I migliori libri da leggere oggi, Festa dei Nonni!

Oggi è la festa dei nonni, i più bravi a raccontare storie e a inventare passatempi per i loro nipotini.

Il 2 ottobre si festeggiano gli ‘angeli’ della famiglia: i nonni, sempre pronti – nonostante stanchezza e acciacchi – a venire in aiuto dei figli e nipoti.

festa nonni

La festa dei nonni in italia è nata nel 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il loro ruolo fondamentale. Quella del due ottobre non è una scelta a caso.


La Chiesa celebra gli angeli, e quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni? Tante le iniziative organizzate per valorizzare il ruolo dei nonni, tra queste l’annuale premio al nonno e alla nonna d’Italia.

“I nonni ci sostengono, sosteniamoli”.

Vi presentiamo allora per l’occasione una piccola scelta di letture da fare insieme per costruire l’album dei ricordi e divertirsi.

  • Due occhi due nonni di Alfredo Stoppa e Pia Valentinis, Orecchio Acerbo, racconta la storia di un bimbo e dei suoi due nonni, uno “potente” e l’altro “gentile”.
  • Nonna ti voglio bene di Anne Geddes, Edicart, è un libro da guardare, accompagnato dalle belle foto di Anne Geddes, ma soprattutto un libro da costruire incollando foto, scrivendo, raccogliendo testimonianze.
  • Il libro del cuore per un nonno molto speciale di Pam BrowEdicart, è una raccolta di brevi testi dedicati ai grandfathers, frammenti di storie, tutti centrati sui sentimenti.
  • La migliore del mondo è la mia nonna di Helen Exley, edizioni San Paolo, è una raccolta di libri illustrati con disegni di bambini. Contengono piccole storie, aforismi, brani dedicati ai nonni.
  • C’era una volta il nonno di Emanuela Nava, Sinnos, affronta con delicatezza e sensibilità, il tema della fragilità e della morte.

Avere in casa delle storie per bambini che hanno come protagonisti i nonni, per farli entrare nella nostra quotidianità anche quando sono distanti o non ci sono più.

Non ci resta che augurarvi buona Festa dei Nonni e buone letture!

Di la tua!

0 0

Commenta!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.