League of Legends mondiali 2023

League of Legends – Mondiali 2023 Finale

Si concludono con l'ultima fase i Mondiali 2023, l'evento internazionale più importante di League of Legends. Chi avrà sollevato la coppa del mondo?

Arrivano infine a conclusione i mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.

Ormai i giochi sono fatti, le due semifinali sono state giocate e, contro ogni pronostico ed aspettativa, la Corea, rappresentata dalla loro squadra simbolo, i T1, è rimasta in gioco a testa alta. Adesso resta solo una serie. Adesso restano solo i WBG. A prescindere del risultato, chi si sarebbe atteso questa finale oggi?

League of Legends Mondiali 2023 Finale

WeiBo Gaming (WBG) vs T1

Una finale che sa tanto di confronto scontato, va detto. I T1 hanno letteralmente distrutto quasi tutta la LPL per arrivare a questo punto e gli unici che non hanno effettivamente ancora battuto sono i WBG. I T1 sono gli assoluti favoriti, ma non sarebbe neanche la prima volta che arrivano in finale con tale condizione e poi perdono malamente.

La draft del game 1 li vede quindi agire in un modo a dir poco perfetto. I T1 riescono a mettere le mani su praticamente qualsiasi comfort pick desiderato, compreso un Lee Sin per Oner ed uno Yone per Zeus. La formazione dei WBG è molto più meta-aderente con giusto quella Senna/Tham Kench bot che però ormai sappiamo che può funzionare.

Questa prima partita è stata sorprendente, ma non in senso buono. Per quanto in draft molta attenzione fosse bot, tutto si è risolto top dove un buon lavoro in early di TheShy e Weiwei è stato poi totalmente annullato in una manciata di secondi da una performance assurda di Zeus e Oner. Da lì i T1 vanno velocemente verso la prima vittoria.

Il primo punto è quindi della LCK ed è un primo punto netto, rapido, micidiale. I WBG hanno un bel grattacapo da risolvere in questo game 2 e non sono del tutto sicuro che abbiano compreso quanto successo. Cambiano le carte ovunque tranne che in top e in giungla, proprio dove hanno brutalmente fallito in precedenza. Certo, c’é più creatività.

Il punto è che con i pick creativi ci fai poco, se poi la tua squadra non funziona. Un po’ mi è dispiaciuto per Weiwei che ha onestamente provato a fare il possibile, ma Zeus e Oner sono stati ancora una volta monumentali. La partita è stata persino più unidirezionale della precedente e, in un battito di ciglia, i T1 sono a match point.

Siamo al game 3 e la serie potrebbe già chiudersi qua, con un brutale clean sweep. I WBG non si stanno arrendendo, ma il divario tra le due squadre appare colossale. Posso comprendere il panico, ma la loro risposta in draft, ancora una volta, non mi convince. Lascia troppo ai T1 e per cosa? Per mettere Weiwei su Bel’veth?

Inizialmente sembra che le mie parole vengano smentite e finalmente i WBG hanno un early molto buono grazie a Weiwei e Light, ma poi tutto va in catastrofe. Le performance di Zeus e Faker in questa partita sono state a dir poco clamorose. Due sololaner che da soli valgono un’intera squadra e non servono gli altri T1 per questo trionfo.

Il boost di morale dato dal combattere in casa, dal poter finalmente ricongiungersi con la coppa del mondo di League of Legends e dal farlo proprio in Corea era troppo. I T1 sono apparsi letteralmente invincibili. Nel loro anno più incerto, meno lineare, meno dominante, i T1 riescono a tornare meritatamente sulla vetta del mondo. Pura poesia.

A nulla è servita la temibile corazzata LPL, i pronostici tutti contro di loro e contro una LCK sempre più zoppicante. I T1 li hanno affrontati e distrutti tutti, uno dopo l’altro. BLG, LNG, JDG e infine WBG. Tutti sono caduti di fronte ai Re Demoniaci che, davanti al loro pubblico, diventano i campioni del mondo 2023 di League of Legends!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della finale del mondiale 2023 di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Te lo aspettavi?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI