MIO: Memories in Orbit è stato lanciato soltanto lo scorso 20 gennaio da Douze Dixièmes e Focus Entertainment, ma si è già rivelato un successo nel suo genere; Il metroidvania con protagonista il robottino MIO è un’avventura fantastica e commovente, che comincia con un risveglio all’interno di un’astronave chiamata Vascello.
Per qualche motivo questa nave ha smesso di funzionare, e il compito di MIO è quello di capire il perché mentre la esplora, scoprendo pian piano i ricordi e i segreti che custodisce. Lo studio francese ha già dimostrato di essere versatile con la sua prima pubblicazione che, diversamente da quest’opera più recente, è un puzzle game.

MIO: Memories in Orbit, gli elementi principali
Nel mondo di MIO, la vegetazione si è impossessata di un veicolo di tecnologia avanzata che non risponde più ai comandi; il piccolo robot avrà bisogno di acquisire abilità e di arrampicarsi o volare per esplorare ogni angolo della nave. Di fronte a oltre 30 tipi di nemici e 15 boss, il segreto per andare avanti è avere un buon arsenale: alcuni saranno più deboli all’uncino, altri agli orbs usati come proiettili, altri ancora non si aspetteranno di vedere cloni del protagonista spuntare un po’ dappertutto.
Per festeggiare il successo guadagnato e una votazione su Metacritic di 83/100, gli sviluppatori hanno voluto pubblicare il cosiddetto Accolade Trailer, che mostra la bellissima grafica e il suo mondo dinamico e affascinante.

Il gioco è stato reso disponibile al day one su Xbox Game Pass e Steam Deck, ed è uscito per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC via Steam, Epic Games Store e Microsoft Store a €19.99; è ancora disponibile lo sconto del 10% per chi lo acquista su Steam e Xbox. Per i giocatori di Nintendo Switch, invece, l’accesso alla versione per Nintendo Switch 2 sarà gratuito.
Inoltre, la sua straordinaria colonna sonora, composta da Nicolas Gueguen, è stata pubblicata nelle principali piattaforme streaming come Spotify, Apple Music, YouTube e Bandcamp.