0
0

League of Legends: Mid-Season Cup Day 1

Commentiamo insieme la prima delle cinque giornate che sostituiscono il tristemente cancellato Mid-Season Invitational

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Così il League of Legends Mid-Season International non avrà luogo a causa del Coronavirus e della pandemia globale che ne è scaturita (potresti averne sentito parlare un poco). Come avrà fatto Riot Games a risolvere questa enorme mancanza? Ovviamente organizzando uno streaming che copre 5 giorni (in Italia), la cui portata principale sono due giorni continui di partite dalle 7 di sabato alle 19 di domenica, il Mid-Season Stremathon!!! Ci sono eventi di tutti i tipi (ci siamo persino noi italiani) e via, via li vedremo uno per uno, ma gli occhi di tutto il mondo sono sulla Mid-Season Cup. Le 4 migliori squadre del circuito cinese LPL affronteranno le 4 migliori squadre del circuito coreano LCK. Campioni del mondo contro campioni del mondo. Un evento così grande che è l’unico dello Streamathon che parte due giorni prima e così… eccoci qua! Prima giornata del Mid-Season Streamathon! Gruppo A della Mid-Season Cup: Fun Plus Phoenix, Top Esports, SKT T1 e Dwamon Gaming! Iniziamo!

FunPlus Phoenix (FPX) 0-0 vs SKT T1 (T1) 0-0

Khan – Vladimir vs Canna – Jayce
Tian – Kindred vs Cuzz – Olaf
Doinb – Karma vs Faker – Corki
Lwx – Aphelios vs Teddy – Kalista
Crisp – Nautilus vs Effort – Gragas

Si parte con il botto. I tre volte campioni mondiali contro i campioni del mondo 2020. BUM! Quello che ti dovrebbe far riflettere è che i FPX arrivano a questo evento come terzi del loro circuito. TERZI! Hai letto bene, i campioni del mondon 2020 si sono classificati terzi nello spring split della LPL. Non hai idea di quanto voglia vedere TES e JDG in azione. Si parte e dopo neanche cinque minuti già fioccano le azioni al limite dell’assurdo. Buon early di Teddy e Faker, ma anche supercarry DoinB si fa valere. Tuttavia gli SKT abusano dell’aggressività avversaria e cementano un signor vantaggio che permette loro di prendere tutto in pochi minuti. Vittoria assoluta per gli SKT.

Top Esports (TES) 0-0 vs Damwon Gaming (DWG) 0-0

369 – Ornn vs Nuguri – Aatrox
Karsa – Olaf vs Canyon – Nidalee
knight – LeBlanc vs ShowMaker – Sylas
JackeyLove – Varus vs Ghost – Kalista
yuyanjia – Yuumi vs BeryL – Karma

Secondo classificato LPL contro quarto classificato LCK. I DWG partono bene con un buon early aggressivo, ma sovraestendono sempre parecchio, permettendo ai TES di rispondere. Karsa su Olaf con Yuumi è un carro armato, ma a brillare è soprattutto un clamoroso knight che tira fuori una performance magistrale su LeBlanc. Uno di quei segmenti di pochi secondi che saranno visti parecchio nei prossimi mesi, sicuramente una presenza fissa nei futuri highlight del giocatore. A difesa dei DWG si può dire che rispondono davvero bene e le provano tutte, con un’ottima performance di ShowMaker e Nuguri, ma gli avversari sono troppo forti. I DWG tentano la mossa disperata con un barone, ma knight e 369 li infastidiscono quanto basta per permettere a Karsa di rubarlo! A quel punto la sconfitta è sicura. knight ha chiuso 6/0/3.

SKT T1 (T1) 1-0 vs Damwon Gaming (DWG) 0-1

Canna – Aatrox vs Nuguri – Kennen
Cuzz – Graves vs Canyon – Lee Sin
Faker – Twisted Fate vs ShowMaker – Zoe
Teddy – Yasuo vs Ghost – Ezreal
Effort – Gragas vs BeryL – Karma

I T1 tirano fuori una signora draft e appaiono veramente invincibili… e in effetti partono davvero bene con un early clamoroso da parte di Faker e Teddy ed una serie di performance davvero esuberanti sui poveri DWG che sembrano persi. Cuzz ruba obiettivi su obiettivi e l’unico che pari salvarsi è Nuguri che tira fuori ottime ulti su Kennen (nonostante venga distrutto 1vs1 da Faker). Proprio Nuguri tiene i DWG in partita e poi succede l’incredibile. I T1 tentano il barone della vittoria, ma Canyon glielo ruba e le cose si ribaltano completamente. Faker è obbligato a cercare di vincere di split push e quasi ci riesce, ma viene fermato e poi, durante un assalto dei DWG, viene colto fuori posizione ed eliminato all’istante! I DWG sfruttano la cosa e vincono in maniera completamente inaspettata questa partita che potremmo definire come il più grande throw dei T1! Incredibile!

Top Esports (TES) 1-0 vs FunPlus Phoenix (FPX) 0-1

369 – Jayce vs Khan – Wukong
Karsa – Olaf vs Tian – Kindred
knight – Corki vs DoinB – Rumble
JackeyLove – Syndra vs Lwx – Senna
yuyanjia – Yuumi vs Crisp – Sett

Dopo il derby coreano, ecco quello cinese e i FPX tirano fuori un vecchio classico: una Senna no-farm accoppiata ad un bullo da corsia. La cosa ovviamente funziona e viene ben supportata da un buon gioco in solo lane di Khan e DoinB (nonostante knight riesca a uccidere il secondo 1vs1). Proprio il supercarry DoinB e il clamoroso Wukong di Khan si rivelano la chiave per una dominazione assoluta della partita, con i FPX che fanno sembrare quasi deboli e incapaci i TES. Quest’ultimi in realtà le provano tutte, ma nel momento in cui le fenici rubano un drago maggiore, la partita, che in realtà era già determinata da un pezzo, va verso la sua naturale conclusione. Khan chiuderà 7/0/8 e questa è stata una vittoria davvero convincente per i campioni del mondo 2019.

Damwon Gaming (DWG) 1-1 vs FunPlus Phoenix (FPX) 1-1

Nuguri – Jayce vs Khan – Camille
Canyon – Olaf vs Tian – Graves
ShowMaker – Syndra vs DoinB – Galio
Ghost – Aphelios vs Lwx – Senna
BeryL – Karma vs Crisp – Maokai

I prossimi due incontri saranno decisivi. Chi vince passa, chi perde torna a casa. Nuovamente la draft sembra tutta in favore dei FPX, ma abbiamo già visto come questo possa essere ingannevole. Nelle prime fasi della partita, Khan, Tian e DoinB bullizzano il povero Nuguri top con ripetuti e ripetuti dive. Un vantaggio che le fenici ben trasportato nel mid game fino ad un guizzo di abilità di ShowMaker che riporta la sua squadra in partita e permette loro di conquistare un barone e due inibitori. I DWG quasi ci credono, ma stavolta è solo un fuoco di paglia e i FPX dimostrano di saperli contenere molto meglio dei T1. Approfittando della loro eccessiva aggressività, li puniscono mentre DoinB entra loro in base con un teleport e a quel punto i FPX chiudono la pratica qualificandosi per le semifinali (se primi o secondi dipenderà da chi vincerà il prossimo incontro). Ottima prova davvero dei DWG, quasi mi dispiace che siano obbligati ad abbandonare qui la competizione.

SKT T1 (T1) 1-1 vs Top Esports (TES) 1-1

Canna – Sylas vs 369 – Wukong
Cuzz – Trundle vs Karsa – Lee Sin
Faker – Azir vs knight – Ekko
Teddy – Yasuo vs JackeyLove – Ezreal
Effort – Gragas vs QiuQiu – Braum

Un’inaspettata storia già vista. I T1 partono davvero bene con un early folgorante che rivela tutta la loro abilità. Nonostante Faker venga ben contenuto da knight (e davvero, complimenti), Canna e Teddy riescono a imporsi davvero tanto. Poi succede quello che nessuno si aspettava. I T1 tentano un barone scellerato ed inconcepibile che riporta i TES in partita… non contenti i T1 ci riprovano pure in modo ancora più folle!!! PERCHE’??? I TES lo rubano e fanno letteralmente piazza pulita e nuovamente sembra di vedere la partita contro i DWG, con i T1 che si aggirano incapaci di fare qualcosa e Faker che cerca di vincere da solo. Ragazzi, non ce l’avete fatta contro il quarto seed coreano, pensate di farcela contro il secondo cinese? E infatti i T1 vengono sconfitti e, a sorpresa, eliminati dalla Mid-Season Cup!

League of Legends Mid-Season Cup gruppi

Commento Finale

Santo cielo che mazzata nei denti alla LCK. Quello che un tempo era il circuito di League of Legends più forte di tutto il mondo ormai è chiaramente l’ombra di se stesso. I T1, dopo aver perso più volte contro l’Europa, ora vengono ridicolizzati anche dalla LPL. Dal gruppo A non è passata alle semifinali neanche una squadra LCK, rendiamocene conto, e difficilmente la colpa è dei Damwon Gaming che, invece, hanno tenuto una buona prestazione. Il primo seed della LCK non dovrebbe essere eliminato dal secondo e terzo seed della LPL. Chiaramente è la lega cinese ad essere ora la più forte del mondo e Faker può urlare vendetta verso i G2 quanto vuole, alle parole devono seguire i fatti… la Corea non è più quella forza dominante e assoluta e ora tocca a loro inseguire i propri giorni di gloria passati cercando di compensare l’evidente divario che li separa dalle altre regioni. Vedremo come andrà domani con il Gruppo B, ma questa prima giornata ha gettato un’ombra davvero sinistra sulla LCK.

Ti potrebbe interessare...
League of Legends Mid-Season Streamathon 2020
League of Legends: Mid-Season Streamathon Day 3
Ultima giornata del League of Legends Mid-Season Streamathon, l’evento organizzato da Riot Games in sostituzione del tristemente cancellato Mid-Season Invitational. Dopo l’antipasto e il primo piatto, è infine…
League of Legends Mid-Season Streamathon 2020
League of Legends: Mid-Season Streamathon Day 2
Penultima giornata del League of Legends Mid-Season Streamathon, l’evento organizzato da Riot Games in sostituzione del tristemente cancellato Mid-Season Invitational. Dopo aver visto l’antipasto della…

0

Commenti

1209

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0