0
0

League of Legends: LCS Spring Split 2020 – Settimana 8

Risultati, commenti e pagelle dopo l'ottava sorprendente settimana del League of Legends LCS Spring Split 2020

LIVE DEL GIORNO Alle 15:00 Le notizie della settimana di iCrewPlay con Alessandro su Twitch

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Anche il League of Legends Spring Split 2020 del circuito del Nord America (LCS) torna in campo e lo fa in una versione completamente online. La situazione continua comunque a essere ben poco chiara e anche dopo questa penultima settimana, la classifica è così stretta che gli unici davvero confermati nei playoff sono i Cloud9! Tutto è ancora possibile. Andiamo a scoprire come e perché. Prima di iniziare con la nostra analisi, però, ti ricordo che se cerchi quella del weekend precedente, la puoi trovare qua e che i vari team saranno ordinati in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima).

I Bocciati

Questa settimana 8 è stata un po’ la settimana delle delusioni. Come i Vitality in LEC, anche i Golden Guardians questo weekend c’hanno mostrato perché sono penultimi con una prestazione davvero pessima. FBI ci prova, bisogna essere onesti, sia contro i TSM che contro i Team Liquid cerca di fare da carry, ma quando il tuo mid va 0/7 ed il tuo support va 0/5… cosa puoi sperare di fare? Due giornate pessime sia per GoldenGlue che per Huhi relegano ora i Golden Guardians in una situazione difficile. La buona notizia per loro è la situazione della LCS è tale per cui possono ancora farcela ad accedere ai playoff, ma devono vincere i prossimi due game… e se uno è contro i CLG, l’altro è contro i FlyQuest. Ahi ahi.

Avrei davvero voluto vedere questi Counter Logic Gaming fin dall’inizio. Penso che se avessero avuto Pobelter dal principio, difficilmente si sarebbero trovati fuori dai playoff. Purtroppo adesso, però, sono l’unica squadra che davvero non può farcela. Questo tuttavia non vuol dire che non debbano farsi vedere e lo dimostrano in due buone partite contro i Dignitas ed i Cloud9. Nella prima Wiggily picka Karthus ed è un grosso no. Il jungler praticamente non gioca e la squadra non ha speranze di farsi valere, anche perché Pobelter è su Ornn, non certo il miglior carry del gioco. Tuttavia ci provano e quasi ci riescono… così come quasi riescono a battere i Cloud9. Non sto scherzando! Pobelter stavolta è su Rumble e Ruin tira fuori un ottimo Jayce e la partita si trasforma in un vero bagno di sangue. Lo score finale sarà 19 a 20 e i CLG perderanno, ma hanno fatto sudare freddo i Cloud9. Bisogna fare attenzione a questo team perché potrebbe essere la scheggia impazzita che determinerà i playoff nella settimana 9 dove affronteranno Golden Guardians e 100 Thieves.

Il Team Dignitas si rifà leggermente della debacle della settimana passata con un risultato 1-1, ma mostra ancora una volta un gioco terribile, caotico, confusionario e scoordinato. Vincono contro i CLG e lo fanno con estrema fatica. Troppa per una squadra che a inizio spring split era vicino al primo posto. Praticamente devono ringraziare Johnsun che su Kai’Sa tira fuori una prestazione massiccia, ma senza di lui sarebbero stati guai. Contro gli Evil Geniuses decidono di andare Syndra bot e Qiyana mid, ma si dimenticano di bannare Aatrox a Kumo e, soprattutto, Ryze a Jiizuke. Il risultato è che vengono letteralmente massacrati. Froggen va 1/6… ti basti sapere questo. Anche i Dignitas, per la particolare situazione della classifica, non sono ancore fuori dai playoff, ma dovranno battere Immortals e TSM. Più facile a dirsi che a farsi.

I Rimandati

Questi Team Liquid non stanno funzionando. Hanno bisogno di fermarsi e riprendere fiato, è evidente. Queste non sono le prestazioni che ti aspetteresti da un team che ha vinto quattro split di fila! Nella prima partita contro gli Evil Geniuses tutto va male. Lasciano i comfort pick agli avversari ed il risultato è che perdono male con una prestazione terribile di Impact, Broxah e Jensen. I primi due si fanno perdonare il giorno dopo contro i Golden Guardians con un’ottima performance mentre Jensen questo weekend era davvero fuori forma. Non l’avevo mai visto giocare così male. Il risultato è che si, vincono, ma lo fanno faticosamente. Molto faticosamente. Tra i team che non sono nei playoff, sono quelli più vicini a farcela, ma dovranno anche loro vincere i due prossimi match e questi sono contro FlyQuest e Cloud9, secondo e primo classificato. Non credo ce la faranno.

Gli Immortals continuano a non piacermi. Inutile nasconderlo. La loro strategia continua ad essere “mettiamo un tank immortale su sOAZ e speriamo che tutto vada bene”. Il risultato è che se sOAZ non riesce a imporsi, la squadra perde e lo abbiamo chiaramente visto contro i FlyQuest. Tuttavia contro i TSM abbiamo visto cosa succede quando questa strategia riesce. sOAZ diventa effettivamente un’esca per favorire delle ottime performance di Eika (che finalmente brilla) e Apollo che portano il team ad una vittoria inattesa che fa capire perché sono nella posizione che occupano in classifica. Resta che secondo me sono l’anello debole dei playoff. Nella settimana 9 se la vedranno con Dignitas ed Evil Geniuses in due partite che potrebbero significare tanto.

Sto invece iniziando a diventare un fan dei 100 Thieves. Che Cody Sun è un buon adc non è una novità, ma Ssumday e Ryoma stanno crescendo tantissimo! Chiudono la settimana 1-1, ma la sconfitta arriva contro i Cloud9 (che comunque hanno faticato non poco) mentre la vittoria è sui FlyQuest! Proprio il top e midlaner dei 100 Thieves in questa partita hanno brillato tantissimo su Aatrox e Orianna permettendo al team di portarsi a casa un altro tremendo bagno di sangue. Questa squadra è cresciuta davvero tantissimo dall’inizio dello spring split e, al contrario degli Immortals, sono felice che siano nei playoff perché se lo meritano. Nella settimana 9 se la vedranno contro TSM e CLG. Fate attenzione, perché potrebbero scalare velocemente la classifica!

I Promossi

Brutto scivolone per il Team Solo Mid che infrange la maledizione del 2-0/0-2 ottenendo infine una settimana 1-1. La vittoria contro i Golden Guardians arriva senza troppe sorprese, ma vanno comunque esaltate le performance di Broken Blade (che sopravvive ad un dive di tre persone sotto torre e se ne porta a casa una) e Bjergsen (5/0 su Syndra). Un po’ in ombra Kobbe che viene addirittura trollato da Biofrost che, a fine partita, avrà più kill dell’adc. Gli Immortals però si confermano la criptonite di questo team. Ancora una volta una lunghissima partita con un’ottima performance di Broken Blade su Gangplank e Kobbe su Xayah che però si conclude con la disfatta dei TSM, a causa anche di un Dardoch e di un Bjergsen stranamente fuori forma. Brutto vedere i TSM così ad un passo dai playoff, anche perché avevano l’occasione di conquistare in solitaria il secondo posto mentre ora lo condividono con altri due team. Settimana prossima se la vedranno con 100 Thieves e Dignitas ed è tempo di rifarsi perché la gara per la vetta è ancora molto incerta.

I FlyQuest sostituiscono V1per con Solo e nonostante la settimana 1-1 direi che è stato un cambio molto positivo. Certo, l’inesperienza con la squadra gioca a Solo un brutto tiro nella seconda partita contro i 100 Thieves, ma la sua prestazione su Sett contro gli Immortals è stata maestosa. Parlando proprio della partita contro i 100 Thieves, la chiave di volta è stato il fatto che hanno bannato il mondo a PowerofEvil obbligandolo a pickare una Ahri, su cui ha fatto una buona prestazione, si, ma non è riuscito a imporsi. Santorin e, soprattutto, Wildturtle (che questo weekend ha giocato molto bene) hanno cercato di compensare, ma non sono riusciti a recuperare lo svantaggio. Peccato, perché dopo che i TSM avevano perso contro gli Immortals, i FlyQuest avevano l’occasione di conquistare quel secondo posto in solitaria. Nella settimana 9 se la vedranno con Team Liquid e Golden Guardians, un ultimo weekend tutto sommato leggero.

No, neanche stavolta i Cloud9 sono primi. Incredibile vero? Il punto è che, nonostante l’ennesimo 2-0, i Cloud9 questa settimana non mi hanno convinto troppo. In generale il loro gioco è apparso molto più confusionario e caotico del solito e hanno sudato parecchio sia a vincere contro i 100 Thieves che contro i CLG. Infine, Blaber su Gragas proprio non mi piace, ha giocato malino entrambe le partite. Resta che questo team sta probabilmente sperimentando e provando cose in vista dei playoff. D’altronde hanno giocato Kalista top e Syndra bot contro i 100 Thieves e contro i CLG Vulcan ha pickato Bard. Stanno provando cose nuove e questo spiega le loro performance un po’ più incerte. Dubito saranno altrettanto sporchi durante i playoff. La loro ultima settimana si chiuderà comunque con il botto visto che dovranno affrontare Evil Geniuses e Team Liquid. Dubito che non si impegneranno contro questi due team.

Parlando di Evil Geniuses, ecco il team che avrei voluto vedere dall’inizio. Con una streak fenomenale di cinque vittorie consecutive, gli Evil Geniuses conquistano il secondo posto ed appaiono ben più convincenti di Team Solo Mid e FlyQuest, almeno come costanza. Il punto è che questo weekend sono stati fenomenali. Gli avversari li hanno sottovalutati, hanno permesso loro di prendere i loro comfort pick (perché lasciare Aatrox a Kumo?) ed il risultato sono state due partite perfette da parte loro. A brillare sono stati soprattutto Bang (Ashe e Aphelios trionfanti per lui) e Jiizuke. Quest’ultimo ha chiuso 14/1/4 e ha, di fatto, carriato entrambe le partite come non gli si vedeva fare dal 2018. Ecco gli Evil Geniuses che voglio. La settimana 9 sarà determinante per loro visto che se la vedranno con Immortals e Cloud9. L’ultima partita è assolutamente da vedere.

Ti potrebbe interessare...
League of Legends Mid-Season Cup logo
League of Legends: Mid-Season Cup Day 2
Continua il League of Legends Mid-Season Streamathon, lo streaming di quattro giorni, la cui portata principale sono due giorni continui di partite dalle 7 di…
League of Legends Mid-Season Cup logo
League of Legends: Mid-Season Cup Day 1
Così il League of Legends Mid-Season International non avrà luogo a causa del Coronavirus e della pandemia globale che ne è scaturita (potresti averne sentito…

0

Commenti

1149

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0