League of Legends LCK 2024 spring

League of Legends – LCK Spring Split 2024 Week 3

Analizziamo i risultati della 3° settimana di spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends

Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare i suoi spettatori.

Dopo una prima settimana standard, la seconda è arrivata come un fulmine a ciel sereno, lanciando nel calice dei team capaci di avvicinarsi alla vetta degli inaspettati KDF. La situazione in LCK è così estremamente confusa e mai come quest’anno vedo una situazione molto più aperta, su cui però continuano a dominare i GEN.

League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 1

KwangDong Freecs (2-2/4-5) vs Dplus KIA (2-2/6-4)

Il weekend si apre con un confronto che sulla carta potrebbe sembrare scontato, ma decisamente non lo è. Dall’ingresso di Bull in formazione, i KDF sembrano tutto un altro team e davvero bastava così poco? I DK tuttavia non si sono rivelati da meno e le due squadre sono al momento alla pari. Un confronto decisivo.

La partita si prospetta accesa già dalle draft del game 1, entrambe molto buone anche se i KDF si fanno sfuggire LeBlanc per ShowMaker, una scelta di cui potrebbero pentirsi… e in un certo senso lo fanno. Infatti, non fosse stato per Lucid e ShowMaker, questa partita sarebbe finita molto prima per i DK. Di brutto.

L’early di Cuzz e Bull è stato stupendo! A dir poco stupendo! Midgame, come già detto, i DK trovano qualche pick e riprendono terreno, ma i KDF sono già troppo avanti. Per quanto gli avversari vendano cara la pelle, il divario è assolutamente evidente. A quel punto basta un solo buon teamfight e la prima vittoria è dei KDF!

Di certo nessuno si aspettava i DK in svantaggio. Di certo non se lo aspettavano i DK. Nonostante ciò la loro draft del game 2 è sorprendente. ShowMaker è sempre ShowMaker, ma quello è Kog’maw per Aiming! Può funzionare nell’attuale meta? La risposta inizialmente sembra si. Aiming e ShowMaker prendono un buon vantaggio early.

Successivamente però la coppia formata da BuLLDoG e Bull si rivela assolutamente performante! Questi due tirano fuori delle performance da urlo e midgame altrettanto fa Cuzz. In un tempo incredibilmente breve i KDF prendono il controllo della partita e vanno a vittoria. I KDF hanno appena battuto 2-0 i DK! Santo cielo!

KT Rolster (2-2/6-5) vs OKSavingsBank BRION (0-4/1-8)

Possiamo tranquillamente dire che la seconda serie di oggi è molto meno emozionante, di gran misura. I KT arrivano da una seconda settimana terribile e di certo saranno sul piede di guerra mentre i BRO, beh, non so come definirli. Quel poco che c’era in questo team negli anni passati sembra totalmente svanito.

Vedendo la draft del game 1, non credo ci sarà molto di cui parlare qua. Cioè, i BRO hanno lasciato Corki a Bdd e Senna a Deft… e le loro risposte non sono minimamente all’altezza. Però hanno un nuovo jungler, DDoiV, che viene immediatamente stompato dai KT. E’ stata una partita brutale quanto veloce. Uno di quei game che fa male.

Davvero BRO? Fate sul serio? La risposta dei BRO a quanto appena successo nel game 2 è lasciare comunque Senna a Deft e mettere Morgan su Darrius per poi draftare scaling. Siete seri? Ragazzi, voi non ci arrivate al midgame! Detto, fatto, i KT li devastano. Questa partita si chiude 28 a 5, devo aggiungere altro? Che stomp.

League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 2

T1 (3-1/7-3) vs DRX (1-3/3-7)

La prima giornata si è chiusa con una partita molto scontata e qual miglior modo di iniziare la seconda, se non con un altro game che si promette estremamente unilaterale? Da quella singola sconfitta in partenza, i T1 hanno devastato qualsiasi tipo di opposizione. Non saranno certo i poveri DRX a fermarli.

Questo game 1 è una di quelle partite in cui non so che dire. La draft dei DRX è in meta, ma quelli che hanno contro sono i T1. Credo che il miglior modo di descrivere questa partita sia un momento in cui i DRX hanno 5 kill di vantaggio e comunque sono sotto in oro. Neanche per un attimo i T1 sono stati davvero in difficoltà.

Al game 2 siamo in puro territorio fiesta e un po’ mi fanno pena i DRX, anche se potevano evitare di lasciare Neeko a Faker. Dubito sarebbe cambiato qualcosa, ma potevano. Interessante la bot Senna/Ornn e… che devo aggiungere? I T1 qui hanno stompato i DRX ancora più violentemente di prima. Almeno il massacro è durato poco.

FearX (2-2/4-5) vs NongShim RedForce (1-3/2-6)

La seconda serie di oggi è decisamente più interessante. L’attuale punteggio in classifica dei NS non rende assolutamente giustizia alle performance che fino a ora ha tenuto questa squadra. Non che possano vincere lo split, ma credo che il loro livello sia paritario a quello dei FOX. Questo è quindi un confronto incerto sulla carta.

Sicuramente a non essere interessante sono le draft del game 1. Molto meta, molto standard, non mi aspetto così grandi emozioni da questa prima partita, ma sicuramente sarà uno scontro alla pari. Bisogna inoltre dire che l’azione non manca, quasi a voler compensare la piattezza delle composizioni.

L’early vede una buona performance dei NS che tengono testa ai FOX e, anzi, FIESTA e Jiwoo sembrano anche costruire un buon vantaggio. Tuttavia è solo sensazione perché Clear su Jax sfugge completamente al loro controllo. Il suo splitpush è devastante e, per fermarlo, Hena torna in partita. I FOX trovano così la prima vittoria.

Al game 2 fortunatamente arriva un po’ di pepe in draft. Grazie. Se Jiwoo rispolvera la sua Jinx, affiancato dal Viego tanto caro alla lega coreana, i FOX sono molto più creativi con Willer su Rumble e Clozer sulla sua specialissima Irelia. Non so se sarà davvero funzionale, ma sicuramente sarà divertente da vedere.

Questa partita è stata un po’ una fiesta… e non perché c’era FIESTA a giocare per i NS (anche perché c’era Callme). Se i FOX avessero draftato un po’ più in meta, probabilmente la serie si sarebbe conclusa qui e ne saremmo stati tutti felici. Purtroppo hanno deciso di divertirsi un po’ e il risultato è un pareggio.

Arrivato a un game 3 di cui non sentivo il bisogno, sono convinto comunque che i FOX, salvo crisi mentali, vinceranno questa serie. Siamo seri, stavano per vincere anche la seconda partita con quella draft. Figuriamoci adesso che fanno sul serio. Oltretutto DnDn va su Yone? Contro Aatrox? In una partita così importante?

A sua difesa c’é da dire che c’ha provato a farlo funzionare, ma, come tutti gli altri Yone vs Aatrox visti in oriente, non lo ha fatto. L’unico dei NS a riuscire a fare qualcosa è stato Sylvie, ma che pensi di fare contro Clear, Clozer e Hena super-feedati e pieni di risorse? Vittoria decisiva scontata per i FOX.

League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 3

Gen.G (4-0/8-2) vs KwangDong Freecs (3-2/6-5)

Siamo a metà del weekend e se da una parte ci sono gli ancora imbattuti GEN, dall’altra c’é una squadra che dopo aver innestato un nuovo adc, sembra totalmente rinata. I KDF sono totalmente diversi dall’ingresso di Bull e sono riusciti a sorprendere DK e KT, ma ci riusciranno anche con i GEN? Non sarà semplice.

I GEN se non altro portano molto rispetto ai KDF nel game 1. Non c’é spazio per draft giocose o rischiose e vanno full meta in risposta a quanto propongono gli avversari. Già questo è secondo me simbolo di quanto minacciosi siano diventati i KDF dopo i risultati delle ultime serie che li hanno visti coinvolti.

Possiamo tranquillamente dire che sotto il profilo dello spettacolo e delle emozioni, questa partita non ha minimamente deluso noi spettatori. I KDF ci provano davvero tanto e per gran parte della partita sembrano avere una possibilità. Poi Kiin su K’sante inizia a K’santare a giro e i GEN trovano la prima vittoria.

Spero che la sconfitta appena subita non abbia pesato troppo sulla psiche dei KDF perché voglio un’altra partita così divertente, se non di più. La draft del game 2 sicuramente ci promette azione a palate con BuLLDoG su Akali e Chovy che va sullo Yone delle grandi occasioni. Si vede che i GEN non ci stanno andando leggeri.

Purtroppo c’é poco da fare quando i GEN fanno sul serio e questa partita è molto unilaterale, soprattutto grazie a Canyon e Chovy. Bisogna dire che Bull comunque ha modo di farsi notare, soprattutto early, ma presto i KDF sono obbligati in difesa mentre anche Peyz scala. Ottima prova, ma la vittoria decisiva è dei GEN.

Dplus KIA (2-3/6-6) vs Hanwha Life Esports (3-1/6-2)

Parlando di DK, il loro spring split 2024 sembra essersi un po’ arenato. In tutto questo, zitti zitti, gli HLE sono invece in un’ottima posizione. Non avevo neanche realizzato che su quattro serie ne avevano persa solo una. Per i DK questa è una serie importante perché non vogliono continuare a scivolare verso il basso.

Il fatto che nonostante tutto Doran continui a pickare Gwen, mi sorprende, ma d’altronde questa è la LCK e qui continuano a tirare fuori Viego in giungla, no? Gli HLE concedono a ShowMaker la sua LeBlanc, ma, in cambio, i DK fanno sì che Zeka metta le mani su Akali. Uno scambio di campioni che è virtualmente alla pari.

Il problema qua è che si, ShowMaker e Zeka sono capaci di combattersi in modo paritario, ma il secondo ha dietro una squadra, il primo no. Poco da fare. Gli HLE presto prendono controllo di tutta la landa degli evocatori e, nella conversione al midgame, c’é davvero poco che i DK possano fare per evitare la sconfitta.

Sapete DK, non credo che la soluzione per il game 2 possa essere mettere Aiming e Kellin su Varus e Ashe, soprattutto se per farlo concedi Jax a Doran e Corki a Zeka. C’é ben poco altro da dire sulla partita perché è praticamente un replay della precedente. I DK esistono in early e poi gli HLE li schiacciano midgame. Fine.

League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 4

DRX (1-4/3-9) vs KT Rolster (3-2/8-5)

Oggi ci attende una giornata abbastanza leggera, anche se, fossi nei KT, non abbasserei troppo la guardia. I DRX sono forse i più promettenti tra i team sul fondo classifica e hanno mostrato possibilità di crescita. Certo, probabilmente queste non saranno abbastanza per affondare una squadra che non vuole restare indietro.

Non che nel game 1 i KT sembrino davvero intenzionati ad avere pietà dei DRX, eh. Quello è Draven, ok, ma poi ci sono Pyosik su Poppy e Bdd su Corki. Non proprio pesi leggeri, anche perché SeTab ha uno Yone che non capisco benissimo. Va detto che la Senna/Tahm Kench per Teddy e Pleata un po’ da da pensare. Sarà abbastanza?

La risposta sembra inizialmente si. Poi però sembra no perché Bdd e Deft sono davvero dei mostri e riportano i KT in partita. Successivamente, però, una serie di ottimi ingaggi di Sponge e Pleata permette ai DRX di consolidare il proprio vantaggio e, contro ogni mio pronostico, la prima vittoria viene conquistata proprio da loro.

Game 2 e dubito che i KT concederanno ulteriore pietà ai DRX dopo aver subito una cocente sconfitta. Detto, fatto. Nel game 2 arriva Lee Sin per Pyosik, in combo con l’Orianna di Bdd, ma anche Jinx per Deft. La risposta dei DRX non è male, ma è molto in meta e, a pari condizioni, credo i KT siamo semplicemente migliori.

I fatti mi danno presto ragione. Vero che la composizione dei KT perde molto potere midgame, soprattutto se non trova risorse, ma, prima di tutto, quelle risorse i KT le trovano e poi… basta non arrivare midgame, no? Questa seconda partita è stata un brutale stomp ai danni dei DRX. I KT trovano il pareggio.

Al game 3 i DRX sono ad una vittoria dal mettere sul calendario una vittoria molto inattesa, ma i KT hanno messo ben in chiaro le cose nella seconda partita. Tuttavia un’ottima gestione della draft permette ai DRX di ottenere un notevole draft-edge, oltre che la combo Senna/Tahm Kench per la seconda volta nella serie.

I DRX stavolta arrivano davvero molto vicini al loro obiettivo. E’ mancato pochissimo. Un furto del barone da parte di Pyosik (il terzo in tre partite) rimette in gioco i KT e lo scontro procede sul filo del rasoio… fino ad un altro barone rubato da Bdd. A questo punto i KT procedono a trionfare. DRX, basta baron per favore.

OKSavingsBank BRION (0-5/1-10) vs T1 (4-1/9-3)

Qui invece credo ci sia proprio poco da fare. Va bene che questi T1 sembrano più zoppicanti di quelli che si sono portati a casa una coppa del mondo nel 2023, ma non cambia che in nessun universo penso che i BRO, detentori ufficiali del cucchiaio di legno LCK dello spring split 2024, possano preoccuparli.

I BRO hanno cambiato l’intera bottom lane, ma non vedo come questo possa dare loro più speranze di vittoria. Interessante Senna/Ornn nel game 1 per loro, se non fosse che Gumayusi e Keria rispondono con Caitlyn e Lux, dette anche “non ti muovi finché non esplodi.” Devo davvero dirti come finisce la partita?

Il game 2 è per gli sponsor? Non so, abbiamo Zeus su Zac e bottom la combo Senna e Sion. Certo, Oner e Faker non scherzano neanche stavolta, ma… quello è Zac! La seconda partita può così essere riassunta in: i T1 si divertono a fare i pagliacci e riescono comunque a stompare i BRO in circa 30 minuti. E’ desolante, va detto.

League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 5

NongShim RedForce (1-4/3-8) vs Hanwha Life Esports (4-1/8-2)

Anche l’ultima giornata della terza settimana si prospetta molto scontata, ma, come i KT il giorno precedente, fossi negli HLE non sottovaluterei troppo i NS perché, al pari dei DRX, anche questi hanno mostrato cenni di possibile miglioramento. Probabilmente non ci sarà alcuna sorpresa, è pur sempre la LCK, ma mai dire mai.

Devo essere onesto, in questa prima partita gli HLE non sembrano portare troppo rispetto ai NS. Jax per DnDn, Corki per Callme e Lucian per Jiwoo. L’ultimo non è un campione invincibile nell’attuale meta, ma è il giocatore che ha mostrato di essere capace sulla selezione. Le risposte degli HLE non sembrano altrettanto solide.

Fortunatamente per gli HLE, quest’ultimi possono contare sull’assurdo Udyr di Doran, un campione che andrebbe seriamente nerfato perché è estremamente intrusivo, e sulla sempre favolosa Tristana di Zeka. I NS ci provano a gestirli, ma non ci riescono e così, pur se con più fatica del previsto, la vittoria è degli HLE.

Nel game 2 DnDn vede bene di sottrarre Udyr a Doran, qualcuno ne è sorpreso? Onestamente no, anche se poi comunque Doran lo solokilla con Rumble per il primo sangue. Vabbé, ma tornando alla draft, Zeka rimette le mani su Tristana, ma stavolta Sylvie viene messo su Poppy per cercare di tenere fermo il midlaner.

I NS non saranno fenomenali, ma in questa draft hanno se non altro cercato di rimediare ai loro errori della partita precedente. Le loro strategie funzionano solo in parte, è vero, ma è quella parte che basta perché Jiwoo trovi risorse con Lucian sa cosa farci. I NS sudano parecchio, ma alla fine pareggiano con gli HLE!

Ok, siamo seri, non credo che gli HLE rischieranno di perdere questo game 3, penso ci tengano a mantenere quella loro unica sconfitta, tale. Zeka vede così bene di mettere le mani su Corki perché è ora di fare sul serio. In tutto questo DnDn va con Yone contro Aatrox. Questo abbinamento è sempre andato così bene fino a ora, no (sarcasmo)?

Nuovamente, onore ai NS perché non si arrendono e ci provano costantemente, ma Zeka e Viper presto accumulano un vantaggio colossale e, in tutto questo, Doran ha ancora da entrare in partita. Quando infine il suo Aatrox si getta nella mischia, l’apocalisse cade sui NS. Vittoria decisiva rapida e pulita per gli HLE.

FearX (3-2/6-6) vs Gen.G (5-0/10-2)

Ultima serie del weekend e siamo onesti, i FOX sono una squadra molto buona che probabilmente arriverà ai playoff. Il problema di questo scontro è che dall’altro lato ci sono dei GEN che, fino ad ora, non hanno mostrato veri e propri segni di debolezza. Non ci sono riusciti i KDF a batterli, dubito ci riusciranno i FOX.

Nel game 1 i FOX provano a impensierirli con Wukong per Willer e Sylas per Clozer, ma i GEN rispondono semplicemente mettendo Kiin su Jayce, Chovy su Corki e Peyz su Kalista. Tanti auguri FOX a superare il midgame dei GEN. Infatti l’early li vede fare qualcosa, per poi venire totalmente esplosi appena si supera questa fase.

Un ottimo tentativo, ma che è servito a poco contro i GEN che continuano a sembrare su un altro livello rispetto al resto della LCK. Se solo performassero così anche sul palcoscenico internazionale, vero? Nel game 2 i GEN decidono di far divertire Kiin dandogli Darrius. Tanto Chovy ha Azir e Peyz ha di nuovo Kalista.

I FOX provano a rispondere con ogni meta pick possibile. Udyr top, Brand in giungla, Xayah e Rakan bot. Persino uno Yone Clozer che sembra quasi deridere Chovy. Chiaramente niente di tutto questo funziona. Per i GEN questa seconda partita è l’ennesima passeggiata di divertimento. Giocano un po’ con la preda e poi la schiacciano.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 3° settimana di spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Qualcuno riuscirà a battere i GEN?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI