League of Legends LPL 2022 logo

League of Legends: LPL Spring Split 2022 Week 7

Analizziamo i risultati della 7° settimana di Spring Split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends.

Prosegue senza freno lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Manca sempre meno al termine della stagione regolare dello spring split e si inizia a respirare aria di playoff. Una lega maggiore ha già concluso la propria prima parte di percorso ed altre due lo faranno nel corso delle prossime settimane, tra queste anche la LPL che, con questa settimana 7, inizia a definire la sua classifica finale.

Dopo una settimana 6 dai risultati a dir poco determinanti, infatti, questa mandata di partite chiedeva alle squadre in alto di consolidare la loro posizione e a quelle in basso di dare segni di vita per una ripresa speranzosa. Alcuni team lo hanno fatto, altri hanno fallito. Vediamo quindi come è andata la 7° settimana e, come di consueto, divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati

Team WE (1-10/6-21)
ThunderTalk Gaming (2-10/8-22)
Invictus Gaming (4-8/10-18)
Ultra Prime (4-8/12-19)
LGD Gaming (3-9/12-21)

Ogni settimana la solita storia. Commentare i team in fondo alla classifica LPL è una sofferenza perché semplicemente sono squadre che non funzionano e che ormai sono lì solo per fare numero. Dispiace vedere qui i WE, un team che sembrava promettere bene nel 2021 e che invece è collassato su sé stesso. Dispiace ritrovare qua anche i TT dopo i cenni di una possibile ripresa settimana scorsa per loro. Di quest’ultimi bisogna dire che dal loro arrivo Chieftain e UCAL hanno portato un’aria nuova e forse i TT possono sperare di far meglio nel summer split. Il loro spring split è finito da tempo.

Il sogno degli iG e degli UP invece non è ancora morto. Virtualmente potrebbero ancora riuscire a raggiungere i playoff, ma dovevano continuare a vincere e non lo stanno facendo. Un po’ peggio gli iG che perdono contro avversari alla loro portata mentre gli UP hanno avuto più sfortuna che altro, tra JDG e V5. Per gli iG già comunque essere arrivati vicini ai playoff, considerando l’età e la scarsa esperienza della formazione, è un buon risultato, per quanto non comprenda la scelta di inserire Mole e Wink quando Yuekai e Ahn andavano abbastanza benino. Dagli UP era ed è invece lecito aspettarsi di più con quei nomi in campo, ma non stanno performando bene, inutile negarlo.

Gli LGD invece sembrano aver finalmente trovato la quadra della loro formazione. Non solo sconfiggono gli iG, per quanto sudando un poco, ma strappano anche un game ai WBG, uno dei due team in prima posizione in classifica. Mica poco per una squadra che è terzultima, anche se nel mezzo ha perso contro gli EDG. Il problema degli LGD adesso non è nelle prestazioni, ma nel tempo. Con solo 4 partite mancanti ed un punteggio di 3-9 le cose non si mettono minimamente bene per gli LGD e a peggiorare il tutto c’é il tenore dei quattro avversari mancanti: RNG, LNG, TES e BLG. Ouch. Peccato, se questi LGD avessero iniziato a giocare prima forse ce l’avrebbero fatta.

League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati

Anyone’s Legend (4-8/12-19)
FunPlus Phoenix (5-7/15-17)
Bilibili Gaming (7-5/19-14)
Rare Atom (6-6/16-14)
Oh My God (7-7/17-15)

Tuttavia, per buona pace di iG, UP e LGD, ci sono due squadre che questa settimana sono tornate a vincere e che sono decisamente più vicine a raggiungere quegli agognati playoff. Gli AL battono proprio gli iG e si spostano al pari di loro come posizione. Merito del grande gioco che mettono in campo Forge e Betty e di una rinnovata sincronia di squadra. Il problema anche qui è il tenore dei 4 avversari rimasti, di cui gli unici a portata sono i WE. I FPX hanno invece performato davvero male nelle ultime settimane, ma la sostituzione di gori con Care sembra aver risolto in parte i loro problemi. Le fenici sono solo ad una vittoria dal poter accedere ai playoff e, considerando che esclusi i V5 hanno da affrontare WE, OMG e iG, potrebbero seriamente farcela.

Una settimana decisamente no per i BLG che avevano la possibilità di bloccare la loro partecipazione ai playoff, ma perdono sia contro i TES (prevedibile) che contro i FPX (decisamente meno prevedibile). Ogni volta che i BLG perdono, i fan invocano il nome di Uzi, ma credo che quella singola serie vista nel 2022 del leggendario ADC basti ed avanzi a capire che la soluzione non è quella. Semplicemente questa squadra deve continuare a migliorarsi in modo costante. La loro situazione non è minimamente critica, anche perché devono ancora affrontare UP e LGD, due avversari malleabili sulla carta. A conti fatti credo che i BLG, nonostante la settimana nera, raggiungeranno i playoff… e poi si fermeranno lì.

Chi invece sta sudando molto freddo sono gli OMG e i RA, i due team che sono proprio sull’orlo di quella 10° posizione in classifica, quella che fa da ingresso ai playoff. Tutte le squadre sotto guardano a loro con occhi famelici e questi team non possono permettersi sconfitte. Gli OMG questa settimana si sono salvati per un soffio proprio battendo quei RA che comunque sono forti di una grande rimonta nelle ultime settimane. Il problema per loro è che le ultime due settimane saranno infuocate tra UP, WBG, JDG e EDG. Non va meglio agli OMG a cui mancano solo FPX, RNG e LNG. Riusciranno questi due team a tenere saldamente le loro posizioni?

League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi

EDward Gaming (8-4/18-9)
LNG Esports (8-4/19-13)
Weibo Gaming (10-2/21-10)
Victory 5 (10-2/21-10)
JD Gaming (7-5/18-12)
Top Esports (8-4/17-15)
Royal Never Give Up (9-3/19-11)

Un gruppo dei promossi mai così pieno come oggi, ma d’altronde la parte alta della classifica è quella che sta vedendo la lotta più spietata. EDG e LNG, in tutto questo, vivono un po’ di rendita perché queste ultime settimane non sono state proprio gioiose per loro, anzi… non fosse per le loro prestazioni di inizio spring split, difficilmente occuperebbero dei posti così in alto in classifica. Entrambe le squadre hanno perso contro gli avversari più agguerriti, RNG e TES, e si sono visti strappare la possibilità di sigillare quei playoff, occupando ora uno scomodo terzo posto alla pari. Tra i due team sicuramente gli EDG sono quelli apparsi peggio, Xiaoxiang in top ancora non mi convince troppo, mentre gli LNG giocano bene, ma non abbastanza da battere i TES, in una serie davvero bella da vedere. E’ comunque solo questione di tempo.

D’altronde neanche i primi classificati, i WBG e i V5, questa settimana se la sono vissuta molto bene, perdendo entrambi una serie. I primi contro gli RNG ed i secondi contro i JDG. La cosa buffa è che questo ha fatto sì che entrambe le squadre fossero non solo allo stesso punteggio complessivo, ma anche in quello parziale. Un pari merito più che completo in cui è difficile vedere chi sia migliore. In ogni caso, vincendo la 2° serie della settimana, sia WBG e V5 si sono qualificati per i playoff e questo fa sì che siano comunque promossi. Anche i successivi 4 avversari di questi due team sono abbastanza bilanciati tra forti e deboli quindi è davvero difficile capire chi avrà la meglio in questo testa a testa, ma un terzo arrivato potrebbe goderne a loro discapito.

Ben tre infatti le squadre che stanno scalando a gran rapidità quella classifica. I JDG tornano finalmente a performare bene con una doppietta di vittorie davvero notevoli, soprattutto il 2-0 sui V5. Questo ha permesso loro di arrivare 4° alla pari e di mettere una grossa ipoteca sui playoff, anche se non grossa quanto quella che hanno invocato i TES battendo BLG e LNG. Sono davvero felice di rivedere finalmente i TES così in forma, al punto che Wayward e knight stanno tirando fuori delle performance assurde. Questi TES fanno paura, ma mai quanto i RNG che, dopo settimane abbastanza zoppicanti, piazzano una doppietta da urlo battendo due grossi nomi come WBG e EDG. Due vittorie che permettono ai RNG di essere, a sorpresa, la 3° squadra a qualificarsi per i playoff! Occhio perché questi qua potrebbero tornare al Mid-Season Invitational alla faccia di tutti i rivali!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 7° settimana di spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Quali squadre raggiungeranno i playoff alla fine?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI