League of Legends LCK logo

League of Legends: LCK Spring Split 2021 Playoff Week 1

Risultati, valutazioni e analisi della 1° settimana di playoff del League of Legends spring split 2021 della LCK, la lega coreana.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Come per le altre leghe maggiori, anche lo spring split 2021 della LCK, la lega coreana di League of Legends, si avvicina molto velocemente a decretare il proprio team campione che parteciperà al Mid-Season Invitational 2021. Conclusa la stagione regolare, restano solo i playoff e, considerando che la LCK non ha un losers’ bracket, già in questo weekend ben quattro team saranno eliminati dalla competizione. In pratica resterà solo la finale da giocare. Quali squadre ci saranno arrivate? Chi invece sarà stato eliminato? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che puoi trovare l’analisi dell’ultima settimana qui. Iniziamo.

League of Legends LCK Spring Split 2021 Playoff – Hanwha Life Esports vs Nongshim RedForce

Game 1 0-0

Ban HLE: Seraphine, Tristana, Gnar/Samira, Kai’sa
Ban NS: Lucian, Senna, Thresh/Sylas, Jinx

Morgan – Vladimir vs Rich – Gragas
yoHan – Nidalee vs Peanut – Hecarim
Chovy – Renekton vs Bay – Zoe
Deft – Kalista vs deokdam – Ezreal
Vsta – Rell vs Kellin – Alistar

La 1° serie del weekend è, ancora una volta, la più incerta. Gli HLE sono noti per la loro incostanza nelle performance mentre gli NS hanno fatto un’interessante run finale per arrivare ai playoff. Il 1° game vede subito una draft molto speziata da parte dei primi, ma sono i secondi a portarsi inizialmente in vantaggio con un buon gioco di Bay e deokdam. Deft, di contro, non sembra in partita e cade continuamente preda di Peanut. Lo stesso yoHan è pesantemente inutile. Fortunatamente per loro, però, negli HLE ci sono anche Morgan e Chovy che rendono la contesa serrata ed incerta fino a quando un meraviglioso ingaggio di Vsta permette agli HLE di sigillare la prima vittoria. Che sudata però!

Game 2 1-0

Ban HLE: Seraphine, Tristana, Gnar/Aatrox, Orianna
Ban NS: Lucian, Senna, Renekton/Sylas, Sion

Morgan – Sett vs Rich – Gragas
yoHan – Udyr vs Peanut – Hecarim
Chovy – Viktor vs Bay – Syndra
Deft – Kalista vs deokdam – Jinx
Vsta – Neeko vs Kellin – Thresh

Questa prima serie continua a non deludere le aspettative con un 2° game che, ancora una volta, propone una draft a dir poco particolare. Tuttavia Peanut e Bay sono estremamente in forma oggi e purtroppo lo stesso non si può dire per yoHan. Questo jungler sta riportando a galla tutti i dubbi che avevo su di lui continuando a sbagliare ingaggi su ingaggi e facendosi spesso trovare fuori posizione. Gli HLE tentano ancora una volta di puntare tutto su un fenomenale Chovy, ma stavolta è Kellin a trovare un fantastico ingaggio che permette a deokdman di chiudere il pareggio. Si riparte da zero.

Game 3 1-1

Ban HLE: Seraphine, Thresh, Gnar/Aatrox, Gragas
Ban NS: Lucian, Senna, Renekton/Kalista, Ezreal

Morgan – Urgot vs Rich – Sion
yoHan – Udyr vs Peanut – Hecarim
Chovy – Sylas vs Bay – Orianna
Deft – Kai’sa vs deokdam – Jinx
Vsta – Rell vs Kellin – Alistar

3° partita, 1 a 1, tutto da rifare per i due team. Ancora una volta gli NS tirano fuori una performance di primo ordine da parte di Peanut e deokdam e, ancora una volta, yoHan e Deft non sembrano minimamente in partita. Gli HLE però non vogliono concedere così facilmente la vittoria e reggono il colpo fino a quando, finalmente, Morgan e Chovy riescono a costruire abbastanza vantaggio da poter carriare la partita. Un game indubbiamente faticoso, ma che vede infine andare gli HLE a match point.

Game 4 2-1

Ban NS: Lucian, Sylas, Senna/Zoe, Gnar
Ban HLE: Seraphine, Thresh, Alistar/Leona, Rakan

Rich – Aatrox vs Morgan – Gragas
Peanut – Nidalee vs yoHan – Hecarim
Bay – Renekton vs Chovy – Viktor
deokdam – Ezreal vs Deft – Kai’sa
Kellin – Braum vs Vsta – Rell

I NS si giocano tutto adesso. Se perdono sono fuori, ma se vincono, faranno risuonare Silver Scrapes e si andrà ad un 5° game. Per cercare di compiere l’impresa, decidono di rubare in parte la draft degli avversari e, nuovamente, Peanut si conferma un jungler eccezionale, con il solo Chovy che riesce in qualche modo a rispondere. Gli NS, però, estendono il loro vantaggio su tutta la Landa degli Evocatori e giocano di pressione. A questo punto, per quanto gli HLE ci provino, non hanno modo di recuperare la partita. Che risuoni Silver Scrapes quindi!

Game 5 2-2

Ban HLE: Seraphine, Thresh, Nidalee/Gangplank, Sett
Ban NS: Lucian, Senna, Sylas/Kalista, Jinx

Morgan – Gnar vs Rich – Aatrox
Arthur – Hecarim vs Peanut – Lillia
Chovy – Orianna vs Bay – Renekton
Deft – Kai’sa vs deokdam – Ezreal
Vsta – Leona vs Kellin – Alistar

Avevo alte aspettative da questa serie e non sono stato indubbiamente deluso. Una partita più bella dell’altra che hanno condotto ad un 5° game incertissimo. Gli HLE decidono però di mettere in panchina uno yoHan davvero deludente in favore di Arthur. Se mi hai letto nelle scorse settimane, già sai come ritenessi questi migliore meccanicamente e infatti, quasi a confermare il mio pensiero, è proprio lui a farsi subito notare nella partita. Certo, non riesce a contrastare del tutto Peanut, ma riesce a combatterlo decisamente meglio di yoHan. Lo scontro è teso ed incerto, ma con un vero jungler, gli HLE sfoggiano finalmente le abilità della coppia Chovy e Deft grazie a cui ottengono la vittoria decisiva! Che serie! Gli NS sono eliminati, ma se ne vanno a testa alta. Quanto agli HLE… devono affrontare i DK, non credo dureranno tanto.

League of Legends LCK Spring Split 2021 Playoff – T1 vs DRX

Game 1 0-0

Ban T1: Sylas, Tristana, Renekton/Galio, Rell
Ban DRX: Senna, Seraphine, Thresh/Varus, Kalista

Canna – Gnar vs Kingen – Jayce
Cuzz – Udyr vs Pyosik – Hecarim
Faker – Viktor vs SOLKA – Zoe
Teddy – Kai’sa vs BAO – Ezreal
Keria – Leona vs Becca – Braum

Purtroppo la seconda serie del weekend non promette altrettanto spettacolo della prima. Le recenti prestazioni dei DRX sono state a dir poco deludenti mentre di contro i T1 hanno mostrato un gran ritorno di forma. Nel 1° game queste due squadre mostrano subito uno stile molto coreano: studiato, tattico e basato su movimenti calibrati al millimetro. Stranamente Faker si fa trovare più volte fuori posizione e SOLKA ne approfitta, ma a coprirgli le spalle ci sono un buon Canna ed un fantastico Teddy. E’ proprio grazie a quest’ultimo e Keria che i T1 vanificano gli sforzi degli avversari e sigillano la 1° vittoria.

Game 2 1-0

Ban DRX: Senna, Thresh, Renekton/Tahm Kench, Braum
Ban T1: Udyr, Tristana, Hecarim/Lucian, Gragas

Kingen – Gnar vs Canna – Sion
Pyosik – Lillia vs Cuzz – Nidalee
SOLKA – Seraphine vs Faker – Sylas
BAO – Xayah vs Teddy – Varus
Becca – Rakan vs Keria – Rell

Per controbilanciare la partita precedente, questa seconda parte invece a tutto fuoco con molta azione su tutta la Landa. A farsi notare sono soprattutto i due jungler, Cuzz e Pyosik, ma, per quanto quello dei T1 riesca a mostrare molte delle sue capacità, sappiamo tutti dal mondiale 2020 che il secondo è un fuori classe. I DRX, roteando alla perfezione intorno a Pyosik, riescono ad impostare un buon vantaggio sia top che bot ed alla fine, nonostante i T1 ci provino davvero tanto, sono proprio Kingen e BAO a permettere al proprio team di raggiungere il pareggio.

Game 3 1-1

Ban T1: Sylas, Zoe, Renekton/Galio, Rell
Ban DRX: Senna, Seraphine, Thresh/Varus, Kalista

Canna – Irelia vs Kingen – Gnar
Cuzz – Udyr vs Pyosik – Hecarim
Faker – Twisted Fate vs SOLKA – Orianna
Teddy – Ezreal vs BAO – Tristana
Keria – Galio vs Becca – Alistar

Anche per questa seconda serie è quindi tempo di ripartire da zero, ma i T1 non ci stanno a ripetere gli stessi errori della seconda partita e, nella terza, sfoggiano fin da subito una prestazione eccezionale sia da parte di Faker che da parte di Teddy e Keria. I DRX tentano di rientrare in partita, ma stavolta non hanno alcuna speranza, il vantaggio dei T1 è troppo grande e presto gli permette di andare a match point in un modo a dir poco dominante. Una vittoria rapida (per gli standard coreani) e fenomenale.

Game 4 2-1

Ban DRX: Senna, Thresh, Twisted Fate/Kalista, Galio
Ban T1: Udyr, Seraphine, Braum/Tristana, Xayah

Kingen – Gnar vs Canna – Akali
Pyosik – Volibear vs Cuzz – Hecarim
SOLKA – Orianna vs Faker – Zoe
BAO – Ezreal vs Teddy – Varus
Becca – Rakan vs Keria – Leona

Riusciranno anche i DRX a condurre la serie a Silver Scrapes contro ogni aspettativa? Purtroppo le cose per loro non iniziano per niente bene, con Faker e Teddy che, ancora una volta, costruiscono un signor vantaggio tanto devastante quanto totale. A onor dei DRX c’é da dire che questi non si arrendono e provano, in ogni modo, a tornare in partita, ma è uno sforzo inutile. Il vantaggio dei T1 è totale e basta ed avanza a dare un veloce colpo di grazia agli avversari per un trionfo a dir poco schiacciante. I DRX sono quindi eliminati, per quanto si siano comportati meglio di quanto pensassi, mentre i T1 affronteranno i Gen.G in un’altra serie molto incerta.

League of Legends LCK Spring Split 2021 Playoff – DamWon KIA vs Hanwha Life Esports

Game 1 0-0

Ban DK: Thresh, Renekton, Sylas/Azir, Nocturne
Ban HLE: Senna, Hecarim, Seraphine/Alistar, Gragas

Khan – Gnar vs Morgan – LuLu
Canyon – Udyr vs yoHan – Olaf
ShowMaker – Viktor vs Chovy – Ryze
Ghost – Jinx vs Deft – Tristana
Beryl – Tahm Kench vs Vsta – Rell

Purtroppo ho decisamente basse aspettative per questa serie. Per quanto gli HLE siano cresciuti tantissimo dal 2020, i Damwon KIA giocano proprio ad un altro livello. Il 1° game, infatti, lo mostra chiaro e tondo. Un massacro unilaterale dove i DK distruggono gli avversari su tutti i fronti per poi andare a trovare una prima rapida e facile vittoria. Non si può neanche parlare di scontro, è stato un bagno di sangue e temo che tutta la serie sarà così.

Game 2 1-0

Ban HLE: Senna, Gnar, Udyr/Aatrox, Cho’gath
Ban DK: Thresh, Renekton, Hecarim/Alistar, Tahm Kench

Morgan – Gragas vs Khan – Sion
Arthur – Volibear vs Canyon – Graves
Chovy – Sylas vs ShowMaker – Seraphine
Deft – Jinx vs Ghost – Ezreal
Vsta – Rell vs Beryl – Braum

2° partita e gli HLE decidono ancora una volta di schierare Arthur al posto di yoHan e, nuovamente, questo fa valere la differenza, impostando subito un buon vantaggio iniziale fatto di pressione sulle lane e buon gioco di squadra con Chovy. Non capisco perché gli HLE continuino a tentare con yoHan a questo punto. In ogni caso, purtroppo, neanche questo basta visto che i DK non mollano il colpo ed in mid game Canyon e Ghost trovano una serie di giocate clamorose che ribaltano il risultato e portano la loro squadra a match point. Come già detto, gli HLE non sembrano all’altezza della sfida.

Game 3 2-0

Ban DK: Thresh, Renekton, Nocturne/Tristana, Kalista
Ban HLE: Hecarim, Gnar, Seraphine/Syndra, Tahm Kench

Khan – Gangplank vs Morgan – Gragas
Canyon – Udyr vs Arthur – Olaf
ShowMaker – Zoe vs Chovy – Viktor
Ghost – Senna vs Deft – Ezreal
Beryl – Cho’gath vs Vsta – Leona

3° partita e la situazione appare molto grigia per gli HLE che fin dalle prime due partite sono risultati anni luce dietro ai loro avversari. Quest’ultimo game è una triste fotocopia del secondo. Nuovamente gli HLE non partono male, con un buon gioco di squadra di Arthur e Chovy, ma i DK resistono, arrivano in mid game e stavolta sono Khan, ShowMaker e Beryl a far sentire la differenza, ribaltando tutto e consegnando il 3-0 al loro team. Un 3-0 più che prevedibile che porta quindi i DK in finale. Buona prova comunque per gli HLE che sono passati dall’essere uno dei team ultimi in classifica nel 2020 alla terza posizione in questo 2021. Meglio di niente.

League of Legends LCK Spring Split 2021 Playoff – Gen.G vs T1

Game 1 0-0

Ban T1: Sylas, Renekton, Kalista/Zilean, Sion
Ban GEN: Seraphine, Gnar, Hecarim/Twisted Fate, Aatrox

Canna – Gragas vs Rascal – Ornn
Cuzz – Olaf vs Clid – Udyr
Faker – Viktor vs Bdd – Orianna
Teddy – Aphelios vs Ruler – Jinx
Keria – Thresh vs Life – Tahm Kench

Ho alte aspettative per questa serie dal sapore a dir poco storico. Nuovamente il 1° game è molto coreano come stile, una vera guerra fredda dove i due team misurano le proprie capacità strategiche cercando di costruire, un mattoncino alla volta, il proprio vantaggio. Sorprendentemente, però, ad avere la meglio sono i Gen.G che battono i T1 al loro stesso gioco e, nonostante questi cerchino di rispondere, li schiacciano grazie alle performance di Clid e Ruler. Non me lo aspettavo.

Game 2 1-0

Ban GEN: Gnar, Seraphine, Renekton/Camille, Aatrox
Ban T1: Jinx, Udyr, Hecarim/Sylas, Orianna

Rascal – Sion vs Canna – Jayce
Clid – Graves vs Cuzz – Nidalee
Bdd – Syndra vs Faker – Zoe
Ruler – Kalista vs Teddy – Senna
Life – Sett vs Keria – Tahm Kench

Anche stavolta la 2° partita vede un’impostazione completamente diversa, con tanta azione che esplode fin da subito su tutta la Landa degli Evocatori. Stavolta i T1 partono bene con buoni vantaggi su Canna e Teddy, ma presto i Gen.G rispondo a tono e, grazie sempre ad un enorme ed in formissima Clid, ritornano in gioco puntando tutto su Bdd e Ruler. Nuovamente questo team riprende progressivamente vantaggio e con una seconda rapida e convincente vittoria va a match point! Che prestazione incredibile stanno tirando fuori i Gen.G.

Game 3 2-0

Ban T1: Sylas, Renekton, Jinx/Orianna, Sett
Ban GEN: Seraphine, Gnar, Hecarim/Tahm Kench, Thresh

Canna – Jayce vs Rascal – Sion
Cuzz – Udyr vs Clid – Olaf
Faker – Zoe vs Bdd – Syndra
Teddy – Samira vs Ruler – Kalista
Keria – Rell vs Life – Alistar

Siamo alla 3° partita e davvero i T1 cadranno in questo modo? Con una sconfitta così schiacciante? Sarebbe a dir poco deludente e ben al di sotto delle mie aspettative. Nuovamente i T1 impostano un buon early, ma, per assurdo, sono proprio i giocatori di punta di questa squadra, Faker e Teddy, che si fanno cogliere fuori posizione con un ingaggio sbagliato e regalano un vantaggio abnorme a Bdd e Ruler! Assurdo. I T1 non si arrendono e cercano di riportarsi in partita, rimediando all’errore precedente e puntando su una buona pressione generata da Canna e Cuzz, ma i Gen.G si rivelano ancora una volta superiori ed in un teamfight cruciale trovano la terza decisiva vittoria! La finale sarà Gen.G contro DK mentre i T1 sono stati eliminati con un 3-0. Non l’avrei mai detto! Incredibile! Chissà che soddisfazione per Clid aver battuto così il suo vecchio team.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 10° settimana del League of Legends spring split 2021 della LCK? Concordi con quanto scritto? Chi credi vincerà la finale tra Damwon KIA e Gen.G? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro