0
0

0

League of Legends: NA LCS Summer Split 2020 – Finali

Risultati e commenti dopo l'ultimo round dei playoff del League of Legends NA LCS Summer Split 2020

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Infine anche il summer split 2020 della NA LCS, la lega nord americana di League of Legends è giunto al termine. Dopo il round 3, delle 8 squadre che hanno ottenuto accesso ai playoff, ne rimangono solo tre, quelle classificate per i mondiali 2020. Ora si combatte esclusivamente per la gloria e per la coppa. Chi l’avrà alzata alla fine? Scopriamolo insieme.

Team Liquid (TL) vs Team Solo Mid (TSM)

Game 1 0-0

Ban TSM: Shen, Kalista, Graves/Thresh, Morgana
Ban TL: Twisted Fate, Caitlyn, Lucian/Rakan, LeBlanc

Impact – Ornn vs Broken Blade – Renekton
Broxah – Lee Sin vs Spica – Nidalee
Jensen – Azir vs Bjergsen – Syndra
Tactical – Ashe vs Doublelift – Senna
CoreJJ – Braum vs Biofrost – Leona

Si parte subito con un confronto storico che non sfigurerebbe minimamente in una finale. Gli ex-dominatori della NA LC si riprenderanno il trono o saranno i TSM ad avere finalmente la loro vendetta? Il primo scontro è a dir poco brutale, ma vede però una grandissima prova di Bjergsen e Spica che annullano completamente i loro rivali. In late Jensen e Tactical ci provano davvero tanto a recuperare, ma poi entrano in partita anche Broken Blade e Doublelift, fortissimi in mid. Il risultato è una prima vittoria molto combattuta, ma ottenuta senza troppi rischi dai TSM.

Game 2 0-1

Ban TL: Lucian, Nidalee, Shen/Orianna, Jayce
Ban TSM: Graves, Kalista, Caitlyn/Lee Sin, Mordekaiser

Impact – Ornn vs Broken Blade – Sett
Broxah – Hecarim vs Spica – Olaf
Jensen – Twisted Fate vs Bjergsen – Azir
Tactical – Ashe vs Doublelift – Senna
CoreJJ – Thresh vs Biofrost – Tahm Kench

Ritmo completamente diverso nella seconda partita per questi Team Liquid che ruotano benissimo intorno all’abnorme Twisted Fate di Jensen e alla fantastica sintonia tra Tactical e CoreJJ. A poco serve una buona prova di Doublelift che stavolta non trova il giusto tempo di crescere verso quel mid-late dove Senna è indistruttibile. I TL pareggiano il punteggio e si riparte da zero.

Game 3 1-1

Ban TSM: Graves, Kalista, Shen/Lee Sin, Hecarim
Ban TL: Lucian, Nidalee, Renekton/Zilean, Orianna

Impact – Sett vs Broken Blade – Volibear
Broxah – Trundle vs Spica – Olaf
Jensen – Twisted Fate vs Bjergsen – Sylas
Tactical – Ashe vs Doublelift – Caitlyn
CoreJJ – Thresh vs Biofrost – Lux

Ancora una volta i Team Liquid ruotano bene intorno a Jensen e Tactical/CoreJJ e stavolta la vittoria è decisamente più convincente e assoluta della partita precedente. I TSM non riescono a contrastare minimamente il gioco dei TL che, anzi, ricambiano praticamente qualsiasi tentativo di offensiva portandosi presto in un vantaggio a dir poco impressionante. Match point per i TL e i TSM devono tirare fuori un grosso coniglio dal cappello ora.

Game 4 2-1

Ban TSM: Kalista, Thresh, Twisted Fate/Hecarim, Bard
Ban TL: Lucian, Nidalee, Caitlyn/Tahm Kench, Leona

Impact – Ornn vs Broken Blade – Jayce
Broxah – Lillia vs Spica – Shen
Jensen – Zilean vs Bjergsen – Syndra
Tactical – Ashe vs Doublelift – Senna
CoreJJ – Nautilus vs Biofrost – Rakan

Spica riporta in vita la leggenda del Riven Shen! Partita spettacolare e combattutissima. Quanto se le sono date e quanto è stata tesa! Partono bene i TL con un fantastico early ed un favoloso Jensen che domina gran parte delle azioni in combinazione con Broxah. Quest’ultimo mantiene anche una notevole pressione sugli obiettivi. Più va avanti la partita, però, più Doublelift diventa abnorme (chiuderà 11/1/8) e Spica riesce persino a rubare un barone decisivo. Nel mentre anche Bjergsen è tornato in partita e nonostante una buonissima prestazione di Tactical, c’é ben poco da fare: il late game è dominio dei TSM che ripareggiano il punteggio! Che risuoni Silver Scrapes ancora una volta!

Game 5 2-2

Ban TL: Lucian, Nidalee, Senna/Hecarim, Jayce
Ban TSM: Caitlyn, Kalista, Twisted Fate/Sylas, LeBlanc

Impact – Gangplank vs Broken Blade – Irelia
Broxah – Graves vs Spica – Shen
Jensen – Orianna vs Bjergsen – Zilean
Tactical – Jhin vs Doublelift – Ashe
CoreJJ – Thresh vs Biofrost – Braum

Ci si gioca la finale e Spica è nuovamente su Shen! La draft dei TSM è fatta di pick abnormi. I TL prendono un grosso vantaggio early grazie a Broxah e Jensen, ma la squadra non riesce a convertire il tutto in un dominio in midgame dove i TSM scalano dannatamente meglio, soprattutto Spica, Bjergsen (chiuderà 3/0/8) e Doublelift (che chiuderà 8/1/4). I TL provano in tutti i modi ad arrestare lo strapotere di questi campioni, ma falliscono ogni volta e i TSM, teamfight dopo teamfight, conquistano l’anima del drago e la vittoria finale. Sarà FlyQuest contro TSM!

FlyQuest (FLY) vs Team Solo Mid (TSM)

Game 1 0-0

Ban FLY: Lucian, Nidalee, Twisted Fate/Hecarim, Leona
Ban TSM: Thresh, Lillia, Shen/LeBlanc, Syndra

Solo – Ornn vs Broken Blade – Camille
Santorin – Graves vs Spica – Sett
PowerOfEvil – Viktor vs Bjergsen – Zilean
WildTurtle – Caitlyn vs Doublelift – Ashe
IgNar – Lux vs Biofrost – Karma

Il nuovo che avanza contro la tradizione che vuole tornare sulla vetta! La prima partita viene completamente stompata dai TSM con un risultato di 20 a 4. La formazione dei FLY semplicemente non funziona come risposta a quella del team rivale che domina ogni fase della partita senza alcun tipo di problema. Non c’é stata una sola falla nel loro piano di gioco mentre i FLY devono decisamente rivedere la loro strategia se non vogliono che questa serie termini velocemente.

Game 2 0-1

Ban FLY: Lucian, Nidalee, Zilean/Camille, Volibear
Ban TSM: Thresh, Lillia, Shen/Orianna, Syndra

Solo – Ornn vs Broken Blade – Jax
Santorin – Graves vs Spica – Sett
PowerOfEvil – Azir vs Bjergsen – Twisted Fate
WildTurtle – Caitlyn vs Doublelift – Ashe
IgNar – Pantheon vs Biofrost – Bard

Uno stomp persino più brutale del precedente. A difesa dei FLY si può dire che stavolta PowerOfEvil era in partita ed è riuscito a limitare in parte Bjergsen… peccato che era il solo! Doublelift, Spica e Broken Blade hanno letteralmente fatto quello che volevano annullando completamente Solo, Santorin e WildTurtle. Soprattutto l’adc dei TSM va elogiato per una sua performance davvero spettacolare. Match point per i TSM e i FLY non sembrano davvero avere le carte in mano per poter uscire vincitori da questa serie.

Game 3 0-2

Ban TSM: Thresh, Shen, Lillia/Rakan, Mordekaiser
Ban FLY: Zilean, Caitlyn, Nidalee/Jax, Lucian

Solo – Gangplank vs Broken Blade – Jayce
Santorin – Hecarim vs Spica – Sett
PowerOfEvil – Orianna vs Bjergsen – Twisted Fate
WildTurtle – Senna vs Doublelift – Ashe
IgNar – Nautilus vs Biofrost – Bard

Una partita decisamente più combattuta delle precedenti e che finisce in modo rocambolesco e confuso. Stavolta i FLY partono bene, ma poi la pressione laterale dei TSM è superiore e Doublelift oggi sembra non voler perdere. Tuttavia, improvvisamente, Broken Blade si getta in mezzo agli avversari di flash permettendo ai FLY di vincere il teamfight e di ritornare in partita. A questo punto la follia. I TSM si mettono a spingere sulle lane laterali di nuovo, ma non sono più in vantaggio e, forti di un barone, i FLY semplicemente tirano dritto prima che gli avversari possano rientrare in base. Ok, sono confuso, ma una vittoria è una vittoria.

Game 4 1-2

Ban FLY: Zilean, Nidalee, Lucian/Evelynn, Bard
Ban TSM: Thresh, Lillia, Shen/Gangplank, Mordekaiser

Solo – Ornn vs Broken Blade – Jayce
Santorin – Volibear vs Spica – Sett
PowerOfEvil – Azir vs Bjergsen – Syndra
WildTurtle – Caitlyn vs Doublelift – Ashe
IgNar – Pantheon vs Biofrost – Morgana

Stavolta i FLY trovano la giusta chiave di lettura. La Syndra di Bjergsen è sempre temibile, ma WildTurtle e Solo evitano di essere soppressi eccessivamente come nelle partite precedenti. Soprattutto il secondo è stato enorme come muro di carne e stavolta i TSM non sono riusciti a limitarlo. Nonostante questo, in mid i TSM si chiudono in difesa e riescono a impedire ai FLY di chiudere, riuscendo anche a prendersi la taglia di WildTurtle, ma è solo questione di tempo e alla fine i FLY ottengono la sperata vittoria e pareggiano il punteggio. Colpevoli un Doublelift stranamente assente e un Broken Blade che deve smette di scegliere Jayce. Che risuoni Silver Scrapes per un’ultima volta perché abbiamo un altro quinto game!

Game 5 2-2

Ban TSM: Thresh, Lillia, Shen/Pantheon, Mordekaiser
Ban FLY: Nidalee, Caitlyn, Zilean/Bard, Tahm Kench

Solo – Gangplank vs Broken Blade – Camille
Santorin – Sett vs Spica – Graves
PowerOfEvil – Orianna vs Bjergsen – Twisted Fate
WildTurtle – Ashe vs Doublelift – Senna
IgNar – Leona vs Biofrost – Rakan

Ci si gioca il tutto per tutto! Chi vince si porta a casa la coppa! Quel Gangplank in draft contro Camille mi piace davvero, davvero poco ed è una scelta che non capisco. Come volevasi dimostrare, infatti questo campione non funziona e, nonostante una fantastica partenza dei FLY su tutta la landa degli evocatori, Broken Blade può agire indisturbato e stavolta è su un grosso carry. Quella Camille è una lettera di morte per praticamente qualsiasi membro dei FLY (tranne Santorin e IgNar) e presto la situazione va fuori controllo e diventa disperata. Una buona prova di Santorin non basta, i FLY tiltano pesantemente e presto anche Spica, Bjergsen e Doublelift si trovano in vantaggio completo. Poche opzioni per l’anime team che cade ad un passo dalla vittoria, ma un prestigioso e tutto sommato meritato ritorno alla gloria per i TSM!

League of Legends NA LCS summer split 2020 TSM win

Commento Finale

Come per la controparte europea, voglio lasciare un commento finale anche per questo summer split del Nord America in vista del mondiale 2020, un mondiale che per la prima volta non vedrà i miei amati Cloud9. I partecipanti americani saranno quindi Team Liquid, Team Solo Mid e FlyQuest e, devo essere onesto, non mi sono assolutamente apparsi all’altezza della competizione. Questo weekend è stato emblematico nel mostrare come le differenze di abilità tra questi team fossero decisamente modeste (due quinti game su due partite!) e nessuno di loro è apparso così dominante da poter dire la propria contro anche solo i secondi seed di LCK, LPL e LEC. Detto questo, spero almeno di vedere Fnatic vs Team Liquid nel group stage… te lo immagini un confronto simile? Per il resto dubito che i fan della NA LCS possano sperare di avanzare troppo nella competizione, ma mai dire mai.

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

1295

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0