Microsoft è ancora interessata al VR?

Il nuovo prototipo di controller X-Ring ci fa sperare bene sull'interesse del colosso americano nel VR!

Pubblicità

Un DLC di Minecraft? Assolutamente no! Bonfire Peaks ti metterà alla prova per fare una cosa sola: bruciare il tuo passato e andare avanti nella tua vita. Magari scalando una montagna.

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Microsoft ha dato finora l’impressione di non essere molto interessata alla realtà virtuale anche se negli anni ha supportato in vari modi l’idea del VR, soprattutto con i visori Windows Mixed Reality.

Ma proprio in questi giorni UploadVR ha fatto luce su un nuovo prototipo presentato da Microsoft Research. Un prototipo di controller VR in grado di adattare dinamicamente la sua forma, chiamato X-Ring, e caratterizzato da specifiche tecniche davvero entusiasmanti. Il dispositivo utilizza infatti una pila di quattro anelli espandibili motorizzati con sensori capacitivi in grado simulare la presa e persino la deformazione di oggetti virtuali.

Il controller può regolare la dimensione dell’impugnatura praticamente su qualsiasi oggetto, sia questo una ciotola o una spada. Si capisce benissimo quali e quanti vantaggi, in termini di immersività, può portare tale strumento nella tipologia di titoli VR, dove questa caratteristica è di vitale importanza.

Microsoft e VR avranno un futuro insieme grazie ad X-Ring?

Microsoft è ancora interessata al VR? 1
X-Ring Microsoft Research

La politica ludica che sta adottando Microsoft, come saprai, è piuttosto concentrata al sostentamento dell’ecosistema messo in piedi fino ad ora grazie al Game Pass, e questo prototipo non è certo un segnale di un nuovo orientamento al VR.

Sicuramente però, grazie anche a ricerche e progetti di questo tipo posso affermare che, se non direttamente interessato (vista la totale assenza di giochi VR nel suo catalogo), il colosso di Redmond è comunque molto attento a quel che accade in tutti gli ambiti e non trascura affatto la possibilità di un futuro in questa direzione. Ne sapremo di più in futuro ma nel frattempo puoi rimanere sempre aggiornato su tutto quel che riguarda il mondo videoludico grazie ad iCrewPlay.com

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Cosa pensi di questo prototipo e del possibile futuro del VR in Microsoft? Commenta l'articolo e dimmi la tua!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro