Minecraft

Minecraft ora ti permette di imparare l’inglese!

Quando il divertimento si unisce all'apprendimento!

Minecraft non è di certo un titolo che necessita di troppe presentazioni. Si tratta di un gioco apprezzato da giocatori di tutte le età e soprattutto molto popolare, che in oltre 10 anni ha conquistato milioni di player in tutto il mondo diventando così immortale e dominando tuttora molte delle classifiche del mondo videoludico.

Perché non sfruttare questa popolarità per insegnare qualcosa di utile? Questo è ciò che anche Microsoft si è domandata e ha deciso quindi di trovare un modo per insegnare l’inglese attraverso il titolo! Se sei curioso di saperne di più sulla faccenda continua a leggere e la notizia di oggi non ti lascerà di certo a bocca asciutta!

Minecraft

Minecraft ora ti permette di imparare l’inglese!

Minecraft è un gioco davvero famoso e possiede l’enorme vantaggio di coinvolgere nel suo mondo a cubetti una fascia di giocatori che comprende tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Quindi perché non sfruttare il potenziale del videogioco per qualcosa di educativo?

Con questa idea in mente è nata la collaborazione di cui ti parleremo oggi, tra Microsoft e l’Università di Cambridge! Hai capito bene, potrebbe sembrare strano ma la grande azienda tecnologica ha deciso di collaborare con la nota università per realizzare un’esperienza utile a scopo educativo.

Stiamo parlando di Adventures in English with Cambridge, un’avventura per imparare l’inglese divertendosi con Minecraft, disponibile ora sul marketplace per soli 830 Minecoins, che nel caso non lo sapessi corrispondono a circa 4 euro e 50!

Minecraft

Il progetto è stato ovviamente accompagnato da un comunicato stampa che ti lasciamo tradotto qui sotto nel caso tu sia interessato:

“A seguito del successo della prima versione, disponibile solo per scuole, i centri linguistici e per gli utenti Microsoft, il team ha deciso di aumentare il numero di utenti della piattaforma per raggiungere un pubblico decisamente più amplio.

A testimoniare il successo del progetto, Adventures in English with Cambridge alla fine dell’anno scorso ha vinto l’oro nella categoria K12 ai Reimagine Education Awards, il più importante programma di premiazione per educational innovators di tutto il mondo.

Considerato il numero sempre in crescita di giocatori e famiglie che giocando a Minecraft scaricano le mappe educative, siamo onorati di offrire all’enorme comunità di Minecraft questo nuovo contenuto di alto livello volto ad aiutare nell’apprendimento della lingua inglese”, dichiara Allison Matthews, capo di Minecraft Education.

“Questo progetto permette d’immergersi completamente nella lingua inglese al di fuori della semplice aula scolastica, il tutto racchiuso in una magica libreria Minecraft ricca di minigames e in compagnia di un misterioso aiutante. I player di tutto il mondo lo apprezzeranno.”

minecraft

Il tutto prosegue poi con il commento di Belinda Cerdá, Head of Digital Partnerships di Cambridge Assessment English:

“Adventures in English with Cambridge è stato realizzato all’interno del mondo Minecraft per aiutare i bambini e i ragazzi a imparare l’inglese divertendosi con un gioco che amano. I ragazzi in questo nuovo mondo potranno esercitare il loro inglese in maniera divertente e all’interno di un’avventura di apprendimento che non dimenticheranno mai.”

Insomma, il progetto è più che valido ed è stato realizzato dagli esperti che ogni anno realizzano i test ufficiali per le Cambridge English Qualifications. Si tratta di un gioco adatto a tutte le età proprio per aiutare nel percorso di apprendimento della lingua inglese, tramite giochi, sfide e puzzle divertenti e intriganti per stimolare l’interesse e accendere il divertimento durante lo studio.

Adatto a tutti, parte dal livello base A1 in modo da poter coinvolgere chiunque si interfacci con la lingua e anche in termini di prezzo la cifra risulta contenuta proprio per invogliare all’apprendimento! Inoltre ci teniamo a farti sapere che sarà disponibile su moltissime piattaforme, tra cui PC, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, dispositivi mobile iOS e Android!

minecraft

Insomma, Minecraft si trasforma ora anche in un mezzo educativo e noi di certo non possiamo chiedere di meglio! Prima di lasciarti vogliamo però sapere come sempre la tua opinione a riguardo: cosa ne pensi del progetto? Pensi possa essere una buona idea sfruttare il mondo videoludico per l’apprendimento?

Mentre attendiamo il tuo riscontro ti diamo come sempre appuntamento al prossimo articolo!

Fonte

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI