Fortnite Mouse e Tastiera su Console PS4 PlayStation 4 Xbox One News Novità

Mouse e Tastiera vs Pad su Fortnite: un nuovo Matchmaking per console

Fortnite: Battle Royale e la disputa ‘Pad vs Mouse e Tastiera

Tutti i moderni Battle Royale sono nati nell’universo del PC gaming, per approdare solo successivamente su console, ad esempio H1Z1. Fortnite con la sua modalità ‘Battaglia Reale‘, invece, venne reso disponibile il 26 settembre 2017 sia per Windows e MacOS che per PlayStation 4 e Xbox One.

Fortnite Mouse e Tastiera su Console PS4 PlayStation 4 Xbox One News Novità

Con il successivo avvento del ‘Cross Play‘ (la possibilità di poter giocare con avversari o amici che possiedono una piattaforma differente) sono nati subito molti problemi di bilanciamento. In primis, le diverse periferiche di gioco: da un lato i classici Pad da console, dall’altro il versatile abbinamento ‘Mouse e Tastiera‘. Le classiche periferiche da PC avvantaggiano il giocatore, il mouse consente una precisione di gran lunga maggiore e i tasti della keyboard rendono più veloce l’esecuzione di insiemi di azioni. Molti utenti da console hanno così deciso di utilizzare tastiera e mouse compatibili per PlayStation 4 o Xbox One, conquistando un buon vantaggio rispetto agli altri giocatori PS4 e XB1.

Fortnite Mouse e Tastiera su Console PS4 PlayStation 4 Xbox One News Novità
Esempio di tastiera da gaming compatibile con la PlayStation 4 di Sony.

Epic Games cerca sempre di rimediare a questa disparità

Purtroppo non sempre si riesce a trovare una soluzione a un problema senza fare un piccolo passo indietro: gli sviluppatori stanno progettando un Matchmaking che separa gli utenti che utilizzano mouse e tastiera da quelli che utilizzano il pad. Coloro che giocano con le periferiche classiche del PC potranno incontrare solo avversari con le stesse caratteristiche, lo stesso discorso vale per quelli che usano il joystick. Ci tengo a sottolineare che questa discriminazione sarà implementata solo sulle console PlayStation 4 e Xbox One.

Stiamo lavorando ad alcune nuove funzioni del matchmaking, con l’obiettivo di abbinare tra loro soltanto i giocatori che usano la stessa periferica. Vi forniremo ulteriori informazioni in merito nelle prossime settimane, ma intanto posso anticiparvi che chi usa mouse e tastiera giocherà solo contro altri utenti muniti di mouse e tastiera.” – Nathan Mooney su Reddit

Fortnite Mouse e Tastiera su Console PS4 PlayStation 4 Xbox One News Novità

Questo potrebbe rendere più lunga l’attesa prima dell’inizio di una partita, ma, considerando i record di utenze registrati da Fortnite, penso proprio che si tratti di un’evenienza del tutto improbabile. Voi cosa ne pensate? Io personalmente supporto questa scelta di Epic Games, poiché penso che riusciranno a rendere le partite di questo Battle Royale molto combattute, ma equilibrate allo stesso tempo.

Fonte

Daniele Vercellese
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x