League of Legends LCK logo

League of Legends: LCK Summer Split 2021 week 5

Risultati, valutazioni e analisi della 5° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LCK, la lega coreana.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Terzo ed ultimo articolo, almeno per questa settimana, dedicato al summer split di League of Legends. Visto che la LPL la sto riprendendo in questi giorni, concludiamo quindi il nostro recuperone con l’ultima lega maggiore rimasta: la LCK, la lega coreana. Al contrario delle altre competizioni di cui abbiamo parlato, qui le settimane appena passate non hanno portato grossi stravolgimento, ma solo perché questi erano già avvenuti. I team favoriti alla vittoria (DRX, HLE, T1) avevano infatti avuto una partenza tutt’altro che emozionante lasciando invece spazio a squadre che in precedenza avevano ottenuto davvero poco (NS, AF, LSB). La situazione sarà rimasta così costante o saremo tornati alla normalità? Scopriamolo insieme con il solito format attraverso cui dividiamo i team in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo.

League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Bocciati

Fredit BRION 3-7 / 11-15
Liiv SANDBOX 5-5 / 13-13
DRX 1-9 / 5-19

Partiamo subito con una buona notizia pur essendo nei bocciati. Finalmente infatti i DRX hanno trovato la loro prima agognata vittoria, ottenuta proprio contro i loro “compagni di gruppo”, i BRO. Per ottenerla hanno “solo” dovuto cambiare quasi per intero la loro formazione e comunque sono apparsi tutto tranne che tornati in gioco visto che hanno comunque regalato un game. Considerando che siamo a metà split e praticamente i DRX hanno perso contro tutti gli altri, dubito che questo cambiamento porterà loro alcun beneficio in vista degli imminenti playoff. Per quanto ancora nessuna squadra si sia realmente qualificata per questi, ai DRX servirebbe un miracolo e non pare proprio essere dietro l’angolo. Non basta vincere una serie su dieci per risultare credibili, poco da fare.

Gli altri due team presenti nel gruppo dei bocciati sono gli unici che hanno ottenuto due sconfitte nette questa settimana. I BRO sono chiaramente quelli messi peggio. Erano già in una posizione precaria prima di questo weekend e le sconfitte rimediate contro due team di bassa classifica li hanno portati ad essere penultimi. Se perdi contro DRX e BRO, cosa speri di fare contro DK e GEN? Lievemente meno terribile la situazione dei LSB che perdono contro due avversari “notevoli” come DK e AF. Certo, potevano sfruttare questo weekend per spingersi verso la vetta della classifica, ma attualmente sono comunque sesti, poco sotto ai T1 (li differenzia il punteggio totale, ma a parziale sono pari). Non devono comunque abbassare la guardia perché sono quelli più a rischio esclusione e ci sono almeno due contendenti decisamente agguerriti per quel sesto posto.

League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Rimandati

KT Rolster 4-6 / 14-13
Hanwha Life Esports 4-6 / 9-15
Afreeca Freecs 6-4 / 13-12
T1 5-5 / 12-11

A tal proposito, passiamo nei rimandati e parliamo proprio di loro. KT Rolster e Hanwha Life Esports hanno infatti ottenuto entrambi una vittoria ed una sconfitta e, pur non essendo dentro ai playoff, sono ad un passo dall’ottenere quel risultato, almeno i secondi. Sia chiaro, i KT non sono apparsi degni di avanzare. Hanno vinto contro i BRO, ma hanno poi perso contro gli HLE in un confronto diretto che ha ben chiarito quale delle due squadre merita di passare. La sconfitta degli HLE d’altronde è arrivata contro i DK, non proprio gli avversari più semplici di questo mondo, ma è stata così netta da mettere comunque in chiaro che sì, questa squadra può magari aspirare ai playoff al posto degli LSB, ma difficilmente andrà oltre. Un vero peccato, ma questo non sembra il meta adatto a questo team che basa l’intera sua esistenza sulle performance di Chovy e Deft, due giocatori che in questa patch non riescono a brillare quanto dovrebbero.

Anche gli altri due team rimandati ottengono una vittoria ed una sconfitta, ma sono decisamente in una posizione più comoda. Gli AF confermano la loro condizione di team da parte medio-alta della classifica e, per quanto apprezzi il loro rinnovato stato forma, non mi faccio illusioni di sorta. Questa squadra arriverà probabilmente ai playoff, ma non farà molta strada e non ha alcuna possibilità di alzare la coppa o di andare ai mondiali. Discorso diverso per i T1 che si mantengono minacciosi, ma solo grazie a quel nome e ad una performance incredibile in questo weekend che li ha visti sconfiggere i GEN in modo netto e deciso. Un grande risultato che però, se guardato nello scenario globale della LCK, fa solo leggermente differenza. I T1 sono sopra ai LSB solo per un soffio e nella settimana 4 hanno perso contro gli AF. Questo team ha un nome temibile ed un Faker finalmente tornato a performare, ma non appare più come quel boss finale da sconfiggere ad ogni costo. Non durante questa stagione regolare.

League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Promossi

Gen.G 8-2 / 16-9
DWG KIA 7-3 / 16-8
Nongshim RedForce 7-3 / 16-10

Tale condizione di nemico imbattibile sembrava più associarsi ai GEN fino a questa settimana, ma è stata proprio la sconfitta contro i T1 a ridimensionarli. Per altro si è trattata della seconda sconfitta di seguito dopo quella rimediata nella settimana 4 dai DK in modo altrettanto netto. I GEN si sono forse beatificati troppo dello stato parziale dei loro rivali principali? E’ una possibilità concreta da non scartare a cuor leggero visto che non basta certo una vittoria decisa contro i DRX a dire che sono tornati e tanto meno sarà indicatrice la loro unica serie della settimana 6 contro gli HLE. A ben vedere non vedremo i GEN contro avversari “all’altezza” almeno fino alla settimana 9, quando riaffronteranno sia i DK che i T1. Insomma, solo allora capiremo se ci siamo davvero tutti ingannati con le potenzialità di questo team.

D’altronde non si può negare che quelli che dovrebbero essere i veri boss finali di questa lega, i campioni del mondo 2021, stanno un po’ latitando. Dopo essersi lasciati sfuggire la coppa del MSI 2021, i DK non sono mai davvero tornati alla gloria dello spring split e continuano ad alternare prestazioni maestose con sconfitte inguardabili. In tal senso, questa settimana hanno vinto, ma affrontavano due avversari davvero di bassa caratura. Discorso invece diverso per i NS che dimostrano, ancora una volta, di essere il vero underdog di questo summer split battendo niente meno che AF e, soprattutto, gli stessi T1 che due giorni prima avevano sconfitto i GEN. Merito di una formazione incredibilmente coesa e performante che ruota alla perfezione intorno a Peanut, ma che brilla spesso anche di luce propria. I NS sono adesso ad una virgola dai secondi in classifica, i DK, e a poco più dai primi, i GEN. Questo team potrebbe davvero stupire il mondo e d’altronde è difficile immaginare un mondiale di League of Legends senza Peanut, ma, in tal senso, sarà indicativa la prima serie della settimana 6 che li vedrà affrontare niente meno che i DK in un confronto diretto!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 5° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LCK? Concordi con quanto scritto? Credi che i NS continueranno nella loro scalata o saranno arrestati dai DK? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro