League of Legends World Championship 2020 logo

League of Legends World Championship 2020 – Group Day 8

Vediamo e commentiamo insieme gli scontri e i risultati della 8° giornata della fase a gruppi dei mondiali 2020 di League of Legends

Ultimo giorno della fase a gruppi del mondiale 2020 di League of Legends! Nei giorni scorsi abbiamo visto i risultati del gruppo A, B e C che hanno definito 6 degli 8 partecipanti al knockout stage, ma ora è il momento del Gruppo D. Qualcuno riuscirà a battere i Top Esports? E chi si classificherà oltre a loro? Andiamolo a scoprire.

FlyQuest (FLY) 1-2 vs DRX 2-1

Ban FLY: Twisted Fate, Nidalee, Caitlyn/
Ban DRX: Lucian, Syndra, Volibear/

Solo – Ornn vs Doran – Jayce
Santorin – Graves vs Pyosik – Lillia
PowerOfEvil – Azir vs Chovy – Galio
WildTurtle – Jhin vs Deft – Senna
IgNar – Thresh vs Keira – Pantheon

L’ultima occasione per i FLY che se perdono qui, devono sperare in un miracolo. FLY che sono anche l’ultima speranza del Nord America. Purtroppo tutte queste speranze sono mal riposte con i DRX che massacrano e stompano i FLY di cattiveria. Questi erano anche partiti bene con qualche buona proposta intorno a PowerOfEvil e WildTurtle, ma poi Chovy e Doran prendono dei vantaggi abnormi, grazie sempre all’eccezionale Pyosik che, dalla giungla, è più che una sicurezza. E’ stata una vittoria decisiva e completa che non ha lasciato nulla, se non le briciole, ai FLY. Per altro, quel Jayce, Doran, è stato assurdo. Più di 30k danni da solo. Ha fatto una quantità di danni imbarazzante e chiuderà 8/0/5.

Unicorns of Love (UoL) 0-3 vs Top Esports (TES) 3-0

Ban UoL: Jax, Gragas, Renekton/Ornn, Pantheon
Ban TES: Nidalee, Swain, Camille/Orianna, Karthus

Boss – Wukong vs 369 – Sion
Ahahacik – Lillia vs Karsa – Graves
Nomanz – Lucian vs knight – Syndra
Gadget – vs Jackeylove – Ashe
Santas – Nautilus vs Yuyanjia – Lulu

Ultima occasione di rientrare in partita anche per gli UoL e dire che è una situazione disperata è dire poco. Una sconfitta qui elimina loro ed elimina definitivamente anche i FLY… e non vedo come sia possibile un risultato diverso. Infatti non credo sia neanche possibile parlare di gioco. E’ stato un massacro. I TES hanno letteralmente disintegrato gli UoL in una partita così violenta che andrebbe vietata ai minori. 25 a 3 (una delle quali su un Jackeylove in fontana) e ho potuto sentire i cuori degli UoL e dei FLY rompersi. Una simile sconfitta non fa solo male, ma è proprio umiliante.

DRX 3-1 vs Unicorns of Love (UoL) 0-4

Ban DRX: Swain, Blitzcrank, Kalista/Ashe,
Ban UoL: Nidalee, Kindred, Twisted Fate/Renekton,

Doran – Ornn vs Boss – Camille
Pyosik – Graves vs Ahahacik – Lillia
Chovy – Orianna vs Nomanz – Lucian
Deft – Caitlyn vs Gadget – Ziggs
Keira – Lulu vs Santas – Nautilus

Ora si combatte per il seeding e sono nel cuore degli UoL che, dopo una brutale sconfitta, devono subito fare i conti con un bestione da guerra come i DRX. Gli UoL ritentano la draft di prima che, però, non funziona neanche stavolta. L’ennesimo stomp ai danni dei poveri unicorni che si vedono calpestare da praticamente chiunque, per quanto, ancora una volta, a guidare la carica c’é quel fenomenale Pyosik che chiuderà 11/3/8 (ad un certo punto ucciderà Gadget con 2 colpi). I DRX forse giocano un po’ troppo con il cibo e perdono due baroni per questo, ma sono talmente in vantaggio che basta loro camminare a dritto verso la base per chiudere la pratica in breve tempo. D’altronde ormai gli UoL sono dei poveri minion.

Top Esports (TES) 4-0 vs FlyQuest (FLY) 1-3

Ban TES: Shen, Renekton, Syndra/Volibear, Orianna
Ban FLY: Lucian, Nidalee, Senna/Ornn, Camille

369 – Urgot vs Solo – Gnar
Karsa – Graves vs Santorin – Lillia
knight – Galio vs PowerOfEvil – Azir
Jackeylove – Caitlyn vs WildTurtle – Ashe
Yuyanjia – Lux vs IgNar – Blitzcrank

La penultima partita dei FLY, l’ultima che ha davvero valore, e penso sarà una pietra tombale abbastanza consistente sui loro risultati. E invece… cosa hanno fatto I FLY! I TES non portano loro rispetto e vengono letteralmente massacrati grazie ad una draft favolosa dei nord americani. Eccezionali PowerOfEvil e WildTurtle, ma il merito della vittoria è tutto di IgNar che, ancora una volta, spiega perché gli va bannato Blitzcrank. Dal secondo uno, gancio dopo gancio, il support regala un vantaggio abnorme al suo team e per quanto knight e 369 provino a rispondere, sono ormai troppo indietro. Quel Blitzcrank è stato ancora una volta decisivo (1/0/9) e i FLY torneranno a casa a testa alta, portando più onore e orgoglio a tutto il Nord America. Complimenti davvero perché questo non me l’aspettavo.

Unicorns of Love (UoL) 0-5 vs FlyQuest (FLY) 2-3

Ban UoL: Shen, Ashe, Volibear/Irelia, Syndra
Ban FLY: Lucian, Nidalee, Swain/Ornn, Rakan

Boss – Malphite vs Solo – Renekton
Ahahacik – Graves vs Santorin – Lillia
Nomanz – Kassadin vs Powerofevil – Vayne
Gadget – Twitch vs Wildturtle – Jhin
Santas – Lulu vs IgNar – Blitzcrank

Sai come si evita una bomba ad orologeria? Fermi il timer. Nomanz non é mai entrato in partita. Mai. In compenso c’è entrato PowerOfEvil che alla fine sarà decisivo con la sua quadra finale davanti al barone. Gadget e Boss ci provano tantissimo e a tratti ci riescono, ma hai nuovamente lasciato Blitzcrank a IgNar e Solo su Renekton è una bestia! Finalmente anche questo giocatore si fa notare e considerando tutto era la dannatissima ora. 3-3 ed un ritorno a casa sugli scudi per i FLY mentre lo 0-6 degli UoL sa di bocciatura pesante.

DRX 4-1 vs Top Esports (TES) 4-1

Ban DRX: Syndra, Renekton, Lillia/Blitzcrank, Morgana
Ban TES: Lucian, Twisted Fate, Nidalee/Camille, Lux

Doran – Ornn vs 369 – Vladimir
Pyosik – Kindred vs Karsa – Graves
Chovy – Galio vs knight – Orianna
Deft – Caitlyn vs Jackeylove – Ashe
Life – Bard vs Yuyanjia – Lulu

Questa partita deciderà il primo posto del gruppo e santo cielo cosa non è stata! Credo vinca a mani basse il titolo di miglior partita del mondiale fino a ora e non potevo immaginare modo migliore per chiudere la fase a gruppi. Per 20 minuti non ci sono kill perché i due team sono troppo bravi. Ti aspetteresti quindi un game completamente di studio… e invece no. E’ stato uno scontro continuo dove, semplicemente, evitano di morire grazie alla loro pura abilità meccanica di livello altissimo. Alla fine sono knight e 369 a fare la differenza. I TES prendono vantaggio e da lì lo usano per vincere, ma è una partita che consiglio davvero di vedere per quanto è stata tesa e spettacolare.

Commento Finale

Il gruppo D non era certo un gruppo facile e nessuno sicuramente criticherà gli UoL per il loro brutto risultato, ma quanto fatto dai FLY pone questa squadra e tutto il Nord America sotto un’altra luce, rimediando alla terribile figuraccia dei TSM del giorno prima. Non solo i FLY hanno battuto i TES, non solo sono stati l’unico team al momento ad aver raggiunto questo risultato, ma lo hanno fatto in modo estremamente convincente, ruotando bene intorno ai loro punti di forza (PowerOfEvil e WildTurtle ben carriati da IgNar). Ora li voglio veder performare altrettanto bene nel 2021 perché le potenzialità ci sono e sono la squadra che mi attrae di più insieme ai nuovi Evil Geniuses (Huni e Bang insieme a Jiizuke). Partite della giornata consigliate: Top Esports vs FlyQuest e DRX vs Top Esports. MVP della giornata personale: IgNar senza alcun ombra di dubbio.

Passiamo ora a commentare gli ormai decisi quarti di finale. Manco a farlo volontariamente questi si sono divisi in due tra Cina e Corea e sembra inevitabile una finale DamWon Gaming vs Top Esports. Dubito che i primi avranno problemi a battere i DRX visto che li hanno massacrati nella finale del summer split e, a prescindere che vincano Suning e JD Gaming, dubito che i TES si faranno fermare in una serie da tre vittorie. L’Europa in tutto questo è l’elemento di disturbo e ha una squadra sia nella prima metà che nella seconda. I Fnatic pescano la pagliuzza corta e, per quanto le loro recenti prestazioni siano state fenomenali, non credo abbiano le capacità per battere i TES. Spero se non altro non sia un 3-0. I G2 Esports sono stati più fortunati visto che non dovrebbero avere problemi a battere i Gen.G. I DWG saranno tutta un’altra storia in una semifinale che sarà un rematch del mondiale 2019… solo che stavolta i DWG sono molto più forti. Credo fermamente che i coreani si prenderanno la loro vendetta e andranno in finale, ma mai dire mai perché i G2 sono famosi per aver distrutto più di una squadra coreana. Il problema, semmai, è che i DWG non giocano come dei coreani.

Fonte

Che ne pensi dei miei giudizi a seguito dell'ultima giornata di gruppi del mondiale 2020 di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Hai visto le partite? Chi credi passerà in semifinale? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI