-Man Championship Edition era nato per Nintendo 3DS

La raccolta arcade di Namco, la Namcot Collection, contiene un “demake” di Pac-Man Championship Edition: il team di sviluppo rivela che doveva arrivare su Nintendo 3DS

0
0

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Namcot Collection, la raccolta annunciata questa primavera, prima di ogni domanda in merito deve il suo “errore di battitura” allo pseudonimo di Namco nelle sale giochi, “Namcot”. Fugato questo dubbio, riportiamo una curiosità in merito ad uno dei titoli contenuti nella raccolta. Il gioco dà infatti la possibilità – almeno nella sua edizione più vicina all’uscita, quella nipponica – di acquistare singolarmente i giochi che la compongono, al prezzo di 300 yen (quasi due euro e mezzo) l’uno. Un gioco “bonus”, ovvero un “demake” di Pac-Man Championship Edition, era però nato su Nintendo 3DS.

L’arte dei miniaturisti

A confermarlo è un articolo di GoNintendo, che riporta una dichiarazione del director Naoki Horii in merito alla nascita del gioco. Un “demake”, lo ricordiamo, è l’inverso di un remake normale, e consiste in un software portato su hardware inferiore (Retro City Rampage nacque come “Grand Theftendo”, demake di Grand Theft Auto III su NES). Horii racconta che il suo team di sviluppo, gli “artisti del port” di M2 (3D Classics Sonic The Hedgehog, 3D Classics Gunstar Heroes), inizialmente mirava a un port di Pac-Man Championship Edition “in salsa NES” su Nintendo 3DS prima di includerlo nella Namcot Collection.

Dov’eravamo… la nostra azienda può fare quel che vuole. In merito al gioco [Pac-Man] Championship Edition aggiuntivo, sta diventando qualcosa di così grosso che chiamarlo gioco extra non gli si addice più. In origine… sarebbe stato un gioco da vendere da solo, no? In modo tale da farlo giocare a quanta più gente possibile? Ed è questo il caso, per questo inizialmente abbiamo negoziato per portarlo su Nintendo 3DS, per poi lavorarci per circa cinque anni. Quando era solo un port per 3DS, ci eravamo già prodigati a rimpiazzare la musica, ma stavolta ci siamo spinti ben oltre la colonna sonora!

Un lavoro complesso per la Namcot Collection

Naoki Horii di M2 prosegue dunque nel suo racconto, sviscerando i punti chiave che hanno portato il demake di Pac-Man Championship Edition da Nintendo 3DS alla Namcot Collection, nella quale sarà disponibile solo a chi acquista il pacchetto completo.

Abbiamo lavorato sodo per fare di questo un gioco per Famicom (nome giapponese del NES, ndt) su Nintendo Switch in cui muoversi a ritmo di musica. Per quanto probabilmente qualcuno possa essere stato al corrente del progetto, credo che persino loro verranno sorpresi dal gioco finito! Volevo davvero far uscire questo gioco, pertanto sono felice di esserci riuscito anche a cinque anni di distanza!

Namcot Collection, il demake di Pac-Man Championship Edition era nato per Nintendo 3DS
Con tanto di artwork di copertina in stile Famicom…

Microsoft ha rivelato che Bandai Namco pubblicherà due nuovi Namco Museum lo stesso giorno in cui la Namcot Collection esce in Giappone: il 18 giugno. La prima delle due antologie di cui ha parlato Microsoft includerà a sua volta il demake di Pac-Man Championship Edition. Al momento, non si sa ancora quando e se Namcot Collection per Nintendo Switch uscirà in occidente.

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

1206

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0