League of Legends lpl logo

League of Legends: LPL spring split 2021 Playoff Week 1

Risultati, valutazioni e analisi della 1° settimana di playoff del League of Legends Spring Split 2021 della LPL, la lega cinese.

Pubblicità

Tempo di playoff anche per lo spring split 2021 della LPL, la lega cinese di League of Legends! Abbiamo visto 17 team darsi ferocemente battaglia per rimanere tra i primi 10 e poter avere anche solo una possibilità di vincere la coppa e partecipare al Mid-Season Invitational 2021. Non sarà semplice e questi playoff lo mettono subito in chiaro perché 4 team ci hanno abbandonato subito in questa 1° settimana portando il numero di contendenti a 6. Chi sono? Lo scopriremo a breve insieme, ma prima ti ricordo che trovi l’analisi dell’ultima settimana regolare qui. Detto questo, iniziamo!

League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Rare Atom vs Invictus Gaming

Game 1 0-0

Ban RA: Kalista, Thresh, Udyr/Rell, Varus
Ban IG: Tristana, Gragas, Hecarim/Alistar, Jinx

Cube – Ornn vs TheShy – Renekton
Leyan – Lillia vs XUN – Nidalee
FoFo – Lucian vs Rookie – Ryze
iBoy – Ezreal vs Wink – Senna
Hang – Bard vs Lucas – Leona

La settimana si apre con quello che è probabilmente il match più incerto dei 4 che andremo a vedere: Rare Atom contro Invictus Gaming. Difficile fare un pronostico qui, molto difficile. RA parte molto bene nella prima partita con una buona performance di FoFo, ma iG risponde con un enorme XUN. RA cerca quindi di difendersi dall’assalto avversario, la pressione che iG genera grazie a TheShy e XUN è enorme, ma, in un teamfight al barone, RA trova la giocata della vita e grazie ad un’enorme performance di FoFo ed iBoy ribalta l’intera partita andando a conquistare un’inaspettata prima vittoria!

Game 2 1-0

Ban RA: Kalista, Thresh, Lucian/Senna, Jinx
Ban IG: Tristana, Gragas, Kai’sa/Zoe, LeBlanc

Cube – Renekton vs TheShy – Gnar
Leyan – Udyr vs XUN – Nidalee
FoFo – Orianna vs Rookie – Azir
iBoy – Aphelios vs Wink – Varus
Hang – Alistar vs Lucas – Tahm Kench

Le cose non sono decisamente andate come volevano gli iG nel 1° game. Hanno dominato per gran parte della partita, solo per poi perdere tutto in un teamfight. Il 2° game si rivela quindi ancora più combattuto ed a sfidarsi sono soprattutto i toplaner: TheShy e Cube. Questi sono il focus dell’early game e sorprende vedere Cube uscirne in testa. I RA sembrano voler andare a match point, ma non hanno fatto i conti con XUN, Rookie e Wink che in mid game iniziano a tirare fuori giocate fenomenali, quanto basta per ottenere una vittoria e riportare il punteggio in pareggio!

Game 3 1-1

Ban RA: Kalista, Thresh, Nidalee/Rell, Nautilus
Ban IG: Tristana, Kai’sa, Gragas/Ornn, Gnar

Cube – Aatrox vs TheShy – Renekton
Leyan – Hecarim vs XUN – Udyr
FoFo – Zoe vs Rookie – Syndra
iBoy – Jinx vs Wink – Varus
Hang – Tahm Kench vs Lucas – Braum

Siamo al 3° game e questa serie non ha minimamente deluso le aspettative. 1 a 1, si riparte da zero per entrambi i team e stavolta lo scontro si gioca in giungla, Leyan contro XUN per chi riuscirà a controllare meglio la Landa. Inizialmente è XUN ad avere la meglio, ma il team degli RA si comporta in modo più coordinato intorno al proprio jungler e questo permette ai sololaner RA di ottenere un enorme vantaggio. In questa partita Rookie ha provato davvero, davvero tanto a riportare tutto a favore degli iG, ma non è bastato. Match point per RA!

Game 4 2-1

Ban IG: Tristana, Kai’sa, Jinx/Ornn, Renekton
Ban RA: Kalista, Hecarim, Lucian/Zoe, Quinn

TheShy – Jayce vs Cube – Gnar
XUN – Udyr vs Leyan – Lillia
Rookie – Orianna vs FoFo – Viktor
Wink – Draven vs iBoy – Aphelios
Lucas – Thresh vs Hang – Tahm Kench

Gli iG sono sull’orlo del fallimento, una sconfitta ora li porterebbe fuori dai playoff e la tensione è altissimo per loro. Tuttavia fa più bene che male visto che è proprio questo team ad impostare un vantaggio iniziale globale elevatissimo su praticamente tutta la Landa. Tutte queste risorse vengono poi concentrate su Rookie e, per quanto RA provi timidamente a rispondere, è chiaro che questa partita è ormai una pratica chiusa. Che risuoni Sviler Scrapes! Abbiamo un quinto game!

Game 5 2-2

Ban IG: Tristana, Kai’sa, Jinx/Ezreal, Alistar
Ban RA: Kalista, Hecarim, Thresh/Orianna, Zoe

TheShy – Quinn vs Cube – Lucian
XUN – Udyr vs Leyan – Nidalee
Rookie – Ryze vs FoFo – Renekton
Wink – Draven vs iBoy – Xayah
Lucas – Rell vs Hang – Rakan

Lo avevo detto che questa serie era più che incerta ed eccoci al 5° game. E’ tutto o niente ora, chi perde va a casa, chi vince affronta i FPX. Lo scontro è serratissimo, ma sono gli iG a prendere vantaggio iniziale con un Rookie praticamente onnipresente. I campioni del mondo 2018 sembrano avere la vittoria in tasca con grosse taglie sui proprio sololaner, ma RA riesce, ancora una volta, a ribaltare tutta la situazione con una favolosa prestazione di iBoy! Questo scivolone manda alla galline la strategia degli iG che crollano davanti alla coordinazione di Leyan e iBoy fino all’inevitabile sconfitta. Saranno i RA ad affrontare i FPX mentre gli iG sono già eliminati dai playoff!

League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Suning vs LNG Esports

Game 1 0-0

Ban SN: Nidalee, Lillia, Orianna/Sion, Tahm Kench
Ban LNG: Udyr, Senna, Twisted Fate/ Zilean, Jayce

Bin – Irelia vs M1kuya – Gnar
SofM – Nocturne vs Tarzan – Hecarim
Angel – Sylas vs Icon – Karma
Huanfeng – Aphelios vs Light – Jinx
ON – Thresh vs Iwandy – Nautilus

La seconda serie del weekend è decisamente molto più scontata della prima. Se ci basiamo sulle performance delle ultime settimane gli LNG Esports non hanno alcuna speranza di poter battere i Suning. Il 1° game è comunque molto serrato, con un buon Light di LNG a cui però huanfeng risponde senza problemi. Questo adc è così dannatamente bravo. La scommessa di puntare tutto sulla bot non paga per gli LNG che vedono presto l’intera Landa degli Evocatori andare a favore dei Suning. Una prima vittoria a dir poco dominante per loro.

Game 2 1-0

Ban SN: Nidalee, Lillia, Thresh/Zoe, Ryze
Ban LNG: Udyr, Senna, Hecarim/ Jayce, Volibear

Bin – Gnar vs M1kuya – Karma
SofM – Xin Zhao vs Tarzan – Olaf
Angel – Zilean vs Icon – LuLu
Huanfeng – Jinx vs Light – Varus
ON – Tahm Kench vs Iwandy – Rakan

Ok, il 2° game si apre con un pick decisamente particolare sia per SofM che per Angel. In risposta, gli LNG vanno per una strategia Protect the President su Tarzan e Light. Questa però non funziona minimanete ed i Suning dimostrano non solo di aver fatto i compiti a casa, ma anche di saper gestire bene dei pick così fuori meta. Alla fine il loro vantaggio diventa ancora una volta sia globale che schiacciante e gli LNG smettono presto di giocare. Seconda facile vittoria e match point per SN. Questa serie sembra essere destinata ad una fine molto veloce.

Game 3 2-0

Ban SN: Olaf, Nidalee, Lillia/Orianna, Gnar
Ban LNG: Jinx, Senna, Thresh/ Jayce, Twisted Fate

Bin – Renekton vs M1kuya – Aatrox
SofM – Hecarim vs Tarzan – Volibear
Angel – Kassadin vs Icon – Sylas
Huanfeng – Varus vs Light – Kai’sa
ON – Tahm Kench vs Iwandy – Alistar

Siamo al 3° game e sembra proprio che gli LNG si siano arresi all’idea che non usciranno da questa serie neanche con una vittoria. Il loro gioco appare sia confuso che completamente insensato. Hanno perso ogni volontà di giocare. I Suning aprono così con un SofM assolutamente dominante che li porta a controllare in lungo ed in largo l’intera Landa degli Evocatori, devastando gli avversari ad ogni singola occasione. Una partita a dir poco unilaterale che può quasi essere definita un semplice massacro. I Suning affronteranno il Team WE mentre gli LNG Esports, in modo abbastanza prevedibile, se ne tornano a casa con la coda tra le gambe.

League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – FunPlus Phoenix vs Rare Atom

Game 1 0-0

Ban FPX: Nidalee, Thresh, Lillia/Zoe, Azir
Ban RA: Hecarim, Renekton, Gragas/Jayce, Sylas

Nuguri – Irelia vs Cube – Gnar
Tian – Udyr vs Leyan – Nocturne
DoinB – Orianna vs FoFo – Twisted Fate
Lwx – Kai’sa vs iBoy – Tristana
Crisp – Rell vs Hang – Alistar

Terza serie del weekend e, nuovamente, è molto scontata come risultato. I Rare Atom hanno indubbiamente sorpreso tutti eliminando gli Invictus Gaming, ma hanno realisticamente ben poche speranze contro i FunPlus Phoenix, soprattutto ora che Tian sembra tornato così in forma. Il 1° game si rivela comunque molto teso e, contro ogni pronostico, sono i RA ad avere vantaggio con un’enorme performance di Leyan e iBoy. Come detto, però, Tian può fare la differenza e la fa. Il jungler dei FPX mostra di essere tornato a giocare ad un livello altissimo, recupera lo svantaggio e porta il team verso una 1° combattutissima vittoria. Grande prestazione la sua!

Game 2 1-0

Ban RA: Udyr, Gragas, Nocturne/Twisted Fate, Orianna
Ban FPX: Nidalee, Hecarim, Lillia/Ornn, Sion

Cube – Gnar vs Nuguri – Akali
Leyan – Xin Zhao vs Tian – Volibear
FoFo – Zoe vs DoinB – Renekton
iBoy – Jinx vs Lwx – Samira
Hang – Thresh vs Crisp – Rell

Il 2° game si apre in modo veramente fantastico per gli FPX, con un Lwx in bot meraviglioso. RA prova a recuperare lo svantaggio creato puntando sempre su Leyan e FoFo, ma abbiamo già visto che questo non basta e, oltretutto, piano piano gli FPX mettono in partita anche Nuguri, Tian e Doinb. Il risultato è una seconda partita particolarmente unilaterale per una vittoria molto convincente che non solo porta i FPX a match point, ma sembra voler far calare un triste crepuscolo sui RA.

Game 3 2-0

Ban RA: Akali, Thresh, Udyr/Gnar, Gragas
Ban FPX: Nidalee, Hecarim, Lillia/Karthus, Alistar

Cube – Renekton vs Nuguri – Aatrox
Leyan – Nocturne vs Tian – Volibear
FoFo – Azir vs DoinB – Orianna
iBoy – Kai’sa vs Lwx – Xayah
Hang – Maokai vs Crisp – Rell

Finalmente, alla terza partita della serie, i RA riescono ad iniziare bene un game, approfittando di un Nuguri che doveva per forza di cose intarne almeno una. Cube e Leyan abusano del povero toplaner e i FPX sono per la prima volta in seria difficoltà. DoinB e Lwx provano a rispondere, ma non riescono ad entrare mai completamente in partita, soprattutto perché anche iBoy fa la sua parte. Alla fine i RA chiudono la loro prima vittoria e abbiamo una serie! Questo team non vuole andarsene a casa con una sconfitta completa!

Game 4 2-1

Ban FPX: Nidalee, Nocturne, Renekton/Alistar, Maokai
Ban RA: Hecarim, Thresh, Akali/Irelia, Sett

Nuguri – Malphite vs Cube – Jayce
Tian – Lillia vs Leyan – Udyr
DoinB – Kled vs FoFo – Orianna
Lwx – Tristana vs iBoy – Kai’sa
Crisp – Rell vs Hang – Gragas

L’impresa che attende i RA è enorme. Non possono semplicemente più perdere. La tensione è alle stelle e i FPX aprono con una draft a dir poco speziata. Se siamo abituati a vedere Kled nelle mani di DoinB, quel Malphite top è sicuramente atipico. Nonostante ciò è proprio lui a brillare e compensare un Leyan davvero molto forma oggi. La partita si trasforma in una guerra fredda, molto strategica, con i RA che, giocando di pressione, arrivano vicino alla vittoria. I FPX trovano però il teamfight della vita decisivo e ribaltano completamente tutto ottenendo la vittoria decisiva! I RA sono eliminati dai playoff, ma sicuramente hanno tenuto una buonissima prova e non possono essere troppo delusi della loro performance. Quanto ai FPX, settimana prossima affronteranno i JDG e quella sarà una serie davvero carica di aspettative.

League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Team WE vs Suning

Game 1 0-0

Ban WE: Nocturne, Tahm kench, Sylas/Twisted Fate, Azir
Ban SN: Thresh, Aphelios, Gragas/Kai’sa, Alistar

Breathe – Renekton vs Bin – Gnar
Beishang – Hecarim vs SofM – Olaf
Shanks – Orianna vs Angel – Zilean
Jiumeng – Tristana vs huanfeng – Jinx
Missing – Nautilus vs ON – Rell

Ultima serie del weekend e, lo dico con le lacrime agli occhi, il Team WE non ha alcuna speranza di poter battere questi Suning, non se ci basiamo sulle performance dell’ultima settimana. In ogni caso il 1° game si apre con un’ottima performance di Beishang, ma i Suning rispondono praticamente subito con degli ingaggi fantastici che ON che permettono prima a Bin e SofM di pareggiare gli avversari e poi portano ad una convincente chiusura da parte di huanfeng. Una vittoria a dir poco completa da parte dei Suning.

Game 2 0-1

Ban WE: Nocturne, Tahm kench, Sylas/Twisted Fate, Zilean
Ban SN: Thresh, Gragas, Kai’sa/ Alistar, Aphelios

Breathe – Renekton vs Bin – Gnar
Beishang – Hecarim vs SofM – Olaf
Shanks – Orianna vs Angel – Seraphine
Jiumeng – Tristana vs huanfeng – Jinx
Missing – Nautilus vs ON – Rell

La 2° partita si apre subito con una grande alzata di sopracciglio da parte mia. Il Team WE propone praticamente la stessa strategia con una draft che è praticamente identica. Mi chiedo che follia si nasconda dietro questa scelta dopo aver visto già nel 1° game che non funzionava. Infatti, come prevedibile, i Suning iniziano subito a massacrare gli avversari su tutta la Landa degli Evocatori. Non è stata una partita, è stato un bagno di sangue unilaterale completamente a favore dei Suning. Un match point che sembra aprire ad un altro 3-0 per questo team.

Game 3 0-2

Ban WE: Nocturne, Jinx, Sylas/X, Jayce
Ban SN: Thresh, Tristana, Orianna/ Zoe, Ryze

Breathe – Renekton vs Bin – Gnar
Beishang – Hecarim vs SofM – Kayn
Shanks – Azir vs Angel – Twisted Fate
Jiumeng – Ezreal vs huanfeng – Varus
Missing – Karma vs ON – Tahm Kench

Arrivati alla 3° partita, il team WE, come i LNG Esports prima di loro, sembrano aver completamente mollato il colpo. Provano qualche giocata, ma sono poco convinti, scoordinati e completamente persi. Regalano immediatamente un vantaggio assurdo a huanfeng ed i Suning ne approfittano senza problemi per fare velocemente a pezzi gli avversari senza lasciargli alcuna apertura. E’ stata quasi una partita perfetta per loro. Imbarazzante a dir poco. I Suning andranno ora ad affrontare i TES e quest’ultimi dovrebbero essere finalmente un avversario competitivo per loro. Quanto ai Team WE, mi è davvero dispiaciuto vederli uscire così dai playoff dopo uno spring split molto convincente, ma non hanno praticamente mai giocato in questa serie. Brutto davvero da vedere. Passando dall’altro lato, però, ma quanto diavolo è migliorato ON?

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 1° settimana di playoff del League of Legends spring split 2021 della LPL? Concordi con quanto scritto? Chi credi sarà eliminato delle sei squadre rimaste? Chi alzerà alla fine la coppa? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 vota
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

LEggi altro