Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

I migliori libri da leggere oggi, Festa dei Nonni!

2 minuti

Oggi è la festa dei nonni, i più bravi a raccontare storie e a inventare passatempi per i loro nipotini.

Il 2 ottobre si festeggiano gli ‘angeli’ della famiglia: i nonni, sempre pronti – nonostante stanchezza e acciacchi – a venire in aiuto dei figli e nipoti.

festa nonni

La festa dei nonni in italia è nata nel 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il loro ruolo fondamentale. Quella del due ottobre non è una scelta a caso.

La Chiesa celebra gli angeli, e quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni? Tante le iniziative organizzate per valorizzare il ruolo dei nonni, tra queste l’annuale premio al nonno e alla nonna d’Italia.

“I nonni ci sostengono, sosteniamoli”.

Vi presentiamo allora per l’occasione una piccola scelta di letture da fare insieme per costruire l’album dei ricordi e divertirsi.

  • Due occhi due nonni di Alfredo Stoppa e Pia Valentinis, Orecchio Acerbo, racconta la storia di un bimbo e dei suoi due nonni, uno “potente” e l’altro “gentile”.
  • Nonna ti voglio bene di Anne Geddes, Edicart, è un libro da guardare, accompagnato dalle belle foto di Anne Geddes, ma soprattutto un libro da costruire incollando foto, scrivendo, raccogliendo testimonianze.
  • Il libro del cuore per un nonno molto speciale di Pam BrowEdicart, è una raccolta di brevi testi dedicati ai grandfathers, frammenti di storie, tutti centrati sui sentimenti.
  • La migliore del mondo è la mia nonna di Helen Exley, edizioni San Paolo, è una raccolta di libri illustrati con disegni di bambini. Contengono piccole storie, aforismi, brani dedicati ai nonni.
  • C’era una volta il nonno di Emanuela Nava, Sinnos, affronta con delicatezza e sensibilità, il tema della fragilità e della morte.

Avere in casa delle storie per bambini che hanno come protagonisti i nonni, per farli entrare nella nostra quotidianità anche quando sono distanti o non ci sono più.

Non ci resta che augurarvi buona Festa dei Nonni e buone letture!

Ancora nessun contenuto

Commenta!

avatar