Marvel’s Avengers si è rivelato, fin dal suo lancio, un vero e proprio flop sotto molti punti di vista, capace di far perdere a Square Enix ben 2 milioni di dollari a causa di aspettative probabilmente troppo pompate per un game as a service, accompagnate anche da una realizzazione tecnica decisamente scadente, che hanno portato Crystal Dynamics a dover risolvere letteralmente migliaia di bug prima di poter passare ai veri e propri aggiornamenti promessi alla community.
Come si suol dire però “Barcollo, ma non mollo” e Marvel’s Avengers, nonostante le difficoltà di ogni sorta che lo affliggono sta andando comunque avanti nella sua roadmap di aggiornamenti, tanto che il prossimo 18 marzo verrà rilasciato un update next-gen gratuito, di cui puoi vedere qui tutti i contenuti annunciati.
“Non è il Marvel’s Avengers che ci meritiamo”
Tuttavia, il piatto forte degli aggiornamenti promessi da Square Enix, che secondo la software house potrebbero “salvare” il titolo, sono i nuovi eroi, il cui inserimento nel roster dei Vendicatori a ritmo regolare avrebbe dovuto rendere l’esperienza di Marvel’s Avengers sempre nuova e interessante.
Finora però gli unici eroi rilasciati sono stati Kate Bishop e Hawkeye, non la combinazione più esaltante considerando che si tratta di due arcieri dal gameplay molto simile; inoltre, oltre a Spider-Man, confermato in esclusiva per la versione PlayStation del titolo (dal momento che i diritti d’immagine del personaggio sono in mano a Sony), né Square Enix né tantomeno Crystal Dynamics hanno rilasciato ulteriori informazioni sui nuovi personaggi in arrivo.
Pare però che un leaker conosciuto come Miller abbia rilasciato un elenco completo dei supereroi in arrivo nel titolo che comprende:
- Spider-Man
- Black Panther
- She-Hulk
- Winter Soldier
- Captain Marvel
- War Machine
Oltre a Black Panther (il cui lancio originario è stato rimandato in segno di rispetto nei confronti di Chadwick Boseman, il giovane interprete di T’Challa nell’MCU scomparso prematuramente all’età di 43 anni), tutti gli altri eroi in arrivo sembrano essere collegati a release di pellicole dell’MCU (come nel caso di Captain Marvel) o a serie targate Diseny+ (letteralmente tutti gli altri eroi della lista).
Nonostante questa corrispondenza non possiamo dedurre le finestre di lancio dei nuovi eroi, dal momento che non sembrano in alcun modo legate cronologicamente alle release delle controparti su pellicola. Per fare un esempio, la serie Falcon and the Winter Soldier partirà su Disney+ con un episodio a settimana il prossimo 12 marzo, quindi prima della serie dedicata a She-Hulk.
Inoltre, in ottica promozionale tanto dei personaggi quanto di serie e film, manca un nome illustre come Moon Knight, che sarebbe stato un’ottima aggiunta al roster di personaggi proposti; un dettaglio che smentisce il leak o dobbiamo semplicemente aspettarci una roadmap che verrà aggiornata a scaglioni proprio per evitare leak a lungo termine? C’è anche una terza possibilità in cui Crystal Dynamics a un certo punto ha deciso di troncare il progetto non portandolo troppo avanti con gli anni, sperando di superare il flop assieme a Square Enix il prima possibile e concentrarsi su nuovi progetti.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su Marvel’s Avengers e su tutte le novità del mondo videoludico!