League of Legends LPL 2022 logo

League of Legends: LPL Spring Split 2022 Week 8

Analizziamo i risultati della 8° settimana di Spring Split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends.

Si avvicina alla sua conclusione anche lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Teoricamente questa sarà la penultima settimana, ma in realtà, a causa del Covid19 che sembra tornato a colpire duramente la Cina, abbiamo vinto una settimana extra di partite. Gli OMG infatti non hanno giocato proprio perché tutta la squadra è attualmente in quarantena e anche lo scontro tra V5 e AL è stato rimandato per ragioni di sicurezza. Tutte queste serie si svolgeranno in una nuova 10° settimana.

Tornando alla settimana 8 ed alla classifica, la settimana precedente aveva visto finalmente i primi team garantirsi un posto sicuro ai playoff, ma la corsa continua. Con altre squadre che in questi giorni hanno ottenuto questo traguardo e con i posti che vanno rapidamente esaurendosi, restano solo 3 spot per i playoff liberi e 7 team a contenderseli. Non sono mancate le sorprese, credimi. Vediamo quindi come è andata l’8° settimana e, come di consueto, divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati

ThunderTalk Gaming (2-12/9-26)
LGD Gaming (3-11/13-25)
Team WE (3-11/11-24)
Ultra Prime (5-9/14-22)
Invictus Gaming (5-9/13-21)

Partiamo come consueto dal fondo e purtroppo ci sono brutte notizie per i TT e gli LGD visto che questa settimana sancisce la fine dei loro sogni di playoff. Ok, per i TT era davvero tanto che non c’erano buone notizie, è vero. L’aggiunta di Chieftain e UCAL sembrava aver ridato anima alla squadra, ma si è tutto esaurito molto velocemente. Fa invece ancora più male per gli LGD visto che nelle ultime settimane avevano mostrato segni di ripresa, ma un calendario abbastanza crudele e l’essersi svegliati troppo tardi aveva reso la loro corsa ai playoff disperata. Per questi due team rimane solo da guardare al summer split.

Lo stesso discorso potrei farlo per il Team WE, anche lui già fuori dai playoff, ma la loro prestazione è stata a dir poco fenomenale ed inattesa. I WE hanno sconfitto iG e RNG ed hanno fatto sudare freddo persino i FPX! Hanno chiuso la settimana 2-1! Merito di xiye e Xing, due nuovi nomi in formazione che hanno letteralmente fatto resuscitare il team, permettendo per altro anche a Biubiu e beishang di tornare a performare più che bene. Se solo fossero arrivati prima, ma con i se ed i ma non si costruisce nulla. Resta che, se manterranno questa formazione e lo vedo probabile, i WE potrebbero essere una minaccia di cui tenere conto nel summer split.

Ci sono poi due squadre che non sono ancora di fatto eliminate e che, grazie ad un risultato 1-1, si mantengono aggrappate al ciglio della speranza, ma è chiaro che le possibilità si stanno esaurendo anche per loro. UP e iG non sono ancora fuori e questo è un dato di fatto. Gli UP sono quelli più in alto, ma sono anche il team che si meriterebbe meno questo risultato. Onestamente questa squadra è stata un’enorme delusione, almeno quanto quella degli iG è stata un sorpresa. Sia chiaro, le loro possibilità sono scarse, ma riuscire a battere i TES non è un’impresa da tutti e gli iG ci sono riusciti in modo convincente. Non credo arriveranno ai playoff, ma questo è un altro team da tenere d’occhio nel summer split, ora che ha trovato una propria identità.

League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati

[Oh My God (7-7/17-15)]
Bilibili Gaming (7-7/21-18)
Weibo Gaming (10-4/21-14)
LNG Esports (9-5/21-16)
EDward Gaming (9-5/21-12)
FunPlus Phoenix (6-7/17-18)
Anyone’s Legend (5-8/14-20)

Passando nei rimandati, la situazione è critica. Gli OMG, uno dei tre team che stanno occupando quei posti “liberi” dei playoff, non hanno potuto giocare questa settimana e non lo faranno fino alla decima. Questo crea molta incertezza e molto sudore freddo nelle altre squadre, soprattutto nei BLG. A questa squadra basterebbero due vittorie per qualificarsi, ma hanno attualmente una streak terribile di 4 sconfitte. Certo, le loro ultime serie non sono state semplici e con solo UP e LGD come avversari rimanenti, i playoff sembrano dietro l’angolo. Tuttavia mai dire mai e sicuramente i BLG non sono felici di arrivare con il fiato così torto. Serve portare a casa dei risultati migliori.

D’altronde parecchi team della parte alta della classifica questa settimana hanno performato molto male. I peggiori sicuramente i WBG che terminano un bvrutale 0-2 senza vittorie. Passi la sconfitta contro i TES, ma quella contro i RA come la giustifichi? Leggermente meglio LNG e EDG, che terminano 1-1, ma non ti aspetti che un team di alta classifica perda contro gli AL. Almeno gli LNG sono stati sconfitti da dei rinati JDG. Certo, è vero, queste tre squadre sono tutte già classificate per i playoff, ma ricordiamo che i primi round non garantiscono neanche l’accesso al losers’ bracket in caso di sconfitta. Dopo le prestazioni di inizio spring split, sarebbe davvero brutto per loro finire nella parte basse dei playoff e magari essere eliminati subito.

Ci sono poi due team molto vicini ad accedere a quei playoff e che questa settimana, per cause esterne da loro, hanno potuto giocare una sola serie, vincendola. I FPX sono i più vicini ed hanno battuto, anche se ha fatica, i WE. I loro successivi avversari dovevano essere gli OMG in una serie a dir poco determinante, ma questa è stata rimandata. Non vedo un loro accesso ai playoff così improbabile, soprattutto dopo aver sostituito gori con Care. Di contro, devo dire, che gli AL se lo meriterebbero molto di più dopo la performance di inizio settimana dove hanno sconfitto niente meno che gli EDG! Nella seconda serie avrebbero dovuto affrontare i V5, ma questa è stata rimandata e gli AL mantengono la speranza viva. Il loro accesso playoff richiede molte coincidenze, ma sarebbero davvero bello visto quanto stanno giocando bene nelle ultime settimane.

League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi

Rare Atom (8-6/20-14)
Royal Never Give Up (10-4/21-13)
Top Esports (9-5/20-17)
Victory 5 (11-2/23-11)
JD Gaming (9-5/22-12)

Entriamo nel gruppo dei promossi e, a prescindere che sia merito loro o demerito dei loro avversari, i RA possono essere più che soddisfatti di questa settimana. Dopo giorni e giorni che questa squadra stava sottoperformando, finalmente abbiamo visto di cosa sono capaci questi giocatori con una doppietta di serie vinte non solo contro gli UP, ma anche contro i WBG. Vittorie per altro molto nette, merito di un ottimo gioco di squadra. Questi successi non solo hanno permesso ai RA di scalare velocemente la classifica, ma li hanno ora messi in una posizione dove basta un’altra sola vittoria per garantire loro i playoff. Il problema? I loro ultimi avversari sono i JDG e gli EDG, ma non si può negare che la loro situazione sia adesso molto buona.

Avrei voluto dire lo stesso per RNG e TES, anche perché, rispetto ad altri team nella parte alta della classifica, questi stanno continuando a performare in modo costante. I TES sono riusciti persino ad abbattere i WBG per garantirsi i playoff, mica poco. Poi è arrivato l’ultimo giorno e… i TES hanno perso contro gli iG e i RNG hanno perso in modo netto contro i WE. Cosa diavolo è successo? Va bene, facciamo finta che quell’ultimo giorno sia stato un inciampo generale e che non esista davvero. Gli ultimi due avversari sia di TES che di RNG sono molto flessibili e facili e non credo li continueremo a veder scendere. Insomma, li vedo posizionati molto bene, ma quelle sconfitte sono stati brutti campanelli d’allarme (anche perché sono state proprio atroci).

Chi non ha deluso le aspettative, invece, sono stati JDG e V5. Ok, i V5 hanno avuto “la fortuna” di affrontare solo una serie questa settimana, visto che quella contro gli AL è stata rinviata, ma resta il fatto che l’hanno vinta e che, grazie a questo, ora sono primi in classifica. Una posizione che, vedendo le partite che restano, non dovrebbero avere neanche troppi problemi a mantenere. I JDG invece stanno continuando a pontificare sul loro momento di ripresa che ammonta adesso ad una streak di 4 vittorie che comprendono anche LNG e V5. Questa squadra sembra aver trovato il suo stato forma definitivo ed adesso è temibile. Questa settimana hanno conquistato il 3° posto parimerito, ma la loro scalata potrebbe non essersi ancora conclusa.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 8° settimana di spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi occuperà gli ultimi 3 posti dei playoff?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI