League of Legends LCK summer split 2022

League of Legends: LCK Summer Split 2022 Week 8

Analizziamo i risultati della 8° settimana di Summer Split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends.

La LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa lungo il percorso che la condurrà al mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCK, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.

Anche la settimana 7 è ormai negli archivi e siamo ad un passo dalla fine. Anzi, a essere onesti, con questa settimana 8 effettivamente si chiude la corsa ai playoff per la LCK. E’ buffo che mentre tutte le altre leghe maggiori navigano nel caos più totale qui ci sia stata una polarizzazione così netta della classifica. Chi avrà conquistato gli ultimi posti disponibili? Ne parliamo oggi dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Bocciati

Hanwha Life Esports (1-15/10-28)
Kwangdong Freecs (6-10/13-25)
Nongshim RedForce (3-13/10-28)

Partiamo come sempre dal fondo e… boh. Non so più neanche che scrivere sugli HLE. Che cosa dovrei dirti? Che questa squadra è un disastro completo? Non basta il tabellone ad affermarlo? Che persino Cheoni ha smesso di aver voglia di giocare? Che sembra di vedere dei lemmings che vanno al massacro senza neanche la Disney che li usa per fare soldi? Niente funziona in casa HLE. Non è neanche una casa in fiamme, qui ormai stiamo osservando le ceneri e nessuno è sopravvissuto.

Una settimana terribile per i KDF questa. Avevano la seria possibilità di mantenersi in gara per i playoff con una vittoria diretta sui DRX che d’altronde, non stanno performando benissimo… e se la sono lasciata sfuggire giocando persino peggio. Il punto è che hanno avuto più di un’occasione per portarsi a casa delle vittorie grazie ad un early solido di Ellim, ma si sono lasciati sfuggire tutto. Hanno sbagliato tutto. Un errore che pagano carissimo visto che si vedono sfumare di mano i playoff e, in base a come andranno quest’ultimi, potrebbero anche non avere abbastanza championship points. Che delusione.

Rialzano leggermente la testa i NS invece. Entrambe le loro serie contro DRX e T1 sono state molto tirate, combattutissime e caratterizzate da una grandissima prova di Dread, Bdd e Ghost. Un passo avanti rispetto alle scorse settimane dove giocava solo Bdd, ma alla fine hanno comunque chiuso 0-2 perché non si può giocare a League of Legends senza toplane e senza support. Non so cosa attende questi NS adesso, ma è chiaro che questi giocatori non lavorano bene insieme. Individualmente sono bravi, ma come team sono terribili. Io ricostruirei tutto da zero.

League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Rimandati

Fredit BRION (3-13/11-27)
DWG KIA (9-7/22-15)
DRX (9-7/21-19)

Proseguiamo con il gruppo dei rimandati e nonostante l’esclusione dai playoff, non mi sento assolutamente di bocciare i BRO, non dopo queste ultime settimane. Se solo avessero iniziato prima a giocare così. Lava e Hena sembrano davvero essersi risvegliati da un sonno profondo durato mesi e stanno tirando fuori delle grandi performance, a volte affiancati anche da Morgan e UmTi. Questo ha permesso ai BRO di vincere contro gli HLE, ma anche di strappare 1 game ai KT ed arrivare vicinissimi a battere anche loro! Vorrei rivedere questa formazione nel 2023, ma non sono sicuro che avverrà. Spero.

Se per i BRO è stato un altro buon weekend, per i DK è stata la conferma che qualcosa non sta funzionando in questa formazione e cambiare support non sembra aver risolto il problema. La serie contro i GEN è stata molto bella in realtà ed è mancato poco che i DK ottenessero una vittoria, ma quella contro i LSB? Cosa è successo? Avete sottovalutato gli avversari? Un team da coppa della LCK non si può permettere simili brutture, simili cadute di stile. Quando i DK sono in giornata sono un team ottimo… peccato che più spesso che no, non siano in giornata. Attualmente sono molto dubbioso sui loro playoff.

Così come sono molto dubbioso sui playoff dei DRX. Si, alla fine questa squadra c’é riuscita, ha chiuso il weekend 2-0 e si è guadagnata il proprio posto nel resto del summer split, ma sarà un viaggio che non credo durerà molto. Contro i NS hanno quasi perso e contro i KDF hanno fatto valanghe di errori ed hanno vinto solo perché gli avversari hanno giocato peggio. Non sono state belle performance alla fine della fiera, non all’altezza dei team che sono in vetta alla classifica. Troppo spesso i DRX si riducono a Zeka e Deft che fanno cose, ma Pyosik, uno dei migliori jungler del mondo, che fine ha fatto?

League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Promossi

KT Rolster (9-7/22-18)
Liiv SANDBOX (11-5/23-14)
T1 (14-2/29-11)
GEN (15-1/31-4)

Concludendo con i promossi, non ho dubbi su quale sia il team più convincente tra i tre che attualmente occupano la 4° posizione parziale, non se mi baso sulle prestazioni di questo weekend. I KT infatti, pur perdendo dai LSB, li hanno fatti sudare molto più dei DK ed hanno loro strappato almeno un game. La sintonia con cui questa squadra sta giocando cresce di partita in partita e ad ora è difficile vedere un limite alla loro effettiva crescita. Non saranno forse i grandi rivali dei T1 di un tempo, ma erano anni che non vedevo dei KT così convincenti sulla Landa degli Evocatori.

Detto questo, alla fine gli LSB quella serie l’hanno vinta, ma non solo. Hanno anche rifilato un brutale clean sweep ai DK che ha permesso loro di conquistare un terzo posto che difficilmente sarà contestato. Il loro ultimo weekend finirà probabilmente 1-1, ma anche nella peggiore delle ipotesi di uno 0-2, al massimo i team sotto possono sperare di pareggiarli e devono chiudere 2-0. Vedendo gli avversari previsti per KT e DK, non lo vedo un risultato credibile. Croco, Clozer e Prince stanno smurfando di brutto in questo summer split e nessuno si aspettava questi LSB. Sono davvero felice dei risultati che stanno ottenendo.

Nonostante ciò, sappiamo tutti che la LCK è ormai una gara che vede seriamente in gioco solo due squadre: Gen.G e T1. Sarà uno di questi due team a conquistare la coppa, poco, ma sicuro. Credo sia inevitabile. Chi lo farà però nello specifico? I T1 sono sicuramente quelli più traballanti al momento, non a caso sono secondi, ma nell’ultimo weekend abbiamo visto anche i Gen.G tremare davanti ad un’ottima prestazione dei DK. Hanno quasi perso la loro assurda winning streak di 9 vittorie. Insomma, nessuno sembra davvero così imbattibile e se è sicuro chi parteciperà alla finale del summer split, è meno sicuro chi vincerà al termine della serie.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 8° settimana di summer split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Come si andrà a strutturare la classifica dopo l'ultima settimana?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI