League of Legends LCS 2021 logo

League of Legends: LCS summer split 2021 finale

Risultati e analisi della finale del League of Legends Summer Split 2021 della LCS, la lega del Nord America.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Settimana scorsa si è conclusa l’ultima settimana competitiva delle leghe maggiori di League of Legends prima dei mondiali 2021 e si sono chiusi parecchi punti, soprattutto per quanto riguarda LCK e LPL. Prima di parlare di queste, però, dobbiamo recuperare le ultime due serie della LCS, la lega del Nord America. L’ultima volta ci eravamo lasciati con le 3 squadre che hanno ottenuto l’accesso ai mondiali, ma quale di queste sarà riuscita alla fine ad alzare l’agognata coppa del summer split? I Team Liquid hanno sicuramente una marcia in più, essendosi già guadagnati la finale, ma sia Cloud9 che 100 Thieves sono avversari insidiosi. Chi avrà primeggiato alla fine?

League of Legends LCS Summer Split 2021 – 100 Thieves vs Cloud9

Game 1 0-0

Ban 100T: Thresh, LeBlanc, Syndra/Jayce, Irelia
Ban C9: Viego, Diana, Renekton/Leona, Gnar

Ssumday – Ornn vs Fudge – Gangplank
Closer – Lee Sin vs Blabler – Xin Zhao
Abbedagge – Orianna vs Perkz – Ryze
FBI – Aphelios vs Zven – Varus
huhi – Braum vs Vulcan – Rakan

Partiamo subito in quarta con una serie che promette spettacolo. Chi perde finisce ai play-in mentre chi vince accede direttamente al main stage dei mondiali ed affronterà il Team Liquid per la coppa del summer split. I due team ovviamente non vogliono lasciare il passo, ma i 100T partono come favoriti sulla carta avendo avuto un summer split davvero ottimo (inoltre voglio il rematch contro i Liquid). Nel 1° game però i C9 sembrano essere tornati quelli dello spring split ed aprono con un ottimo uno-due di Blabler e Perkz. Tuttavia è solo un’illusione. Closer e FBI rispondono a colpo su colpo ed il secondo scala bene, troppo bene. A questo aggiungiamo un Abbedagge che non è certo secondo a Perkz come capacità ed un Ssumday che presto si rivela superiore a Fudge. Il risultato è un grande ribaltone per un’improvvisa prima vittoria dei 100T.

Game 2 1-0

Ban C9: Leona, Diana, Kalista/Ryze, Sylas
Ban 100T: Thresh, LeBlanc, Syndra/Camille, Jayce

Fudge – Viego vs Ssumday – Renekton
Blabler – Trundle vs Closer – Lee Sin
Perkz – Twisted Fate vs Abbedagge – Orianna
Zven – Varus vs FBI – Aphelios
Vulcan – Bard vs huhi – Braum

Il 2° game ricorda, in maniera anche bizzarra, il 1°. Nuovamente è C9 che domina in early con un fantastico gioco di Fudge, Perkz e Zven, ma FBI, l’arma segreta dei 100T, continua ad essere oltre la portata degli avversari come capacità meccaniche. La partita si tira così per le lunghe, ma i C9 non riescono a chiudere, per quanto ci provino disperatamente, ed alla fine sono nuovamente Abbedagge e FBI che ribaltano la situazione e portano la loro squadra a match point!

Game 3 2-0

Ban 100T: Thresh, LeBlanc, Syndra/Varus, Braum
Ban C9: Viego, Diana, Aphelios/Kalista, Kai’sa

Ssumday – Renekton vs Fudge – Gnar
Closer – Xin Zhao vs Blabler – Lee Sin
Abbedagge – Ryze vs Perkz – Orianna
FBI – Ashe vs Zven – Tristana
huhi – Trundle vs Vulcan – Leona

Dopo due partite dominate in early, ma perse in mid-late game, posso avvertire la frustazione dei C9 da casa. In ogni caso, va bene sbagliare una volta. Passino due volte. Alla terza però o hai imparato o meriti di essere eliminato ed i C9 dimostrano tutto sommato di poter imparare la lezione. Dopo il solito early devastante di Perkz, Zven e Vulcan, stavolta i C9 soffocano le possibilità di rientro di Abbedagge e FBI. A provare a metterci una pezza troviamo Ssumday e Closer, ma questi non sono altrettanto capaci ed i C9 ottengono finalmente la prima vittoria! Che sia l’inizio della rimonta?

Game 4 2-1

Ban C9: Aphelios, Diana, Renekton/Gnar, Jayce
Ban 100T: Thresh, LeBlanc, Syndra/Kalista, Braum

Fudge – Gangplank vs Ssumday – Camille
Blabler – Lee Sin vs Closer – Viego
Perkz – Orianna vs Abbedagge – Ryze
Zven – Ashe vs FBI – Varus
Vulcan – Nautilus vs huhi – Leona

I Cloud9 sono riusciti finalmente ad ottenere un punto, ma non possono permettersi neanche una sconfitta se vogliono sperare di andare avanti. Sfortunatamente per loro anche i 100T sanno adattarsi. Gli avversari hanno capito il nostro gioco? Bene, cambiamolo. Come si fa ad impedire che Abbedagge e FBI vengano soffocati in mid? Beh, semplicemente impostando una dominanza assoluta in early. Closer tira finalmente fuori delle performance fuori di testa ed al contrario dei precedenti game, i C9 si trovano dietro fin da subito. Fudge e Zven provano a recuperare, ma è un’impresa disperata ed alla fine FBI scala. I 100T ottengono la vittoria decisiva e sono il 2° team finalista della LCS mentre i C9 entreranno ai mondiali 2021 dai play-in. Beh, se non altro ci sono, mica come i TSM.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Team Liquid vs 100 Thieves

Game 1 0-0

Ban 100T: Thresh, Xin Zhao, Trundle/Kalista, Ziggs
Ban TL: Diana, Aphelios, Renekton/Braum, Gangplank

Ssumday – Shen vs Alphari – Camille
Closer – Viego vs Santorin – Lee Sin
Abbedagge – LeBlanc vs Jensen – Syndra
FBI – Varus vs Tactical – Ezreal
huhi – Alistar vs CoreJJ – Leona

Neanche tempo di riprendere fiato che è subito il momento della finale. E’ ora di scoprire chi alzerà la coppa del summer split della LCS. L’ultima volta che 100T e TL si sono affrontati, siamo arrivati fino a Silver Scrapes ed a trionfare sono stati i cavallini rampanti. Sarà nuovamente così? Il 1° game sembra voler urlare di no. I 100T hanno imparato la lezione ed impostano fin da subito uno stradominio assoluto di Closer che mette in vantaggio i giocatori giusti, ovvero Abbedagge e FBI. Certo, lasciare loro LeBlanc e Varus non è stata una grande idea. Il divario così generato tra 100T e TL diviene quindi semplicemente enorme ed i primi ottengono una vittoria tanto rapida quanto dominante. Ouch.

Game 2 0-1

Ban 100T: Thresh, Xin Zhao, Trundle/LeBlanc, Syndra
Ban TL: Diana, Aphelios, Varus/Ryze, Leona

Ssumday – Renekton vs Alphari – Jayce
Closer – Viego vs Santorin – Lee Sin
Abbedagge – Orianna vs Jensen – Twisted Fate
FBI – Jhin vs Tactical – Kalista
huhi – Alistar vs CoreJJ – Braum

Nel 1° game i TL hanno ricevuto una delle batoste più grandi di tutti i playoff di questo summer split e purtroppo questa 2° partita non racconta una storia molto diversa. La sconfitta patita sembra aver tiltato non poco i cavallini rampanti che, fin dalla draft, lasciano troppo agli avversari. Questi prendono subito un vantaggio schiacciante grazie al binomio Ssumday/Closer e, per quanto Alphari tiri fuori delle performance assolutamente impressionanti, presto il divario è nuovamente troppo grande per poter davvero parlare di sfida. In poco tempo i 100T vanno a match point e lo fanno in modo totalmente schiacciante.

Game 3 0-2

Ban TL: Diana, Viego, Olaf/Renekton, Braum
Ban 100T: Thresh, Jayce, Syndra/Camille, Bard

Alphari – Gnar vs Ssumday – Gangplank
Santorin – Trundle vs Closer – Lee Sin
Jensen – LeBlanc vs Abbedagge – Ryze
Tactical – Varus vs FBI – Aphelios
CoreJJ – Leona vs huhi – Alistar

Dire che questa finale del summer split della LCS sia stata una delusione è probabilmente un eufemismo. Mi aspettavo una serie combattuta e mi sono ritrovato uno stomp unilaterale. Arrivati al 3° game i Team Liquid devono sperare in un reverse sweep che, se ci basiamo sulle precedenti 2 partite, pare semplicemente impossibile. Infatti la storia proposta è nuovamente la stessa. I 100T che passano subito in vantaggio grazie alle giocate di Closer ed i TL dietro ad inseguirli con un Alphari in forma e tutti gli altri che tiltano intorno a lui. La terza vittoria arriva così rapida quanto indolore (per noi, molto meno indolore per i Team Liquid). I 100 Thieves sono i campioni del summer split ed il 1° seed della LCS ai mondiali 2021. Un titolo più che meritato. I Team Liquid devono invece rivedere bene il loro stato forma perché se questo è il livello di competizione che vogliono proporre sullo scenario internazionale, siamo lontani anni luce dalle altre leghe maggiori. Che altro aggiungere? Era dai DWG dello scorso anno che non vedevo una finale così unilaterale. Ha fatto proprio male all’anima.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della finale del League of Legends Summer Split 2021 della LCS? Concordi con quanto scritto? Ti aspettavi questo risultato? Come credi performeranno queste squadre al mondiale 2021? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro