League of Legends LCS spring split 2024

League of Legends – LCS Spring Split 2024 Week 3

Analizziamo i risultati della 3° settimana di spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends

Prosegue anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.

La seconda settimana di LCS non ha mancato di rigettare subito questa lega nel suo tipico caos. Team che sembravano spacciati hanno vinto mentre squadre apparentemente imbattibili hanno perso. Adesso ci troviamo una lotta a tre sulla vetta per conquistare il primo posto e tutto è possibile. Che cosa sarà avvenuta questo weekend?

League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 1

Immortals (1-3) vs Cloud9 (3-1)

Contro ogni possibile pronostico, la scorsa settimana si è chiusa con la prima sconfitta di quello che era il team più forte della LCS. Questa terza settimana si apre con quello stesso team che ha ora la possibilità di rimediare ai propri errori, una possibilità bella concreta considerando che gli avversari sono gli IMT.

La draft per i C9 c’é onestamente tutta e vedo molti punti di forza. Ottimo anche Vulcan su Karma, un campione che ha goduto molto dei cambiamenti dell’ultima patch. Più personale e strana quella degli IMT che mettono Armao su Ivern e Tactical su Ezreal. Molto da soloq, ma considerando che si parla di LCS, ci sta.

Come hanno fatto i C9 a perdere anche questa partita. No, davvero, come? Erano in totale vantaggio fino a cinque minuti prima! In vantaggio di obiettivi, di kill, di risorse. Avevano tutto, anche se apparivano molto cauti e timorosi. A quel punto gestiscono un solo teamfight in modo disordinato e caotico e SBAM, perdono. Eh?

Team Liquid (2-2) vs NRG (3-1)

Con i C9 che affondano, le cose si mettono male per i TL visto che adesso gli NRG vedono la concreta possibilità di passare sulla vetta quasi incontrastati. Chiaro che i TL non intendano dargli vita facile, ma il divario di capacità tra i due team appare molto consistente e gli NRG sono più “rodati” dei C9.

Ammetto che le draft LCS danno sempre una certa gioia a chi è magari abituato alla piattezza meta-aderente della LCK. Sapessero anche giocarle. In ogni caso Ezreal sembra un feticismo di questa lega visto che siamo al secondo su due partite mentre mi preme segnalare che Contractz è in giungla su Graves.

A essere onesti, questa partita sarebbe dovuta durare molto, molto meno. Gli NRG erano già in totale vantaggio a inizio partita e da lì Contractz e FBI non hanno fatto altro che snowballare. I TL riescono a distrarli spargendo pressione su tutta la Landa, ma un altro team l’avrebbe chiusa molto prima. Gli NRG passano in vetta.

Dignitas (1-3) vs Shopify Rebellion (1-3)

Adesso che tutte le squadre nella parte bassa della classifica hanno un punto, il cucchiaio di legno si rimette in gioco e, con la sorprendente vittoria degli IMT, sono DIG e SR a giocarsi questo ben poco prestigioso premio. A essere onesto, ho visto i DIG molto più solidi, ma gli SR potrebbero godere di un boost al morale.

Ora, va bene il morale SR, ma quello è Garen mid per Insanity e bottom abbiamo Kalista/Senna per Bvoy e Zeyzal. Cosa diavolo sto vedendo??? Molto più standard la draft dei DIG, ma non so davvero cosa sia passato per la testa degli SR. Non so neanche se sperare in una loro vittoria o meno perché amo la follia.

Quindi la composizione dei SR funziona? Beh, chiaramente no, ma ammetto che è stato divertente vederla, soprattutto per i DIG che prendono velocemente controllo della partita e procedono a chiuderla in modo rapido e pulito in una vittoria a proprio favore. Beh, non tutti gli esperimenti vanno a buon fine, no?

FlyQuest (3-1) vs 100 Thieves (2-2)

Ultima partita della giornata e potrei facilmente copiare quanto scritto per TL e NRG. I 100T d’altronde hanno capacità molto simili ai TL e vedo le due squadre quasi alla pari mentre i FLY, ora che i C9 stanno scivolando, sono l’unica seria minaccia al dominio degli NRG. Dubito vogliano restare indietro rispetto ai rivali.

Interessante la scelta di Sylas per Quid e la draft dei 100T non è terribile, ma i FLY sembrano aver compreso molto meglio il meta dell’attuale patch. Tranne Bwipo. Lui vive in un mondo proprio e seleziona Olaf, ma tanto sappiamo come è fatto questo giocatore, no? Quell’Olaf andrà bene bene o male male. Chiaro.

La risposta per quell’Olaf è… meh. Abbastanza meh. Di base però importa poco perché sul resto della Landa degli Evocatori i FLY massacrano i 100T. Completamente. Massu su Varus tira fuori una performance assoluto e ad un certo punto ho iniziato a provare pietà per i suoi avversari. I FLY raggiungono gli NRG in vetta.

League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 2

Team Liquid (2-3) vs Dignitas (2-3)

La seconda giornata si apre con un importante scontro di metà classifica. Può sembrare poco rilevante, ma con tutto il caos che sta avvenendo ai piani alti, la lotta per i playoff potrebbe diventare molto più serrata e conviene assicurarsi una posizione più alta possibile. Non sappiamo più cosa può succedere domani.

Le draft in LCS hanno sempre quel tocco di esotico, tipo eXyu che va su Nocturne e giustamente, dato che l’hanno lasciata open, UmTi risponde di Poppy. Da notare anche che Yeon picka un Lucian che, fino a ora, non ha mai vinto in LCS. Sarà la volta buona? La risposta è sì, anche se non credo DIG e TL abbiano capito come.

La morale che c’è da imparare da questa partita è che, a League of Legends, il macro batte il micro. Punto. I DIG possono raccogliere quante kill vogliono, ma se poi con quelle risorse non ci fanno nulla e al primo teamfight vinto dai TL si ritrovano schiacciati in base, cambia poco, no? Vittoria per i TL.

FlyQuest (4-1) vs Cloud9 (3-2)

I C9 stanno tiltano. Di brutto. Credo che sia l’unica cosa di cui sono sicuro dopo aver visto la partita di ieri contro gli IMT. Gli SR li hanno rotti. Sai cosa non vuoi quando il tuo team è in tilt completo? Affrontare gli attuali favoriti e capolista della LCS, ovvero i FLY. Questi sono volatici per diabetici.

A confermare lo stato mentale dei C9 c’è la loro draft, una composizione che non sembra aver tenuto conto di quanto successo di recente. Ma poi, perché lasciare un campione come Brand a Inspired? K’sante a Bwipo? Midgame questi due distruggeranno da soli i C9. C’è da dire che in partita jojopyun su Neeko c’ha davvero provato.

Questo giocatore ha cercato in ogni modo di carriare la sua squadra, tirando fuori dal cappello persino un ace. Il problema è che era da solo. Berserker e Vulcan vengono ridicolizzati da Massu e Busio e al midgame ci pensano Bwipo e Inspired. Un facile stomp per i FLY, povero jojopyun. I C9 adesso tiltano davvero.

Immortals (2-3) vs 100 Thieves (2-3)

Vale il discorso fatto per la prima partita di oggi, solo che è strano farlo per gli IMT, ok? Questo non era il team che mi aspettavo di trovare a metà classifica, pronto a combattere per la qualifica ai playoff. Lo vedevo già sul fondo a picchiare sul tavolino con il cucchiaio di legno… e invece potrebbe superare i 100T.

Quello è Zac! Abbiamo il primo Zac in LCS nelle mani di Castle e la draft degli IMT mi piace. Il duo Jayce/Senna può essere un inferno se scala. Il problema è che hanno permesso ai 100T di prendere due muri giganteschi: K’sante e Poppy. Gli IMT devono giocarsela bene e la partita sarà di sicuro emozionante e divertente.

Però no, gli IMT non se la sono giocata bene. Non basta prendere campioni forti per vincere a League of Legends, devi anche saperli usare. Qui Sniper e River trovano tante risorse in early e a quel punto Quid può fare tutti i danni che vuole con Orianna, tanto è totalmente protetto dagli avversari. Vittoria per i 100T.

NRG (4-1) vs Shopify Rebellion (1-4)

Nonostante la sconfitta appena subita dagli IMT, gli SR restano a ora gli unici detentori del cucchiaio di legno, ma questa cosa potrebbe cambiare, se battono gli NRG. Ok, siamo seri, le probabilità sfiorano lo zero, ma dopo quello che hanno fatto ai C9, questi SR mi fanno paura. Se non altro le loro partite sono folli.

Whoa, gli NRG non vogliono correre rischi qua, la loro draft è bella massiccia. Si lasciano sfuggire giusto Udyr per FakeGod, ma è solo un Udyr. Insanity torna persino su Sion e boh. Gli SR sembrano essere totalmente nel loro mondo, ma ok, PayPal. Non trovo altra spiegazione giustifica per quanto visto.

Non esiste alcun tipo di motivo per cui due giocatori come FBI e huhi regalino un simile vantaggio a Bvoy. Varus diventa così enorme e quando gli NRG lo fermano. Sorpresa, ti ricordi quell’Udyr? Gli SR lo hanno fatto di nuovo! Hanno letteralmente stompato gli NRG con una draft che non doveva neanche impensierirlo! Come?!

League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 3

FlyQuest (5-1) vs Dignitas (2-4)

Per meriti solo in parte loro, i FLY al momento si stanno godendo una situazione in vetta che di colpo è diventata molto solitaria. Nel loro attuale stato di grazia, dubito quindi vogliano farsi sfuggire l’occasione di consolidare tale posizione e di questo ne faranno sicuramente le spese i DIG. Li vedo assai spacciati.

La draft dei DIG in questo game mi piace davvero, davvero tanto. Si, strana Syndra su Dove, è vero, ma in generale sembra una composizione funzionale. Molto più di quella dei FLY, va detto. Anche Bwipo su Gragas è un po’ meh… non lo vedo a suo agio qua. A confermare le mie parole, c’è un early davvero ottimo.

I DIG impostano così un gioco molto dominante. Si vede proprio che i FLY li prendono sottogamba e vengono giustamente puniti per questo. Quando però iniziano a fare sul serio, la differenza si vede tutta. Una quadra di Jensen ribalta definitivamente la situazione, Massu fa roba assurda e i FLY trovano un’altra vittoria.

Team Liquid (3-3) vs Cloud9 (3-3)

Se all’inizio di questo weekend mi avessero detto che TL e C9 si sarebbero affrontati a metà classifica in una posizione di pari punteggio, sarei scoppiato a ridere di gusto. Peccato che i C9 poi abbiano tiltato di brutto e siano totalmente deragliati. In teoria sono più forti dei TL, ma nella pratica? Bella domanda.

Quello è davvero Ziggs mid per APA? Il giocatore era forte sul campione nel 2023, ma era un meta molto favorevole. Non lo abbiamo visto molto nel 2024. Per i C9 interessante Blabler su Lillia, ma qui devono seriamente smettere di dare Lucian a Berserker. È tiltato e non sta funzionando minimamente sul campione.

Anzi, sarò ancora più onesto, i C9 stessi sono totalmente tiltati. Sto avendo un Deja-vú dei VIT di inizio 2023. Questi giocatori dovrebbero essere straordinari e invece sono disordinati, scoordinati, totalmente persi. I TL li stompano con una facilità incredibile e non ho davvero parole da aggiungere. C9 ripigliatevi per favore.

100 Thieves (3-3) vs Shopify Rebellion (2-4)

Va bene, facciamo una cosa, adesso non do più nulla per scontato quando parlo degli SR, ok? No, perché per due volte li davo spacciati e per due volte hanno battuto due squadre ben oltre la loro portata. Gli SR sono il joker della LCS, è chiaro, e la domanda è: i 100T cadranno vittima della loro follia o no?

Ormai lo abbiamo capito. Insanity gioca Sion, un intero spring split da OTP Sion. Il resto degli SR però non ha una brutta draft. I 100T invece scelgono la violenza: Olaf, Lillia e Aatrox. Se mi picki un toplaner mid perché non rispondere con un altro toplaner? Il risultato è una partita dannatamente divertente e combattuta.

Bugi ha tirato fuori un fantastico Brand in giungla, nonostante l’ottima counter-draft dei 100T. Il vero problema degli SR qui però è stato il macro. Nel momento in cui i 100T hanno iniziato a gestire meglio la mappa e prendere più risorse, hanno fatto partire una lenta valanga che gli SR non sapevano come fermare.

NRG (4-2) vs Immortals (2-4)

In teoria, e sottolineo in teoria, gli NRG dovrebbero essere in grado di superare gli IMT. Il punto è che ho un deja-vù. I C9 perdono contro gli SR, tiltano e poi perdono contro gli IMT. Ieri gli NRG hanno perso contro gli SR e ora mi chiedo, tilteranno anche loro? Cioé, ammetti che sarebbe un risultato assurdo e sorprendente?

Quello è Jhin. Con Armao che è rinomato per essere un Nocturne player e con Nocturne open, FBI va su Jhin. Perché? A aggiungere ulteriori colpe, Tactical ha Varus e Olleh ha Leona. Non vedo un universo in cui FBI possa giocare questa partita. A questo punto è ufficialmente confermato, gli SR rompono le squadre che affrontano.

Che era questa partita NRG? Contractz su Viego ci prova, ma la sua squadra non ha un adc che può giocare e Palafox su LeBlanc è terribile. Il jungler è da solo mentre gli IMT snowballano attraverso la bot e, con Tactical ricco come non mai, procedono a vincere. Io fossi nei FLY mi preoccuperei di affrontare gli SR adesso.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 3° settimana di spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Qualcuno fermerà i FLY adesso?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI