League of Legends LEC 2022

League of Legends: LEC Spring Split 2022 Week 6

Analizziamo i risultati della 6° settimana di spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends

Prosegue lo spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più famoso e giocato MOBA del momento. Con la settimana 5 ormai lasciata alle spalle, manca davvero poco alla conclusione di questa prima parte di stagione, almeno in Europa. Mancano solo 2 weekend, escluso quello che andremo a commentare oggi.

Il punto è che alla fine di questo 6° weekend ed alla vigilia delle ultime 2 settimane di gioco regolare, la situazione è tutto tranne che chiara. Abbiamo un team che in modo molto scontato si è qualificato per i playoff, ma sotto? Un gran minestrone in cui è ancora tutto più che possibile, soprattutto dopo alcuni dei risultati sorprendenti di questa tornata di partite. Vediamo quindi come si sono comportati i team dividendoli, come di consueto, in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati

Team BDS (3-10)
MAD Lions (5-8)
Astralis (2-11)

Ormai ogni settimana ripeto costantemente sempre le solite identiche cose parlando dei BDS. Credimi, mi approccio alle loro partite sperando finalmente di vedere una storia diversa, uno spiraglio di ripresa o almeno di cambiamento, ma niente da fare. Ogni loro partita racconta la stessa storia: una fase di lane fenomenale e sorprendente, con buone performance dei singoli giocatori, a cui segue un midgame assolutamente catastrofico. Fa male. Fa male perché sconfitta dopo sconfitta questi BDS sono lasciati indietro e sono in una losing streak di 6 sconfitte. Fa male perché questi giocatori meriterebbero di meglio, ma questa non è la soloQ. Dubito vedremo i BDS ai playoff.

Parlando di situazioni disastrose, dopo le avvisaglie della settimana 4, possiamo tranquillamente affermare adesso che i MAD Lions si trovano davvero, davvero tanto nei guai. 4 sconfitte consecutive e ok, sono tutte avvenute contro squadre molto competitive e forti (tranne gli SK), ma davvero vuoi usare questa come scusa? Questi sono i MAD! Sono il team che nel 2021 ha sconvolto il mondo battendo con facilità G2 e Fnatic. Invece ora perdono e lo fanno male, talmente male che al momento sono fuori dai playoff e stanno rischiando di saltarli completamente. I problemi sono i soliti delle ultime settimane: una squadra non può vincere quando giocano solo jungler e adc, soprattutto se il divario di abilità del proprio midlaner con gli avversari è enorme. Urge una soluzione.

Avrei invece voluto davvero tanto far passare di gruppo gli Astralis questa settimana. Quella vittoria contro i Fnatic è stata davvero spettacolare ed anche nella partità contro gli XL, pur perdendo, hanno tenuto buone performance. D’altronde lo avevo detto, gli AST non stavano giocando male, semplicemente non giocavano abbastanza bene. Così quando si sono trovati davanti alle occasioni di punire gli errori avversari, lo hanno fatto, dimostrando tanta solidità in top, giungla e mid. Resta il problema di una bottomlane ancora molto sottotono, ma Kobbe, messo nelle giuste condizioni, può se non altro evitare di far danni. Vorrei davvero gli AST avessero iniziato prima ad ottenere questi punti, ma purtroppo è tardi ed i playoff sono una possibilità assai remota per loro.

League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati

G2 Esports (8-5)
Team Vitality (6-7)
Excel Esports (7-6)
Fnatic (9-4)

Se esiste la caster-curse, indubbiamente la review-curse è più potente. Appena il tempo di scrivere settimana scorsa che mi pareva che questi G2 avessero trovato la giusta stabilità per continuare lo spring split in modo solito e abbastanza dominante… e TAC, un bel weekend 0-2. La prestazione contro gli SK è stata abbastanza bruttina. No, ok, è stata proprio uno schifo. Forse l’avete presa sotto gamba in preparazione del match contro i Fnatic, ma il problema è che poi, complice una draft troppo classica e che non teneva di conto della forza degli avversari, avete perso anche quella! Peccato perché i G2 avevano l’occasione di passare 2° o almeno restare alla pari ed invece ora si trovano da soli 3°, ma d’altronde i G2 sono anche questo, no? Ora facciamo che nella settimana 7 vi riprendete, vero?

I Vitality e gli XL stanno attualmente vivendo una situazione simile, ma anche ben diversa. Da una parte questi due team chiudono la settimana 1-1 restando a farsi guerra sull’orlo dei playoff in una posizione che fa gola a molti. Dall’altra bisogna essere onesti, dopo quella 2° settimana eccezionale, i Vitality sembrano aver un po’ perso forza, con i soli Selfmade e Perkz spesso a giocare bene. Di contro, gli XL appaiono sempre più granitici via via che si va avanti. Che ne dica lo stesso Mikyx, il suo ingresso nel team ha davvero sancito un cambiamento di paradigma per quest’ultimo. Gli XL sono una squadra rinata che è difficile vedere fuori dai playoff se continuano così. I Vitality d’altro canto, beh, ecco…

Pur avendo battuto in maniera splendida i G2, inoltre, non posso davvero promuovere i Fnatic perché la sconfitta della 1° giornata contro gli Astralis è stata davvero brutta. Una performance sconclusionata e senza senso, persino peggiore di quella dei G2 contro gli SK. Oltretutto anche i Fnatic sputano così sulla possibilità di conquistare un 2° posto univoco, trovandosi adesso sempre 2°, ma alla pari dei MSF. Il punto è che questi FNC funzionano quando Wunder e Upset ricevono risorse, cosa che però non sempre avviene. Peccato perché contro i G2 mi erano pure piaciuti parecchio, con quell’early straordinario di Hylissang su Pyke e quel midgame davvero ben costruito. Vorrei più costanza però.

League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi

SK Gaming (5-8)
Rogue (11-2)
Misfits Gaming (9-4)

Puoi togliere gli Schalke 04 dalla miracle run (e dalla LEC), ma non puoi togliere la miracle run da Gilius. Così, a tre settimane dalla fine dello spring split, ci troviamo ancora una volta questo jungler alla guida di una squadra che sta compiendo un rimontone assurdo. Una winning streak di 3 vittorie e la possibilità adesso di almeno affacciarsi ai playoff. Pare assurdo, ma al momento, con i MAD in parabola discendente, i BDS persin in soloq e gli AST troppo distanti, gli SK sono il team che più di tutti potrebbe strappare un posto alle prime 6 squadre. Soprattutto a quei Vitality che sono sul ciglio e continuano a performare in modo così altalenante. SK e VIT si affronteranno proprio nella settimana 7 e molto sarà deciso in questa occasione!

Scivolare e cadere è una cosa comune. Succede e non va dato tanto peso alla caduta, quanto alla capacità di rialzarsi. Ero decisamente preoccupato per i Rogue questo weekend dopo che nella settimana 5 erano inciampati così male, ma fortunatamente hanno fugato i miei dubbi con delle prestazioni soldi ed un notevole 2-0 contro due avversari non semplici come MAD e VIT. Con queste vittorie i Rogue non solo si garantiscono un posto ai playoff, ma dimostrano anche di avere la capacità di rialzarsi dai fallimenti ed è importante perché spesso, una squadra che vince sempre, crolla alla prima sconfitta. Non è stato così e credo che l’Europa si debba seriamente preparare ad avere dei nuovi re.

I veri vincitori morali di questa settimana sono però quelli che non ti aspetti. Complici le performance sottotono di altre squadre e delle buone capacità personali che permettono loro di ottenere due vittorie, i Misfits si trovano adesso ad occupare il 2° posto alla pari dei FNC. Considerando che questa era una squadra famosa per fallire male nei gironi di ritorno, non si può che essere contenti del risultato. Il merito è soprattutto di uno straordinario Vetheo (che non a caso ha fino ad ora vinto 8 POG) che, anche nelle situazioni più disperate, riesce spesso a ribaltare tutto a favore del suo team. Qua ci sono le premesse per celebrare presto un altro leggendario midlaner europeo.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 5° settimana di spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi riuscirà a qualificarsi per i playoff?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI