League of Legends lpl logo

League of Legends: LPL Summer Split 2021 week 6

Risultati, valutazioni e analisi della 6° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LPL, la lega cinese.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Settimana scorsa ho finalmente ripreso in mano tutte le varie leghe maggiori del summer split di League of Legends, ma ovviamente non avevo potuto scrivere subito della LPL, la lega cinese, visto che gioca TUTTI i giorni. Terminata la settimana siamo quindi pronti a riprendere in mano la situazione anche qua. Notiamo subito come, se la vetta della classifica sembra ben definita e possiamo già vedere qualche team che difficilmente mancherà i playoff, d’altra parte ci sono alcune squadre che uno non si aspetterebbe di vedere sul fondo e nel mezzo c’é un grosso caos che potrebbe portare a parecchi upset. Andiamo quindi a vedere cosa succede con il nostro consueto formato dove dividiamo i team in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Bocciati

Victory Five 0-10 / 1-20
ThunderTalk Gaming 1-10 / 4-20
Ultra Prime 3-8 / 8-18
invictus Gaming 3-7 / 8-15
LGD Gaming 6-6 / 14-14

Partiamo come di consueto dal fondo e da due nomi che uno non si aspetterebbe di vedere in questo gruppo per la loro storicità: invictus Gaming e LGD Gaming. In realtà solo i primi sono messi davvero, davvero male. Attualmente 13esimi e hanno perso la serie contro i JDG. In generale non ti aspetteresti di trovare questi nomi lì, ma basta vedere una partita per capire perché la situazione è questa: Rookie sta praticamente giocando da solo. Qui serve una ricostruzione seria dell’intera squadra.

Per gli LGD invece questa settimana è poco significativa in generale, hanno fatto un buon lavoro, ma nessuno si aspettava vincessero contro gli EDG. Tutto qui. Nonostante ciò non è un team che mi aspetto di vedere ai playoff, salvo miracoli dell’ultima ora, a prescindere della presenza o meno del nostrano shad0w in giungla (anche perché i veri playmaker del team sono xiye e Kramer).

In ogni caso la situazione è ben più disastrosa per gli altri tre team bocciati. Diciamo che siamo sulla soglia della catastrofe. I Victory Five li possiamo già contare fuori direi. Non è tanto il punteggio totale, quanto il fatto che su 21 partite ne abbiano vinte… una. SOLO UNA. Ouch. Un team da ricostruire intorno a Uniboy. I TT sono solo lievemente messi meglio, almeno hanno vinto una serie e quattro partite, ok, ma sono comunque fuori, è evidente. Questo è un team con nomi da cui ti aspetteresti performance migliori, ma alla fine l’unico che brilla spesso è Xiaopeng mentre il resto è ormai sotto la media della qualità proposta dalla LPL.

Arriviamo infine agli UP che, per assurdo, sono ad un soffio dal superare gli iG. Il problema è che questo non sta avvenendo perché loro sono forti, ma perché gli iG stanno underperformando e quindi è una cosa che ha poco valore. Se togliamo H4cker, non rimangono giocatori degni di nota qua, forse giusto xiaocaobao, ma non ne sono convinto.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Rimandati

Rare Atom 7-4 / 17-11
Oh My God 6-5 / 13-13
Bilibili Gaming 6-5 / 15-13
Suning 6-5 / 16-12
Top Esports 6-4 / 14-9
Rogue Warriors 4-7 / 9-17

Passiamo così al gruppo dei rimandati e questo è decisamente popolato, ma i più interessanti sono gli ultimi, i Rare Atom, ed i primi, i Rogue Warriors. Partiamo proprio dai RA che ci regalano una settimana che, se non fosse stato che questo team è attualmente quarto e sicuramente passerà ai playoff, sarebbe stata da bocciatura pesante. Se i RA vogliono avere anche solo la speranza di sollevare la coppa, devono dimenticarsi performance così pessime. Intanto si sono giocati il podio.

Discorso completamente opposto invece per i RW che questa settimana sembravano infuocati. L’ingresso di Zdz, Xiaohao e Betty sembra aver ridato linfa vitale ad una squadra che è sempre vissuta nella mediocrità, quando non nel disastro. Non a caso sono stati proprio questi i playmaker. Due vittorie portate a casa e contro team di alto livello come Suning e RA. E’ un ottimo segnale, ma ora questa squadra non deve rallentare. Difficilmente i RW completeranno questa miracle run (ma mai dire mai), ma è importante anche mandare un monito per il 2022 e loro lo stanno facendo.

Tolti questi due team, ne abbiamo poi 4 per cui possiamo praticamente dire le stesse cose: sono squadre che attualmente galleggiano nel centro classifica e probabilmente arriveranno ai playoff, ma che, per come stanno performando ora, difficilmente andranno oltre. Dispiace per i Suning e i TES, ma non si può negare che le loro performance questo weekend siano state altalenanti. Discorso inverso per i BLG e, soprattutto, gli OMG. Queste due squadre, di base, sono sempre state qui quindi non è che siamo poi così sorpresi. Hanno rispettato le aspettative, né più, né meno.

Gli OMG sono forse quelli che sono apparsi complessivamente meglio tra i due, ma credo molto sia derivato anche dagli avversari. Resta che, a mio parere, almeno uno di questi due team volerà fuori dai playoff per fare spazio ai RNG (attualmente fuori, ma ne parliamo tra poco) e quel team saranno probabilmente i BLG. Certo, non sarei sorpreso di vedere gli OMG esclusi a seguire, magari da qualche underdog come i già nominati RW che, per come hanno giocato questa settimana, i playoff se li meriterebbero eh.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Promossi

LNG Esports 8-3 / 18-11
JD Gaming 7-4 / 16-10
Edward Gaming 10-2 / 20-5
Team WE 6-4 / 14-12
Royal Never GiveUp 5-5 / 14-10
FunPlus Phoenix 8-3 / 18-9

Arrivati ai promossi, per parlare di questi sei team, li divideremo ulteriormente in due gruppi: quelli che sono stati promossi, ma hanno decisamente deluso e quelli che invece hanno convinto. JDG e LNG sono attualmente in posizione dai playoff e difficilmente qualcuno toglierà loro questo posto, ma se dovessi dirmi soddisfatto dalle loro performance di questo weekend, direi una bugia. Gli LNG hanno addirittura rischiato di perdere contro gli OMG.

Una cosa davvero brutta da vedere per un team che è secondo in classifica al momento (se non altro i JDG hanno perso dai SN). Gli EDG, invece, non hanno troppo deluso, ma nessuno si sarebbe aspettato che i dominatori del summer split, il team che aveva perso una sola serie su 12 e solo 3 partite su 23, arrivassero a venir massacrati così brutalmente dai RNG. Ouch. Una bella sveglia per gli EDG che devono ora rimboccarsi le maniche se non vogliono che ai playoff si ripeta quanto già visto nello spring split.

E parliamone dei RNG visto che questi sono attualmente fuori dai playoff, ma arrivano anche da una streak di 4 vittorie dirette e hanno appena disintegrato il team sulla vetta. E’ stata una performance decisamente dominante e sembra urlare una cosa: “vedete dove siamo ora? Ecco, settimana prossima saremo più in alto e poi più in alto ancora e poi difenderemo la coppa e vinceremo.” Chi può rivaleggiare con quanto visto contro gli EDG? Di certo non gli stessi EDG, di certo non il Team WE che questa settimana si, vince e convince, ma di base non fa nulla di più e rispetta solo le aspettative.

No, se dobbiamo cercare un vero rivale, dobbiamo guardare a chi questa settimana ha divorato sia i RA che, soprattutto, i TES in modo decisamente dominante (per quanto contro i RA ci sia stato un piccolo scivolone). Sto ovviamente parlando dei FPX che vogliono, chiaramente, tornare sulla vetta del mondo ed intendono farlo ora. Lo intende fare soprattutto Nuguri visto che sarà il suo ultimo anno competitivo (poi avrà da svolgere la leva obbligatoria), ma anche DoinB non scherza. Supercarry DoinB è tornato a fare quello che gli riesce meglio e santo cielo se è spettacolare. FPX vs RNG, questo è un match che voglio rivedere. Non fu deludente durante la settimana 3, quando i RNG stavano ancora accusando la partenza ritardata, immagina cosa può essere ora.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 6° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LPL? Concordi con quanto scritto? Come se la caveranno gli RNG settimana prossima? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro