League of Legends lpl logo

League of Legends: LPL summer split 2021 finali

Risultati e analisi delle finali dei playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LPL, la lega cinese.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

E’ stata una corsa decisamente lunga, ma alla fine ci siamo: questo è l’ultimo articolo dedicato alla stagione regolare 2021 di League of Legends. Quante ne sono successe? Certo, l’anno non è ancora finito e ci sono i mondiali 2021 dietro l’angolo, ma quanta acqua è passata sotto i ponti? Quale miglior modo di chiudere, inoltre, se non con la LPL, la lega cinese, la più imprevedibile tra tutte le leghe maggiori?

Anche questo summer split ci ha riservato non poche sorprese e non è ancora concluso! Settimana scorsa abbiamo visto che FPX e EDG saranno i team finalisti, ma chi alzerà la coppa? Chi arriverà come 1° seed e chi come 2°? E quali saranno gli altri due team a qualificarsi per i mondiali tra RNG, WE, LNG e Rare Atom? Stiamo per scoprire la risposta a tutte queste domande. Iniziamo!

League of Legends LPL Summer Split 2021 – FunPlus Phoenix vs Edward Gaming

Game 1 0-0

Ban EDG: Viego, Aphelios, Irelia/Xin Zhao, Volibear
Ban FPX: Ziggs, Diana, trundle/Ashe, Kalista

Flandre – Lucian vs Nuguri – Jayce
Jiejie – Lee Sin vs Tian – Olaf
Scout – Twisted Fate vs DoinB – Sylas
Viper – Ezreal vs Lwx – Varus
Meiko – Leona vs Crisp – Braum

Partiamo subito alla grande con quella che è la finale del summer split della LPL. GLI FPX hanno uno score complessivo fenomenale ai playoff, ma va detto che gli EDG sembrano rinati dopo essere finiti nel losers’ bracket e questo vuol dire tantissimo. Il 1° game lo dimostra subito con una fantastica performance di Jiejie e Scout. I FPX non sanno bene come rispondere all’offensiva avversaria, tirano fuori una buona prova di Lwx, ma questa non è assolutamente abbastanza e presto il vantaggio è talmente schiacciante da consegnare una prima vittoria nelle mani degli EDG!

Game 2 0-1

Ban FPX: Jayce, Ziggs, Varus/LeBlanc, Renekton
Ban EDG: Galio, Irelia, Viego/Twisted Fate, Sylas

Nuguri – Gnar vs Flandre – Lucian
Tian – Xin Zhao vs Jiejie – Lee Sin
DoinB – Orianna vs Scout – Ryze
Lwx – Aphelios vs Viper – Jinx
Crisp – Braum vs Meiko – Thresh

Dopo un brutale stomp patito nel 1° game, in questo 2° era lecito aspettarsi la risposta dei FPX e questa effettivamente arriva nella forma di un ottimo Nuguri in early. Il problema è che oggi Scout non sembra intenzionato a perdere. Il midlaner degli EDG domina l’intera Landa degli Evocatori riportando la propria squadra in vantaggio. DoinB e Lwx ci provano anche a fare i carry della situazione, ma questa è catastrofica ed è già match point per gli EDG!

Game 3 0-2

Ban FPX: Lucian, Jayce, Renekton/Thresh, Trundle
Ban EDG: Irelia, Twisted Fate, Viego/Sett, Leona

Nuguri – Kennen vs Flandre – Gnar
Tian – Lee Sin vs Jiejie – Xin Zhao
DoinB – Galio vs Scout – Ryze
Lwx – Varus vs Viper – Aphelios
Crisp – Rakan vs Meiko – Alistar

I FPX sono sulla soglia del clean sweep, un risultato che era impensabile alla vigilia di questa serie e che sarebbe un macigno tremendo sulle performance future delle fenici. Gli stessi giocatori se ne rendono conto e finalmente tirano fuori le unghie. Nonostante l’ennesimo early fenomenale degli EDG, stavolta Nuguri e Lwx rispondono a tono alle performance di Scout e Viper. Lo scontro è finalmente incerto e teso al massimo, ma alla fine di una serie di teamfight sono le fenici a sorgere nuovamente e portare a casa la prima vittoria della serie. In tutto questo ho capito quale è il problema degli FPX oggi, qualcuno ha visto Tian? E’ sceso in campo?

Game 4 1-2

Ban FPX: Lucian, Jayce, Renekton/Ryze, LeBlanc
Ban EDG: Irelia, Viego, Varus/Twisted Fate, Kennen

Nuguri – Gangplank vs Flandre – Gnar
Tian – Lee Sin vs Jiejie – Olaf
DoinB – Galio vs Scout – Sylas
Lwx – Ziggs vs Viper – Aphelios
Crisp – Leona vs Meiko – Thresh

Riusciranno le fenici della FPX a far risuonare Silver Scrapes o il loro fuoco si esaurirà davanti alla determinazione degli EDG? Arrivati a questo 4° game ho in realtà davvero poche parole per poter descrivere l’assurda partita che questi due team hanno portato in gioco. In un continuo ribaltare di fronte, un continuo susseguirsi di performance una più assurda dell’altra, questa quarta partita va semplicemente vista nella sua interezza.

Possiamo quindi parlare del risultato e del fatto che no, oggi Tian non ha chiaramente giocato, era il suo gemello malvagio. La mancanza di un jungler si è fatta sentire non poco ed ha permesso così agli EDG di conquistare una insperata coppa del summer split della LPL. Non lo avrei mai detto alla viglia, ma è stata più che meritata. Detto questo, sia loro che gli FPX hanno trovato posto nel main stage del mondiale 2021 e diamine se sembrano minacciosi. Non voglio essere nei panni di chi se li troverà davanti.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – Royal Never GiveUp vs Team WE

Game 1 0-0

Ban WE: Twisted Fate, Renekton, Lucian/Camille, Sett
Ban RNG: Trundle, Diana, LeBlanc/Vayne, Kennen

Breathe – Irelia vs Xiaohu – Wukong
beishang – Xin Zhao vs Wei – Viego
Shanks – Ryze vs Cryin – Galio
Elk – Kalista vs GALA – Ziggs
Missing – Leona vs Ming – Rell

Chiusa ed impacchettata la questione della finale del summer split e decisi il 1° ed il 2° seed della LPL che andranno ai mondiali, resta ora da determinare le altre due squadre che avranno questa possibilità, a partire da quella che sarà il 3° seed ed avrà l’accesso diretto al main stage. A darsi battaglia RNG e WE e, devo essere onesto, tutti siamo rimasti più che sorpresi dall’eliminazione degli RNG, vincitori del MSI 2021, dai playoff.

Merito ed onore ai LNG, ma non cambia che dubito che questa squadra si farà sfuggire nuovamente l’occasione ed infatti il 1° game mette subito in chiaro la loro rinnovata determinazione. Uno stomp unilaterale brutalissimo che vede i WE non riuscire neanche a scendere in campo. Ha fatto davvero male e penso che vedremo un rapido clean sweep qua.

Game 2 1-0

Ban RNG: Diana, Trundle, LeBlanc/Irelia, Kennen
Ban WE: Twisted Fate, Varus, Viego/Sett, Lucian

Xiaohu – Wukong vs Breathe – Jayce
Wei – Lee Sin vs beishang – Olaf
Cryin – Malzahar vs Shanks – Ryze
GALA – Ziggs vs Elk – Vayne
Ming – Nautilus vs Missing – Tahm Kench

Se la 1° partita è definibile come stomp, la seconda va persino peggio per i WE visto che Xiaohu e Wei, due giocatori che non vorresti mai vedere in vantaggio, lo prendono subito con una velocità notevole. Stavolta, se non altro, Breathe e Shanks sembrano un po’ risvegliarsi dal torpore, cosa che poi fa anche lo stesso Elk che tira fuori una prestazione davvero fantastica. Il problema è che il risultato finale è comunque mediocre e non sufficente a contrastare le risorse che ormai hanno in mano Wei, Cryin e GALA. Rapido match point per i RNG.

Game 3 2-0

Ban RNG: Diana, Trundle, LeBlanc/Ryze, Syndra
Ban WE: Twisted Fate, Lee Sin, Viego/Camille, Wukong

Xiaohu – Lucian vs Breathe – Jayce
Wei – Olaf vs beishang – Xin Zhao
Cryin – Galio vs Shanks – Sylas
GALA – Ziggs vs Elk – Varus
Ming – Sett vs Missing – Rell

Arrivati alla 3° partita è evidente che i WE sono completamente tiltati. In realtà è da quando hanno ricevuto quel brutale stomp in semifinale dai FPX che questi giocatori sembrano essersi persi per strada, una cosa assurda se consideriamo che erano ad un passo dal qualificarsi. Bastava solo un’altra vittoria per un team che aveva riscalato le posizioni durante ai playoff e che aveva ben performato durante il summer split.

In ogni caso qui Missing sbaglia più di un ingaggio, regalando così un vantaggio abnorme a GALA e Ming. Avere il proprio ADC in vantaggio è una condizione di vittoria per praticamente qualsiasi partita. Mettiamoci anche che Wei e Cryin non hanno problemi a contrastare beishang e Shanks ed ecco che la vittoria decisiva è servita. I Royal Never GiveUp sono il 3° seed della LPL ed accederanno direttamente al main stage! Per i WE ci sarà invece un’ultima possibilità contro i vincitori della prossima serie, ci riusciranno stavolta?

League of Legends LPL Summer Split 2021 – LNG Esports vs Rare Atom

Game 1 0-0

Ban RA: Ziggs, Camille, Irelia/Ryze, Azir
Ban LNG: Nidalee, Renekton, LeBlanc/Rakan, Varus

Cube – Jayce vs Ale – Kennen
Leyan – Viego vs Tarzan – Lee Sin
FoFo – Syndra vs icon – Galio
iBoy – Jinx vs Light – Aphelios
Hang – Braum vs Iwandy – Rell

Ok, resta solo un 4° ed ultimo posto disponibile per i mondiali 2021 ed a contenderselo sono tre squadre. I WE li abbiamo già visti, ma chi li affronterà? I Rare Atom o i LNG Esports? Onestamente, basandosi sia sulle performance in stagione regolare che durante i playoff, i pronostici sono tutti a favore dei secondi.

Poco da dire. La loro miracle run è stata assurda ed inaspettata. Il 1° game sembra confermare tutte le nostre aspettative e ci mostra anche un Cube incredibilmente fuori forma. Questo permette ad Ale di prendere velocemente vantaggio per la sua squadra e, per quanto iBoy ci provi, è solo. Primo punto per i LNG.

Game 2 – 1-0

Ban RA: Ziggs, Camille, Irelia/Thresh, Ryze
Ban LNG: Nidalee, Renekton, LeBlanc/Leona, Alistar

Cube – Jarvan IV vs Ale – Jax
Leyan – Viego vs Tarzan – Lee Sin
FoFo – Azir vs icon – Kennen
iBoy – Varus vs Light – Aphelios
Hang – Rell vs Iwandy – Rakan

E’ più che lecito che dopo aver visto una partita semplicemente terribile di Cube, stavolta siano iBoy e Leyan a sbagliare praticamente tutto quello che possono sbagliare, no? Dopo saranno FoFo e Hang? Beh, ormai mi aspetto di tutto. In ogni caso gli LNG ne approfittano, prendono vantaggio di icon e Light e, con i carry belli avanti come risorse, la vittoria può solo seguire. Match point per i LNG mentre i RA non sembrano davvero sapere che pesci prendere.

Game 3 – 2-0

Ban LNG: Nidalee, Renekton, LeBlanc/Jayce, Gnar
Ban RA: Camille, Trundle, Irelia/Kennen, Rakan

Ale – Viego vs Cube – Jax
Tarzan – Xin Zhao vs Leyan – Lee Sin
icon – Galio vs FoFo – Ryze
Light – Aphelios vs iBoy – Ziggs
Iwandy – Alistar vs Hang – Sett

Alla 3° partita finalmente abbiamo uno scontro un pochino più bilanciato. Se non altro si può effettivamente parlare di partita e non di stomp, ma, nonostante ciò, c’é in realtà ben poco in più da raccontare. Performance accettabile di Leyan, ma Tarzan gli è comunque superiore. Il jungler dei LNG si porta in vantaggio e converte questo vantaggio sulla bottom lane composta da Light e Iwandy. Da lì questi due giocatori costruiscono una dominazione a dir poco assoluta ed arriva così anche la terza vittoria, quella decisiva. Non sarà stato uno stomp, ma è stata a dir poco unilaterale. I RA sono fuori dal mondiale mentre gli LNG mantengono in vita il loro sogno.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – Team WE vs LNG Esports

Game 1 0-0

Ban LNG: LeBlanc, Trundle, Ziggs/Ryze, Syndra
Ban WE: Lee Sin, Galio, Renekton/Jax, Camille

Ale – Viego vs Breathe – Kennen
Tarzan – Olaf vs beishang – Diana
icon – Azir vs Shanks – Irelia
Light – Aphelios vs Elk – Ashe
Iwandy – Braum vs Missing – Sett

Il Team WE ed i LNG Esports hanno avuto percorsi decisamente simili in questo summer split. Dopo una stagione regolare tra alti e bassi, hanno tirato fuori una performance di primo livello ai playoff. Performance che ha permesso loro di risalire la classifica fino a sfidare FPX e EDG… e perdere inesorabilmente. Insomma, a conti fatti c’é stato davvero un percorso simile, ma arrivati a questa sfida decisiva, non posso che vedere gli LNG come favoriti.

La loro miracle run è stata più fiammante di quella dei WE e, oltretutto, entrano in questa serie dopo averne vinta una (e non persa brutalmente). Il 1° game mi da completamente ragione e per quanto le due squadre non si risparmino minimamente, tirando fuori un confronto molto combattuto, alla fine sono gli LNG ad avere la meglio ed ottenere la prima vittoria.

Game 2 0-1

Ban LNG: LeBlanc, Trundle, Ziggs/Jax, Ryze
Ban WE: Lee Sin, Galio, Renekton/Nidalee, Camille

Ale – Viego vs Breathe – Gwen
Tarzan – Graves vs beishang – Olaf
icon – Orianna vs Shanks – Twisted Fate
Light – Ashe vs Elk – Aphelios
Iwandy – Braum vs Missing – Thresh

Questa sarà indubbiamente una serie molto sanguinaria e combattuta. Anche nel 2° game i due team non si risparmiano minimamente, ma stavolta Ale non sembra molto in forma. Ripetuti errori portano i WE ad ottenere un incredibile vantaggio sui giocatori giusti, soprattutto Breathe e Elk. Il pareggio sembra dietro l’angolo ed infatti, nonostante un fantastico tentativo di recupero di Tarzan e icon, la vittoria dei WE arriva inesorabile. Pareggio ed abbiamo finalmente una serie in queste finali regionali!

Game 3 1-1

Ban WE: Lee Sin, Galio, Renekton/Kennen, Gwen
Ban LNG: LeBlanc, Trundle, Thresh/Jayce, Camille

Breathe – Sett vs Ale – Irelia
beishang – Viego vs Tarzan – Zac
Shanks – Azir vs icon – Sylas
Elk – Ziggs vs Light – Aphelios
Missing – Gragas vs Iwandy – Rell

1 a 1, palla al centro e si riparte da zero… e come è scontato prevedere questo 3° game è ancora una volta combattutissimo. Stavolta Ale si fa perdonare degli errori precedenti con una buona prestazione in early, ma beishang risponde molto bene, così come anche Missing esegue degli ingressi niente male permettendo alla sua squadra di ottenere molte risorse. Purtroppo, però, stavolta Shanks non sembra proprio in partita e Light e Iwandy ne abusano per scalare fino ad un mid-late dove la combo Aphelios/Rell è semplicemente terrificante. Match point per i LNG.

Game 4 – 1-2

Ban LNG: LeBlanc, Trundle, Ziggs/Varus, Ryze
Ban WE: Lee Sin, Galio, Renekton/Azir, Jax

Ale – Kennen vs Breathe – Irelia
Tarzan – Olaf vs beishang – Viego
icon – Syndra vs Shanks – Twisted Fate
Light – Aphelios vs Elk – Jinx
Iwandy – Braum vs Missing – Thresh

I LNG Esports sono ad un passo dal mondiale 2021, ma i WE non vogliono chiaramente permetterglielo. Sentiremo risuonare Silver Scrapes? La 4° partita è quindi, ovviamente, combattutissima, ma tutta la serie lo è stata. Serie che purtroppo, per quanto appassionante, termina qua. Light ed Elk tirano fuori una fenomenale sfida tra ADC e la partita è tesissima, tutta combattuta sul filo del rasoio.

In una simile situazione, però, basta un singolo movimento sbagliato per causare una rovina irrimediabile ed a fare questo errore sono i WE. Gli LNG semplicemente se ne approfittano nel modo giusto e chiudono così una rapida vittoria decisiva. Sono loro il 4° seed della LPL ed è un “premio” più che meritato. Resta l’amaro in bocca per dei WE da cui mi aspettavo di più. Era lecito aspettarsi di più. Sarà per il 2022. Forse.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi delle finali dei playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LPL? Concordi con quanto scritto? Come credi performeranno queste squadre ai mondiali 2021? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro