League of Legends LPL 2022 summer split

League of Legends: LPL Summer Split 2022 Playoff Semifinali

Analizziamo i risultati della 2° settimana di playoff del Summer Split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends.

Prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022 la LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Continuano senza tregua i playoff del summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo. Siamo sempre più vicini ad eleggere, nel caso della LPL, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.

Lo scorso weekend abbiamo infatti visto concludersi i primi tre round, quelli ad eliminazione diretta. Abbiamo abbandonato 6 delle squadre in corsa per la coppa e ora ne rimangono solo 4. Pur essendoci adesso la possibilità di un ripescaggio dal losers’ bracket, i giochi si sono fatti indubbiamente ostici. Chi tra Top Esports, EDward Gaming, JD Gaming e LNG Esports avrà raggiunto la finale?

League of Legends LPL Summer Split 2022 Playoff R4 – Top Esports vs EDward Gaming

Si inizia e… ok, mi aspettavo tutto da questo 1° game, tranne questo. Un assurdo e dominante stomp che termina con un punteggio di 17 a 1. Nulla di strano dici? Beh, ecco, il punto è che sono gli EDG a compierlo! Proprio non mi aspettavo un tale controllo della Landa degli Evocatori da parte loro.

Merito di uno Scout che tira fuori una prestazione eccezionale su Lissandra, dando spazio così anche a Flandre e Viper di scalare. Il risultato è per l’appunto un massacro unidirezionale in cui gli EDG semplicemente camminano sui TES fino ad ottenere la prima vittoria.

Il 2° game racconta una storia ben diversa fin da subito. Stavolta abbiamo effettivamente una partita molto combattuta, con un early paritario e sanguinolento. Entrambe le squadre danno il massimo per cercare di ottenere un vantaggio significativo, ma alla fine sono i TES che emergono grazie al lavoro di knight e JackeyLove.

Proprio quest’ultimo pilota una Zeri che presto raggiunge vette di potere tali da obbligare gli EDG costantemente in difesa, incapaci di riprendere le redini della partita. Una Zeri che raramente ho visto pilotare a questo livello di abilità. Alla fine gli EDG vengono schiacciati in base e i TES trovano così la vittoria del pareggio.

Al 3° game Viper decide di rispondere a JackeyLove con una prestazione semplicemente fuori di testa su Lucian. Una prestazione che annulla la Zeri del rivale e che domina completamente l’early dando un colossale vantaggio agli EDG. In midgame però i TES riescono a frenarli, nonostante una buona prova anche di Jiejie e Scout.

Grazie alla Gwen di Wayward, i TES quasi accennano un contropiede della speranza, ma è solo un’illusione. Nuovamente Viper frena l’ascesa e l’assalto degli avversari e li schianta in base per donare agli EDG il match point della serie!

Gi EDG tireranno giù un altro upset o questa serie arriverà al quinto game? La risposta arriva con una rapidità incredibile per un 4° game che dura poco più di 30 minuti e ci regala un brutale controstomp ad opera dei TES che rendono così il servizio del 1° game. Questa serie si è presto trasformata in un brutale duello tra i due ADC delle squadre.

E’ JackeyLove che brilla su tutti stavolta con una prestazione che ha del fenomenale. Gli EDG non riescono neanche ad iniziare a giocare, vengono immediatamente schiacciati in difesa e quando anche knight scala, i giochi sono fatti. E’ nuovamente pareggio e che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un quinto game!

Un 5° game che è la degna conclusione di questa fantastica serie. Una partita al cardiopalma con continui cambi di fronte. Inizialmente sono gli EDG infatti a prendere il vantaggio grazie a delle buonissime performance di Flandre e Viper che riescono così a contenere completamente JackeyLove. Questo nelle precedenti partite ha indicato la vittoria degli EDG, ma qui non è abbastanza.

I TES si muovono come un uomo solo e con una prestazione globalmente superiore riescono a respingere gli avversari e a rimettere in partita il loro ADC! Con un completo ribaltamento della situazione, quindi, sono loro che passano in vantaggio nel midgame e da lì gli EDG non riescono più a riprendersi. I TES superano il turno mentre gli EDG finiscono nel losers’ bracket, ma che serie favolosa!

League of Legends LPL Summer Split 2022 Playoff R4 – JD Gaming vs LNG Esports

2° serie del 4° round. Bel’veth per Kanavi in questo 1° game e SANTO CIELO che partita. Che partenza clamorosa per questa serie. Per assurdo i jungler non sono le star, ma sono 369 e Hope da un lato e DoinB e Light dall’altro a farla da protagonisti.

I LNG prendono un gran vantaggio e arrivano vicinissimi a vincere, ma i JDG li respingono ogni volta… fino a quando Yagao non trova la quadra che ribalta la partita! Da lì i JDG vanno rapidamente a trovare la prima vittoria, ma che scontro emozionante.

Dopo una prima partita così combattuta, tutto mi aspettavo tranne che un 2 game così unilaterale. Però è proprio quello che succede. Intanto abbiamo Morgana per Kanavi, ma non è lui a fare davvero la differenza. No, il punto è un altro.

Il punto è che 369, Yagao e Hope prendono immediatamente vantaggio in early e non lo mollano più. In midgame DoinB e Light provano a risollevare i LNG e in parte ci riescono, ma basta un buon ingaggio di 369 e Yagao per la carneficina che apre alla vittoria dei JDG.

Nel 3° game niente va per il verso giusto per i LNG. Tarzan su Zac è praticamente invisibile mentre Light su Kog’maw viene bullizzato costantemente da Kanavi, Yagao e Hope per ottenere valanghe di risorse. Al quarto minuto i JDG hanno già 5 kill! La partita assume i contorni di uno stomp.

In midgame i LNG trovano un po’ di sollievo perché i JDG giocano troppo con il cibo e Light resta un grande adc. Tuttavia è solo questione di rimandare l’inevitabile e alla fine Yagao e Hope trovano il teamfight che dona ai JDG la carneficina e la vittoria decisiva. Un brutale clean sweep che spedisce i LNG nel losers’ bracket!

League of Legends LPL Summer Split 2022 Playoff R4 – EDward Gaming vs LNG Esports

Ora ci si gioca la sopravvivenza! Nel 1° game Tarzan e DoinB sfoggiano la coppia Nidalee/Renekton, ma nel confronto con Jiejie e Scout perdono di brutto. Soprattutto nei confronti di uno Scout che tira fuori una prova assurda su Sylas!

Light prova quindi a metterci una pezza, ma Viper non è un adc molto permissivo. I LNG ci provano a riprendersi, ma gli EDG sono troppo avanti, troppo superiori e hanno Scout. Rispondono a tono ad ogni tentativo degli avversari e la prima vittoria è loro!

Un 2° game decisamente più combattuto con un early che definire incerto è un eufemismo. Entrambe le squadre danno il massimo e non è chiaro chi riesca ad ottenere più vantaggio. Sia Jiejie e Viper da una parte che Tarzan e Light dall’altra tirano fuori ottime prestazioni.

La chiave di volta è però un DoinB che stavolta riesce nell’impresa di limitare Scout. Senza Scout gli EDG perdono terreno in midgame e anche se poi questo midlaner riesce a trovare un teamfight vincente, è troppo tardi. Ale e DoinB lo aggirano, corrono dentro la base degli EDG e chiudono la vittoria del pareggio per i LNG!

3° game e DoinB nuovamente prova a carriare i LNG verso la vittoria, ma stavolta è da solo e, soprattutto, stavolta gli EDG sanno come comportarsi e non fanno lo stesso errore della partita precedente. Un ottimo Flandre, aiutato da una rotazione anticipata di Meiko, permettono loro di porre un freno a DoinB.

A quel punto tutto va a rotoli per i LNG. Jiejie e Scout rientrano in partita mentre Viper scala. Non c’é davvero nulla che possano fare e anche se in midgame riescono a difendersi, non fanno altro che allungare l’agonia. Alla fine gli EDG trovano il teamfight decisivo, la vittoria e il match point!

Un 4° game in cui tutto va storto per i LNG. Scout tira fuori una prestazione semplicemente stupefacente che annulla completamente DoinB, l’unico degli LNG che stava effettivamente continuando a giocare. Che fine abbiano fatto Tarzan e Light in questa serie, onestamente non loso.

La realtà è che annullato DoinB, praticamente i LNG svaniscono dalla Landa degli Evocatori. Gli EDG vincono teamfight dopo teamfight e completano un brutale stomp 14 a 0 che vale la vittoria decisiva! Gli EDG continuano a sopravvivere mentre la miracle run dei LNG termina qua (almeno per ora)!

League of Legends LPL Summer Split 2022 Semifinale – Top Esports vs JD Gaming

Se questo 1° game è indice di quello che ci attende nel resto della serie, mi preparo mentalmente a qualcosa di assurdo perché questa partita è stata semplicemente incredibile. Dopo un early serratissimo, Kanavi e Hope si rendono protagonisti di una prova di forza enorme che pick dopo pick porta i JDG in vantaggio.

La partita sembra loro, ma è solo un sembra perché dall’altro lato Tian e JackeyLove tirano fuori due performance altrettanto grandi. Il secondo soprattutto è la chiave di volta del game poiché, pilotando Draven, riesce a snowballare in faccia ai JDG. Questi si difendono bene, ma inesorabilmente vengono chiusi in base e i TES trovano la prima vittoria!

Il 2° game si apre con Morgana per Kanavi e Tian che prova a rispondere con Nocturne e, oh mio dio, è un’altra partita assurda, persino più incredibile della precedente. Sono quasi morto di infarto almeno 10 volte. L’early è estremamente combattuto, tanto abbiamo capito che queste due squadre sono molto vicine come capacità.

Lentamente 369 e Hope trovano un progressivo vantaggio per i JDG, soprattutto il secondo. Un momento chiave della partita è quando i TES scambiano barone per anima dell’oceano perché a questo punto i JDG smettono di morire e arrivano vicinissimi alla vittoria. Una torre del Nexus crolla, manca pochissimo, ma non hanno fatto i conti con JackeyLove.

Questi non arretra, muove la sua Zeri con abilità sovrumana e sigilla una quadra che non solo respinge i JDG, ma rovescia la partita. I JDG non riescono più a frenare JackeyLove che, teamfight vinto dopo teamfight vinto, conduce i TES ad un’incredibile vittoria e a match point! Santo cielo!

Un 3° game lampo, soprattutto se lo compariamo agli altri due che lo hanno preceduto, ma non per questo meno combattuto. In 26 minuti e poco più succede di tutto, i due team non si risparmiano e la chiave di volta sembra ancora una volta uno scatenato JackeyLove.

Stavolta però Kanavi e Hope riescono a contenerlo, Hope lo supera in risorse e i JDG riescono persino a rubarsi un barone di nascosto. A questo punto basta un buon ingaggio e, quando questo arriva, è partita. Vittoria per i JDG e adesso abbiamo davvero una serie.

4° game e torniamo ad avere una partita che è semplicemente assurda. Una prestazione nuovamente fenomenale da entrambe le squadre con 369, Kanavi e Hope dal lato JDG e Tian, knight e JackeyLove da quello dei TES. Soprattutto Tian sfoggia una performance incredibile che mette subito in vantaggio i TES.

I JDG riescono comunque a rispondere e lo scontro è un continuo avanti e indietro, un costante scambiarsi obiettivi. I TES arrivano molto vicini alla vittoria, ma con Gangplank e Ryze, oltre che Zeri, i JDG scalano semplicemente meglio. Non devono far altro che stallare e attendere.

Il game va per le lunghe e questi campioni raggiungono un livello di potere che è semplicemente assurdo. A questo punto ai JDG basta trovare il giusto teamfight e è un’altra vittoria per loro. Che risuoni Silver Scrapes perché questa fantastica serie ha appena raggiunto il quinto game!

Questo 5° game è la degna e assurda conclusione di questa incredibile serie. Una partita che è semplicemente incommentabile, va solo vista per quanto è spettacolare. Una fantastica performance di Tian, knight e JackeyLove non basta per fermare Kanavi, Yagao e Hope.

Questi tirano fuori una performance mostruosa, completano il reverse sweep e donano la vittoria decisiva ai JDG! I JDG sono in finale e i JDG si assicurano un posto al mondiale 2022. Ora I TES dovranno vedersela con gli EDG per avere una possibilità di rivalsa. Poveri EDG… questa serie è stata clamorosa. Clamorosa!

League of Legends LPL Summer Split 2022 Semifinale – Top Esports vs EDward Gaming

L’ultima serie del weekend è ancora una volta una questione di sopravvivenza, chi perde è fuori… ed è buffo che sia identica alla 1° serie di questa settimana. Wayward su Yone per un 1 game decisamente unilaterale, anche se non per merito suo. Tian ha infatti tirato fuori dal cappello un’altra performance mirabolante che ha messo I TES subito in enorme vantaggio.

In midgame Scout e Viper hanno provato a recuperare, ma era un divario ormai incolmabile e anche knight e JackeyLove erano entrati in partita. I TES ottengono così uno stomp 18 a 4 per la loro prima vittoria! Un inizio di serie decisamente positivo per loro, la voglia di vendetta si può toccare con mano.

Un 2° game decisamente più combattuto, soprattutto in early. Entrambe le squadre stavolta danno il massimo, ma sono Scout e Viper a brillare di più, soprattutto il secondo. Viper non ci sta a far terminare qua la corsa degli EDG verso la coppa e sfoggia una performance fenomenale che in midgame vale un grosso vantaggio.

Sembra davvero che avremo un pareggio, ma i TES si difendono bene dall’assalto degli avversari e fanno scalare tanto knight quanto JackeyLove. A questo punto basta un teamfight vinto e, in uno schiocco di dita, la situazione si ribalta. I TES passano in vantaggio mettendo alle strette gli EDG e, contro ogni previsione iniziale, è match point per loro!

Un 3° game che non ho proprio capito come hanno fatto gli EDG a perdere. Il loro early è eccezionale e perfetto. Un ottimo Jiejie apre ad uno stradominio di Flandre e Scout. La partita sembra completamente loro… quando improvvisamente iniziano a giocare in modo sporco e raffazzonato.

Concedono più obiettivi e pressione del dovuto ai TES e soprattutto sottovalutano ancora una volta la Zeri di JackeyLove. Pessimo errore. A questi bastano pochi teamfight per ribaltare di colpo l’intera partita nel midgame e portare i TES a travolgere gli EDG! Vittoria decisiva per loro e la finale prende il sapore di rivincita adesso! Avremo nuovamente TES vs JDG!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 2° settimana di playoff del summer split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi vincerà il summer split tra JDG e TES? Quali altre squadre si qualificheranno per il mondiale 2022?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI