Proseguono i playoff del summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Settimana scorsa hanno avuto ufficialmente inizio i playoff del summer split 2023 della LCS. Due prime serie di partite che hanno avuto più il sapore di antipasto che altro visto che in palio c’era solo il passaggio di turno nell’upper bracket o la caduta nel losers’ bracket. Questa settimana però i giochi si fanno seri. Chi sarà sopravvissuto?
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 3
Dignitas (DIG) vs Team SoloMid (TSM)
Il weekend inizia con la prima serie per la sopravvivenza. Chi perde concluderà qui il proprio 2023 competitivo mentre chi vince potrà avanzare nel losers’ bracket e continuare a sperare. Onestamente, basandomi sulla stagione regolare e la serie contro gli EG, vedo i TSM come favoriti, ma mai dire mai in LCS.
La serie si apre con un game 1 subito molto speziato. Lillia per Bugi e la coppia Ezreal/Sett per WildTurtle e Chime. Decisamente più standard ed in meta, invece, la risposta dei DIG. Una scelta che, nella sua semplicità, decisamente ripaga la squadra. I TSM, infatti, non riescono a disinnescare efficacemente il piano avversario.
Nel momento in cui Jensen e Tomo iniziano ad accumulare risorse su Tristana e Zeri e i TSM falliscono nell’impedirlo, la prima partita è già praticamente finita. Da lì i DIG non devono fare altro che procedere in maniera lineare e travolgere gli avversari teamfight dopo teamfight fino ad arrivare al loro Nexus. Prima vittoria dei DIG.
Dopo una partenza decisamente non ottimale, nel game 2 i TSM propendono per una draft decisamente più standard e semplice da eseguire mentre i DIG… beh, i DIG hanno praticamente scelto la stessa formazione di campioni di prima. Se una cosa funziona, perché cambiarla? Perché non sempre in League of Legends funziona così.
Per quanto Tomo tiri fuori un’altra grande performance su Zeri, stavolta la risposta dei TSM si fa sentire tutta, soprattutto nella forma della Vi di Bugi. Arrivati midgame, i DIG non sono messi male, ma anche Insanity e WildTurtle sono riusciti a scalare stavolta. Lo scontro è teso, ma sono i TSM che alla fine ottengono il pareggio.
Uno a uno, palla al centro e TSM e DIG devono adesso ripartire da zero nel game 3. Le draft rispecchiano sicuramente questo cambiamento, con la Zeri di Tomo che viene finalmente bannata, facendo ripiegare quest’ultimo su Ziggs. Dall’altro lato, invece, Insanity e WildTurtle continuano a proporre Jayce e Ezreal.
Ancora una volta il piano proposto per una seconda volta non funziona minimamente. Sembra di assistere ad una puntata dei Cavalieri dello Zodiaco. I DIG nuovamente disinnescano il piano dei TSM e provvedono a prendere un vantaggio colossale su Rich e Jensen mentre Tomo crea pressione. Uno stomp assoluto che vale il match point!
Al game 4 i TSM non possono più permettersi errori. Un’altra sconfitta e saranno fuori dai playoff. Avremo una serie completa o ci fermeremo qua? La draft dei DIG è indubbiamente particolare, con Rich che va alla cieca su LeBlanc e si ritrova a fare i conti con K’sante. In tutto questo WildTurtle ha anche messo le mani su Kai’sa.
Questa partita è stata la più tesa della serie, con molti cambi di fronte e azioni spettacolari. La buona performance dei DIG, tuttavia, nonostante un Tomo che tiene testa a WildTurtle, non riesce a reggere il passo con la Ahri di Insanity. Teamfight dopo teamfight i TSM trovano nuovamente il pareggio. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5 e adesso è tutto o niente. Chi vince avanza nei playoff, chi perde torna a casa. Non ci saranno seconde possibilità. DIG e TSM sparano così tutte le cartucce che hanno, tipo Gwen per Rich, ma anche Xerath per Insanity. Ci si gioca il tutto per tutto in questa partita che, per una delle due squadre, rappresenterà l’ultima del 2023.
Inizialmente i TSM sembrano in vantaggio, soprattutto grazie ad un favoloso WildTurtle che fa 1vs2 senza problemi. La partita sembra nelle loro mani, ma poi una serie di errori, dettati probabilmente dalla tensione, permettono ai DIG di tornare in gioco. La draft di quest’ultimi scala meglio ed alla fine sono loro a ottenere il trionfo.
Prima di proseguire, va spesa qualche parola sui TSM e su quello che è stato probabilmente il loro ultimo split in LCS. Nonostante la duplice sconfitta, abbandonano la barca a testa alta. Nessuno si aspettava nulla da questi cinque giocatori, ma hanno saputo superare ogni aspettativa, soprattutto Insanity, e auguro loro un futuro radioso.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 4
100 Thieves (100T) vs Team Liquid (TL)
Dopo un primo risultato sorprendente, ecco la seconda serie per la sopravvivenza e qui ho ancora meno dubbi. I 100T hanno avuto molti più bassi che alti nel corso della stagione regolare mentre i TL, pur toccando alcuni momenti di mediocrità, hanno costruito una certa solidità nelle ultime settimane di gioco.
La serie si apre con un game 1 che vede i TL proporre molto del meglio che questo meta ha in serbo, tra cui Kennen per Summit, Poppy per Pyosik e Ezreal per Yeon. Interessante però la risposta Varus/Renata proposta da DoubleLift e Busio. L’adc e Quid tirano fuori una performance davvero solida per i 100T, va detto.
Tale vantaggio svanisce però quasi completamente midgame, quando la migliore gestione sia del macro che degli obiettivi e dei teamfight, permette ai TL di accumulare un vantaggio abnorme pur essendo sotto di kill. I 100T non sanno come reagire, se non chiudendosi a riccio fino alla sconfitta che avviene per backdoor di APA.
Nel game 2 la draft dei 100T è decisamente più giocabile, soprattutto la coppia Tristana/Kai’sa per Quid e DoubleLift. Molto più performante. Mi convince molto meno, invece, quella dei TL che, nonostante Xayah e Rakan, sembra un po’ uscita da un meta più vecchio. Un presentimento che si concretizza rapidamente.
Il buon lavoro di Summit e Pyosik non basta infatti a contrastare la valanga di risorse che DoubleLift riesce a raccogliere in early. Per quanto questo giocatore possa essere criticato, non si può negare che sa come vincere quando è in vantaggio e qui lo dimostra ancora una volta. I TL provano a fermarli, ma è pareggio per i 100T.
Uno a uno e nuovamente si riparte da zero nel game 3 per queste due squadre… e se i 100T propongono una draft molto meta e standard, i TL vanno full-follia. Fiora per Summit, Nautilus per Pyosik, Cassiopeia per APA e l’assurda coppia Tristana/Tatic per Yeon e CoreJJ. No, non era una formazione che mi aspettavo di vedere oggi. Giuro.
La cosa davvero assurda è che funziona dannatamente bene contro dei 100T che, completamente colti di sorpresa, non sanno davvero come reagire. In quella che è stata la partita più rapida dell’intera serie, i TL prendono velocemente vantaggio, riempiendo di risorse sia APA che Yeon. Da lì, per loro, va tutto in discesa. E’ match point per i TL!
Al game 4 i 100T non hanno più spazio per sbagliare. Se perdono un’altra partita, il loro 2023 competitivo terminerà qua. Per questo cercano di disinnescare la precedente draft dei TL, ma, onestamente, non sembrano riuscirci del tutto. APA riesce infatti a rimettere le mani su Cassiopeia e quella Xayah per Yeon non promette bene.
Se non altro la partita è stata più combattuta della precedente, i 100T hanno giocato un macro decisamente più solido. Arrivati midgame, però, i TL continuano a rispondere a tono alle loro offensive e, soprattutto, a mettere risorse su Yeon. Uno Yeon che risulta una bestia da teamfight e guida la propria squadra verso la vittoria decisiva!
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 5
Cloud9 (C9) vs Evil Geniuses (EG)
Tolto di mezzo il losers’ bracket, i toni si alleggeriscono mentre torniamo nell’upper bracket per decretare la prima semifinale e, soprattutto, i primi due team LCS che andranno al mondiale 2023. In questa prima serie, in realtà, ci sono davvero pochi dubbi: gli EG non hanno la benché minima speranza, nello stato attuale, di battere i C9.
La prima cosa che noto nel game 1 è il ritorno di Armao per gli EG. Interessante anche la scelta della bot dei C9 che vanno su Ashe e Braum. Detto questo, santo cielo che partenza per questa serie. Questa partita è stata assurda e gli EG sono arrivati vicinissimi a vincerla, complice una performance fantastica di UNF0RGIVEN.
Questo però non è bastato a contenere dei C9 che, forti della pressione generata dai sempre molto performanti EMENES e Berserker, riescono a mantenere le risorse in partita, pur in una Landa degli Evocatori sempre più a loro svantaggio. A quel punto basta un fantastico flank di EMENES, la situazione si ribalta e la prima vittoria è dei C9.
Santo cielo, questa serie non accenna a fermarsi con un game 2 che vede draft molto simili alle precedenti, anche se con dei pick invertiti. Queste due squadre non si stanno risparmiando e noi spettatori non possiamo che esserne felici. Detto questo, EMENES oggi è dannatamente scatenato. Prima con LeBlanc e ora con Gragas, in entrambi i casi è stato a dir poco determinante nel decretare il risultato finale.
Non mi sento neanche di dare troppe colpe a jojopyun, è proprio EMENES che oggi si è svegliato in forma smagliante. Gli EG non riescono a rispondere alla sua performance, presto affiancata anche da quelle di Blabler e Berserker. Tengono comunque duro e vendono cara la pelle, ma pezzetto dopo pezzetto i C9 trovano la vittoria del match point.
Arrivati al game 3, gli EG non possono permettersi errori ed io spero davvero che questa serie non si chiuda con un clean sweep perché non rispieccherebbe minimamente quanto gli EG hanno fatto sudare i C9 per trovare la vittoria. Il problema è che la draft dei C9 sembra stavolta piuttosto grossa, soprattutto con Berserker su Ezreal.
Da segnalare il ritorno di Sheiden al posto di Armao per gli EG, un rientro che si fa sentire molto bene in early e finalmente vediamo jojopyun in vantaggio su EMENES. Questo tuttavia non basta. La comprensione del macro dei C9 è di molto superiore a quella degli EG e quell’Ezreal si conferma una terribile spina nel fianco.
Gli EG provano a rispondere come possono e ancora una volta vendono cara la pelle, ma alla fine i C9 sono semplicemente troppo superiori. Teamfight dopo teamfight prendono un vantaggio incontrastabile che vale loro la partecipazione ai mondiali 2023. Il risultato non deve però far pensare agli EG come avversari semplici.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 6
Golden Guardians (GG) vs NRG
Tempo di chiudere la settimana. Chi raggiungerà i C9 in semifinale e al mondiale 2023 e chi invece dovrà affrontare i DIG nel losers’ bracket? L’istinto direbbe i GG ad occhi chiusi, ma non mi sento così sicuro nella scelta. Per quanto i GG siano stati molto solidi in questi mesi, gli NRG hanno visto una crescita altrettanto importante.
Si parte con un game 1 che vede già delle draft molto interessanti. Da una parte la Zeri di Stixxay, dall’altra la Kai’sa di FBI. Interessante anche la scelta di Maokai come support per IgNar. GG e NRG non si risparmiano minimamente e fin dall’early cercano in ogni modo un vantaggio consistente che permetta loro di spingersi a vittoria.
Lo scontro è davvero serratissimo e molto, molto incerto. Nonostante un FBI sovraccarico di risorse, i GG arrivano vicinissimi alla vittoria grazie alle performance di Gori e Stixxay. Tuttavia un flank spettacolare degli NRG nel contropiede della difesa permette loro di ribaltare l’intera situazione in un istante e la prima vittoria è loro!
Avevo alte aspettative da questa serie e la prima partita non mi ha deluso minimamente, confermando una fantastica crescita degli NRG. Il game 2 non si promette da meno con la combo Renekton/Nidalee per gli NRG e con FBI nuovamente su Kai’sa, mentre i GG vanno più standard, ma mettono anche Gori su un’inattesa Lissandra.
Per quanto Licorice su K’sante sia stato impressionante nello scardinare la combo di Dhokla e Contractz, allo stesso tempo devo dire che la performance dei GG in questa seconda partita mi è sembrata molto mediocre. Le contromisure draftate mid e bot non hanno funzionato come avrebbero dovuto e gli NRG hanno conquistato un convincente match point.
Game 3 e di certo non mi aspettavo di vedere i GG sull’orlo del baratro, ma sembrano essere arrivati molto impreparati al confronto con gli NRG. Ora non si possono permettere altri errori. Se non altro si sono finalmente decisi a togliere Kai’sa dalle mani di FBI per metterla in quelle di Stixxay. Saggia scelta.
La presenza di Jarvan IV e Taliyah per River e Gori, però, mi convince molto meno. Nonostante ciò questa è stata la partita più combattuta della serie. Palafox e FBI sono sempre assurdi, ma stavolta i GG riescono a rispondere e mettere risorse su Licorice e Stixxay. Alla lunga questo ripaga ed i GG raccolgono un punto.
Al game 4 i GG sono sempre sull’orlo del baratro. Troveranno il pareggio e Silver Scrapes o saranno gli NRG la seconda squadra qualificata per i mondiali 2023? Le draft sono simili a quelle della precedente partita e possiamo aspettarci di tutto. Certo, quell’Amumu per huhi fa coppia con il Gangplank di Dhokla come scelta inattesa.
Stavolta però la selezione di Viego in giungla si rivela vitale per gli NRG. Contractz blocca completamente il gioco dei GG, impedendo loro di ripetere quanto fatto nel game precedente. Stavolta Stixxay è affamato mentre gli NRG sono sempre più ricchi. I GG provano a rispondere, ma, contro ogni pronostico, sono gli NRG che trionfano!