League of Legends World Championship 2020 logo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

League of Legends World Championship 2020 – Group Day 2

Vediamo e commentiamo insieme gli scontri e i risultati della 2° giornata della fase a gruppi dei mondiali 2020 di League of Legends

Questi mondiali 2020 di League of Legends si stanno svolgendo davvero rapidamente. Mi sembra ieri che eravamo nei play-in e invece siamo già al 2° giorno della fase a gruppi. Nella prima giornata non ci sono state molte sorprese e solo due match divertenti, ma che, alla fine, hanno rispettato tutte le aspettative. Anche oggi sarà così? Spoiler: NO!

Machi Esports (MCX) 0-0 vs Team Liquid (TL) 0-0

Ban MCX: Twisted Fate, Twitch, Shen/Rakan, Thresh
Ban TL: Nidalee, Sett, Ashe/Nautilus, Pantheon

PK – Ornn vs Impact – Mordekaiser
Gemini – Volibear vs Broxah – Graves
Mission – Syndra vs Jensen – Orianna
Bruce – Ezreal vs Tactical – Caitlyn
Koala – Karma vs CoreJJ – Lux

I MCX sono un po’ un mistero e non so davvero cosa aspettarmi mentre dai play-in abbiamo visto che i TL sono forti. Quest’ultimi schierano la bot del “non ti muovi e muori” che effettivamente non si era ancora vista in questi mondiali. I TL partono bene bot, ma nella giungla la situazione è disastrosa, con Gemini molto pro-attivo ed un Broxah ancora una volta assente. Ne pagano dazio Impact e, soprattutto, Jensen che vengono completamente annullati. Mission andrà addirittura in flame horizon nei confronti del midlaner avversario. Con i sololaner in evidente ritardo, i MCX hanno tutto il tempo del mondo per far crescere i propri tank e quando finalmente i TL entrano in partita, Volibear e Ornn non muoiono più e persino Ezreal tanka tantissimo. Un’ottima vittoria giocata a tavolino da parte dei MCX mentre i TL devono rivedere le loro strategie.

G2 Esports (G2) 0-0 vs Suning (SN) 0-0

Ban G2: Caitlyn, Nidalee, Lillia/Thresh, Tahm Kench
Ban SN: Shen, Lucian, Ornn/Kalista, Twitch

Wunder – Volibear vs Bin – Renekton
Jankos – Graves vs SofM – Lee Sin
Caps – Twisted Fate vs Angel – Syndra
Perkz – Ezreal vs Huanfeng – Ashe
Mikyx – Bard vs Swordart – Nautilus

Finalmente una squadra europea si misura con un team cinese. Ok, vuoi un consiglio? Guardati questa partita. Santissimo cielo ho perso non so quanti anni di vita. Questo game è stato un ottovolante di emozioni continue al punto che mi è anche solo difficile commentarlo. Basta dire che entrambe le squadre sono arrivate al Nexus e… boh. Bravi tutti e fossi negli altri due team del gruppo A ora suderei MOLTO freddo perché sia i G2 e i Suning hanno mandato un messaggio molto forte: noi vogliamo vincere. Per i Suning va assolutamente dato valore ad un fenomenale SofM e ad un incredibile Bin mentre per i G2 va dato atto che Caps e Mikyx (quel destino sulle torri del Nexus per prendere tempo ha letteralmente salvato la partita) sono fenomenali. Detto questo, è stato un incontro vinto da tutti, ma vinto un pochino di più dai G2. Ora però ho bisogno di un cardiologo.

Rogue (RGE) 1-0 vs DamWon Gaming (DWG) 1-0

Ban RGE: Twisted Fate, Camille, Nidalee/Akali, Vladimir
Ban DWG: Lucian, Ornn, Renekton/Shen, Rakan

Finn – Gangplank vs Nuguri – Lulu
Inspired – Hecarim vs Canyon – Graves
Larssen – Syndra vs ShowMaker – Sylas
Hans Sama – Kalista vs Ghost – Ashe
Vander – Taric vs Beryl – Pantheon

Da un rischio di infarto ad un altro, per quanto vedo i Rogue decisamente sfavoriti. E i Rogue hanno vinto. Si, so bene che il punteggio vede vincitori i DamWon con un macro assolutamente perfetto che chiude il team europeo in una sconfitta inesorabile, ma i Rogue hanno vinto perché hanno fatto quello che i JDG non erano riusciti a fare: mettere in difficoltà i DWG al punto di obbligarli a portare rispetto. Un Finn assolutamente annullato dal pick inaspettato di Nuguri che ritorna in partita a sorpresa e la solita fenomenale coppia Hans Sama e Vander hanno fatto davvero tanto per cercare di tenere i Rogue in partita. Nel mid i nervi cedono e i RGE concedono una vittoria che, siamo onesti, sarebbe comunque arrivata alla fine. A brillare da questo game non sono però i DWG, ma i Rogue che, al pari dei Suning contro i G2, lanciano un messaggio importante: siamo un 3° seed, ma non per questo vogliamo perdere. Complimenti davvero.

PSG Talon (PSG) 0-1 vs JD Gaming (JDG) 0-1

Ban PSG: Lucian, Camille, Nidalee/Kindred, Lillia
Ban JDG: Senna, Rakan, Twisted Fate/Leona, Thresh

Hanabi – Ornn vs Zoom – Sett
River – Graves vs Kanavi – Sylas
Tank – Syndra vs Yagao – Ekko
Unified – Jhin vs Loken – Ashe
Kaiwing – Bard vs LvMao – Pantheon

La buona notizia per questi team è che, oggi, uno di loro dovrà avere una vittoria sul tabellone. Favoriti i JDG ovviamente. Mi dispiace quasi per questi PSG Talon che, dopo aver combattuto bene ai play-in, si ritrovano in un gruppo che non lascia sconti a nessuno. Lo avevamo detto, quella di ieri contro i Rogue per loro era il match semplice… e abbiamo visto tutti come è andato. I JDG oggi, desiderosi di una vittoria li hanno brutalmente stompati. Si salva davvero poco dei PSG che sono già sulla via verso quel fondo del gruppo. Dispiace, ma è così.

Gen.G (GEN) 1-0 vs Team SoloMid (TSM) 1-0

Ban GEN: Caitlyn, Twisted Fate, Ornn/Twitch, Syndra
Ban TSM: Kalista, Lucian, Azir/Zoe, Ashe

Rascal – Volibear vs Broken Blade – Renekton
Clid – Lillia vs Spica – Nidalee
BDD – Sett vs Bjergsen – Zilean
Ruler – Ezreal vs Doublelift – Senna
Life – Karma vs Biofrost – Rakan

Ruler show! I Gen.G vanno di puro macrogame mentre i TSM cercano di rispondere con i loro colpi migliori, Zilean per Bjergsen e Senna/Rakan per Doublelift/Biofrost. Bisogna per altro essere onesti, le performance sono state buone da parte loro. Buono però non è abbastanza davanti ad un Ruler monumentale che su Ezreal farà più danni del secondo, del terzo e del quarto giocatore in classifica SOMMATI INSIEME. Boia figliolo. Alla fine bastano due fight ai Gen.G per chiudere la pratica molto velocemente. D’altro canto le cose, dal punto di vista del Nord America, si fanno decisamente buie. 0-4 il risultato completo del mondiale fino a ora per loro e non sembrano esserci le performance necessarie ad emergere.

LGD Gaming (LGD) 0-1 vs Fnatic (FNC) 1-0

Ban LGD: Evelynn, Lucian, Shen/Volibear, Gangplank
Ban FNC: Twisted Fate, Renekton, Leona/Ezreal, Rakan

Langx – Ornn vs Bwipo – Sett
Peanut – Kindred vs Selfmade – Graves
xiye – Ekko vs Nemesis – Syndra
Kramer – Miss Fortune vs Rekkles – Jhin
Mark – Nautilus vs Hylissang – Thresh

I FNC partono bene con un ottimo vantaggio costruito da Selfmade e Bwipo, ma poi, come loro solito, si adagiano sugli allori e lasciano troppo spazio agli LGD che hanno già dimostrato nei play-in di poter fare grandi riprese. La grandissima prova di Peanut, xiye e Mark permette al loro team di tornare in partita e a questo punto la situazione dei FNC è disperata. Invece di consolidare il loro vantaggio in mid, gli europei perdono progressivamente pressione e kill ed alla fine sono gli LGD che trovano il fight decisivo e si portano a casa questo agognatissimo punto. Ahia. Passo falso per i FNC che sono apparsi decisamente dispersi nonostante la buona partenza.

Commento Finale

Una seconda giornata DECISAMENTE più divertente. Partiamo dall’Europa che si porta a casa un 1-2 non proprio bellissimo, ma poi vai a vedere gli avversari e le partite e la valutazione sale parecchio. I G2 tirano fuori una partita bellissima contro i Suning. Seriamente. E’ stato uno degli incontri più tesi ed emozionanti di questi mondiali fino ad ora. I Rogue riescono a tenere abbastanza testa ai DWG anche se alla fine sono obbligati a cedere e i FNC quasi battono gli LGD, ma sono i FNC e quindi poi la buttano in caciara e perdono. La Cina appare sempre molto forte, quindi, ma chi sta davvero dominando è la LCK. Sia Gen.G che DWG tirano fuori un macro spaventoso che permette loro di vincere praticamente a tavolino. Buona prova anche dei MCX che rivelano di avere un ottimo duo jungle-top in Gemini e PK. Compensano bene dei PSG Talon che ormai non sanno più che pesci prendere. Il vero sconfitto della giornata è però il Nord America. Sia i TL che i TSM perdono malissimo rivelando, oltretutto, che le strategie e i pick che avevano permesso loro di farsi valere nei playoff, non hanno alcun tipo di valore qui ai mondiali. Ahia. Partite della Giornata consigliate: G2 ESPORTS VS SUNING e, in seconda rotazione, LGD Gaming vs Fnatic. MVP della Giornata personale: sono stato incerto fino alla fine tra Ruler e Mikyx, ma alla fine vado con il secondo. Ruler è un ADC, DEVE far danni. D’altro canto, Mikyx è un support, non ti aspetti che faccia da carry.

Potrebbe interessarti...

Che ne pensi dei miei giudizi a seguito della 2° giornata del group stage dei mondiali 2020 di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Hai visto le partite? Quali team credi vinceranno domani? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Fonte

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scelto dalla redazione

10 gennaio, 2021

Anche tu non vedi l'ora di mettere le mani su Inazuma Eleven Great Road of Heroes? dicci la tua nei commenti!

Articolo approfondito

5

Nessun Evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0