League of Legends LCS 2021 logo

League of Legends: LCS summer split 2021 playoff 1

Risultati e analisi del 1° weekend di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LCS, la lega del Nord America.

La stagione regolare del summer split della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, è giunta al termine, ma la corsa verso i mondiali non si arresta neanche per un secondo e questo weekend sono iniziati i playoff appositi (che in LCS vengono chiamati Championship). Delle 8 squadre qualificate dalla settimana 9 ne rimarrà alla fine solo una che solleverà la coppa, ma, per iniziare, è tempo di winners’ bracket e di opportunità con due serie che determineranno chi proseguirà nella parte alta della competizione e chi invece dovrà riscalare il losers’ bracket. Come saranno andate le partite? Scopriamolo insieme.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Evil Geniuses vs Dignitas

Game 1 0-0

Ban EG: Kalista, Ziggs, Syndra/Irelia, Gnar
Ban DIG: Leblanc, Renekton, Xin Zhao/Jayce, Ryze

Impact – Sett vs Fakegod – Gangplank
Contractz – Lee Sin vs Akaadian – Diana
Jiizuke – Twisted Fate vs Yusui – Yasuo
Danny – Varus vs Neo – Aphelios
IgNar – Thresh vs aphromoo – Braum

Nella prima serie, inutile negarlo, gli Evil Geniuses arrivavano come favoriti, con somma pace dei Dignitas. D’altronde il primo dei due team ha avuto una seconda metà di summer split semplicemente fenomenale. Questa differenza si nota già da questa prima partita dove Jiizuke e Danny dominano le rispettive lane per poi guidare un effetto valanga devastante sulla partita. Akaadian c’aveva anche provato a frenare i due carry, ma era stato decisamente inefficace. Primo punto assai dominante per gli EG.

Game 2 1-0

Ban DIG: LeBlanc, Thresh, Xin Zhao/Olaf, Tahm Kench
Ban EG: Kalista, Ziggs, Diana/Alistar, Braum

Fakegod – Renekton vs Impact – Gnar
Akaadian – Gragas vs Contractz – Viego
Yusui – Irelia vs Jiizuke – Azir
Neo – Xayah vs Danny – Varus
aphromoo – Rakan vs IgNar – Leona

Una 2° partita in cui gli EG si perdono un po’ in fase di draft tirando fuori una formazione decisamente più debole di quella dei DIG. Questi ne approfittano subito con un buon gioco in giungla di Akaadian che mette in vantaggio fin da subito Yusui e Neo. Nonostante ciò, gli EG quasi ribaltano l’intera partita a loro favore con le performance delle solo lane e del jungler, ma questo game è decisamente andato fuori misura per loro. Con fatica i Dignitas ottengono così il pareggio.

Game 3 1-1

Ban EG: Kalista, Ziggs, Irelia/Diana, Gragas
Ban DIG: Leblanc, Renekton, Xin Zhao/Jayce, Ryze

Impact – Kennen vs Fakegod – Gnar
Contractz – Lee Sin vs Akaadian – Volibear
Jiizuke – Lucian vs Yusui – Kindred
Danny – Varus vs Neo – Aphelios
IgNar – Thresh vs aphromoo – Braum

Il 3° game ricorda, purtroppo per i Dignitas, il primo di questa serie. Akaadian e Yusui tirano fuori delle buone performance, ma questo non basta minimamente a contrastare Contractz e Jiizuke. Soprattutto il secondo su Lucian si rivela semplicemente mostruoso e da solo genera una pressione assurda sulla landa degli evocatori. Presto i Dignitas perdono ogni parvenza di controllo sulla partita ed è match point per gli EG!

Game 4 2-1

Ban DIG: LeBlanc, Thresh, Xin Zhao/Varus, Braum
Ban EG: Kalista, Ziggs, Irelia/Leona, Xayah

Fakegod – Renekton vs Impact – Gnar
Akaadian – Gragas vs Contractz – Diana
Yusui – Yasuo vs Jiizuke – Lucian
Neo – Draven vs Danny – Tristana
aphromoo – Nautilus vs IgNar – Sett

4° partita e i Dignitas stavolta partono bene, sempre grazie al buon Akaadian che decide però di favorire la toplane di Fakegod. Questo funziona in early, ma il problema è che lascia completamente libero di agire Jiizuke che, come se non bastasse, è nuovamente su Lucian. Inoltre, IgNar su Sett si rivela una bestia e riesce a ben affiancare Contractz nel mettere in vantaggio i carry e permettere loro di sigillare la vittoria definitiva. Gli EG affronteranno quindi i 100T nel 2° round e, se continuano a giocare così, credo che nessuno gli impedirà di raggiungere la finale ed i mondiali. Per i Dignitas invece ci sono ora gli Immortals da superare in una serie davvero, davvero incerta e difficilmente pronosticabile.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Cloud9 vs Team Liquid

Game 1 0-0

Ban C9: Thresh, Varus, Olaf/Gangplank, Jayce
Ban TL: LeBlanc, Kalista, Xin Zhao/Gwen, Ryze

Fudge – Tahm Kench vs Alphari – Renekton
Blabler – Viego vs Santorin – Sejuani
Perkz – Orianna vs Jensen – Lee Sin
Zven – Aphelios vs Tactical – Ziggs
Vulcan – Braum vs CoreJJ – Leona

Una seconda serie decisamente incerta. I C9 sono stati i dominatori dello spring split, ma in questo summer split non sembrano avere lo stesso feeling e successo. I TL hanno dominato la LCS per anni, ma nel 2021 non sono riusciti a farsi valere, se non a fasi alterne in questo summer split. Tutti questi problemi emergono già da questo 1° game che vede però apparire i TL come i può solidi oggi. Un Perkz completamente fuori fase regala un vantaggio costante a Jensen mentre Alphari domina la toplane. Blabler e Zven ci provano anche a metterci una pezza, ma il divario è ormai troppo grande e presto i TL chiudono la prima vittoria!

Game 2 0-1

Ban TL: Kalista, Olaf, LeBlanc/Ryze, Orianna
Ban C9: Thresh, Xin Zhao, Ziggs/Nautilus, Tristana

Alphari – Gangplank vs Fudge – Jayce
Santorin – Lee Sin vs Blabler – Diana
Jensen – Syndra vs Perkz – Viego
Tactical – Jhin vs Zven – Varus
CoreJJ – Leona vs Vulcan – Alistar

Di male in peggio per i Cloud9. In questo 2° game non solo Perkz continua ad apparire fuori fase, ma anche Blabler sbaglia tutto quello che può sbagliare. Il risultato? I TL presto si portano in prepotente vantaggio grazie alle giocate di Santorin e Jensen e l’unica speranza rimasta dei C9 è Zven. Ancora una volta. Questi ovviamente non può fare tutto da solo e presto collassa sotto il peso dell’avanzata avversaria. Match point a dir poco dominante per i TL!

Game 3 0-2

Ban C9: Gangplank, Olaf, Tahm Kench/Ziggs, Nautilus
Ban TL: LeBlanc, Kalista, Gwen/Gnar, Jayce

Fudge – Viego vs Alphari – Renekton
Blabler – Xin Zhao vs Santorin – Trundle
Perkz – Ryze vs Jensen – Syndra
Zven – Varus vs Tactical – Jinx
Vulcan – Thresh vs CoreJJ – Braum

Ai C9 ora non resta che sperare in un disperato reverse sweep. Un’impresa che pare quasi impossibile se ci basiamo sulle performance delle prime due partite. Stavolta però qualcosa scatta e finalmente Blabler riesce ad imbastire un buon gioco puntando su Fudge. Perkz continua a scricchiolare ed infatti Jensen resta la miglior risposta dei TL insieme all’onnipresente Alphari. Tuttavia, potendo contare su un perno di forza aggiuntivo oltre a Zven, finalmente i C9 decollano ed in mid-late persino Perkz torna in partita per regalare una vittoria alla sua squadra!

Game 4 1-2

Ban C9: Gangplank, Olaf, Tahm Kench/Nautilus, leona
Ban TL: LeBlanc, Xin Zhao, Kalista/Lucian, Gwen

Fudge – Renekton vs Alphari – Jayce
Blabler – Taliyah vs Santorin – Sejuani
Perkz – Silas vs Jensen – Lee Sin
Zven – Varus vs Tactical – Ziggs
Vulcan – Rakan vs CoreJJ – Shen

Riusciranno i C9 a far risuonare Silver Scrapes o finiranno nel losers’ bracket? Purtroppo per loro la draft che scelgono è terribile e, soprattutto, permettono ai TL di tirare fuori una selezione campioni da mega-wombo combo semplicemente micidiale. Ad onor dei C9 c’é da dire che finalmente Blabler e Perkz tirano fuori una fantastica performance in early, ma questa non basta per contrastare la combinazione avversaria. I C9 crollano davanti al gioco di squadra avversario, ma per loro c’é sempre la 2° possibilità del losers’ bracket, d’altronde i GG dovrebbero essere alla loro partita. I TL avanzano invece verso un’altra sfida bella tosta, ma alla loro portata: i TSM.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi del 1° weekend di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LCS? Concordi con quanto scritto? Chi passerà il turno? Chi sarà eliminato settimana prossima? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI