19
3

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC

Scopriamo insieme le migliori mod da installare per il celebre titolo a cubetti

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

C’è chi l’ha amato e chi invece prova odio, ma è innegabile che Minecraft ha accompagnato, nel bene e nel male, gran parte della nostra passione di videogiocatori.
Infatti, che tu abbia provato o meno il sandbox sviluppato da Markus Persson (in arte Notch) avrai sentito parlare almeno una volta nella vita di Minecraft: di recente, il titolo ha superato le 250 milioni di copie vendute, attestandosi così come videogioco più venduto della storia.
Nonostante stiamo parlando di un gioco rilasciato nel 2009, il titolo gode ancora oggi di incredibile successo, specialmente grazie alle nuove tecnologie in uscita, in particolare il Ray Tracing, il quale riesce ad evolvere lo stile grafico di Minecraft grazie al semplice, ma efficace, inserimento di gestione delle luci in modo realistico: non è un caso che Minecraft sia stato scelto da Nvidia come titolo su cui presentare l’RTX durante l’evento dedicato alla Gamescom 2019.

Sebbene Minecraft da un po’ di tempo stia facendo passi da gigante per quanto riguarda gli aggiornamenti su console, il formato per PC è avanti di anni luce: oltre a contenuti mai sbarcati su console, il titolo può avvalersi anche dell’ausilio di mod, che riescono ad aumentare l’interesse e l’appetibilità del gioco.
Se sei un PC gamer e al contempo un appassionato di Minecraft, questo è l’articolo che fa per te: abbiamo selezionato le 10 migliori mod disponibili per il gioco supportato da Mojang!
Prima di iniziare però, vediamo come installare le mod sul nostro computer.

Come installo le mod in Minecraft?

Poichè non è possibile acquistare Minecraft su Steam (Notch stesso anni fa ha espresso di non essere proprio un simpatizzante della piattaforma di Valve) non sarà possibile attivare e disattivare le mod in modo immediato.
Attualmente, l’unico modo per acquistare Minecraft su PC è quello di farlo dal sito ufficiale: ciò implica il fatto che alcune versioni potrebbero non essere compatibili con la mod che si sta andando a installare, pertanto potrebbe essere necessario un downgrade di alcune patch per permettere alla mod di svolgere il suo compito.
I consigli che posso darti per rendere le installazioni più semplici sono due:

  • Puoi scaricare MultiMC, un progamma che fornisce supporto per la gestione delle mod, oltre che delle diverse versioni del gioco. Inoltre, in caso di crash o arresto anomalo, è possibile chiudere il client rapidamente grazie alla pressione dei tasti ALT+F4.
  • É possibile installare pacchetti di mod completi, come ad esempio il pacchetto di Tekkit. L’ideale per quei gamer che non vogliono spendere una parte del loro tempo fra cartelle e directory.

Inoltre, presta sempre attenzione all’attendibilità del sito da cui scarichi le mod: pertanto in questo articolo verranno linkate soltanto fonti affidabili, in modo tale da garantire in primis la sicurezza del lettore.
Non perdiamoci in chiacchiere ulteriori e andiamo ad analizzare le 10 migliori mod di Minecraft per PC.

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC

S & K Photo Realism: per texture fotorealistiche

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 1

Una delle tipologie di mod più gettonate su Minecraft è sicuramente quella che modifica l’aspetto grafico del titolo, rendendolo più appetibile e rinnovandolo nell’aspetto tecnico. La mod  S & K Photo Realism modifica le texture dei blocchi, aggiungendo del realismo al titolo: le cortecce d’albero, l’erba e le foglie doneranno nel complesso degli scorci di paesaggio davvero gradevoli.

 

SEUS: per effetti d’illuminazione reali

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 2

Opzionalmente associabile alla mod precedente al fine di aumentare le prestazioni grafiche, la Sonic Ether’s Unbelievable Shaders consente di aggiungere effetti particellari più concreti e illuminazione dinamica al nostro mondo.
Attualmente SEUS sta lavorando allo shader PTGI, che consente il calcolo della luce a livello del Ray Tracing, anche se questo non è ancora gratuito e completo.

JourneyMap

Per quanto quel senso di smarrimento che avvolge i giocatori quando la mappa non segnala ogni bioma, a meno che il nostro alter ego virtuale non ci sia passato almeno una volta, può gratificare i giocatori più hardcore, d’altro canto alla lunga può risultare frustrante. Con JourneyMap sarà possibile visualizzare anche l’angolo più remoto del mondo di gioco, non dovendoci più affidare soltanto al nostro senso d’orientamento.

Simply Jetpack: come volare su Minecraft!

Grazie a Simply Jetpacks non si dovrà per forza entrare in modalità creativa per esplorare il mondo di gioco volando! Una semplice aggiunta, ma che sicuramente aggiunge del pepe alle nostre partite.

Not Enough Items: il ricettario definitivo

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 3

Quante volte ti è capitato di dover realizzare un oggetto, ma di non essere a conoscenza di quali materiali siano richiesti per craftarlo? Ebbene, Not Enough Items risolve un gran numero di grattacapi! Oltre a disporre di alcuni items, la mod funge da ricettario, suggerendoci di quale ingrediente abbiamo bisogno per creare una determinata pozione, o di quali materiali necessita una determinata armatura!

WAILA: come riconoscere i blocchi

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 4

Un’altra feature abbastanza utile è quella che è possibile ritrovare nella mod WAILA: soprattutto nelle prime partite, è facile non riconoscere alla perfezione un determinato blocco. Grazie a questa mod, una piccola didascalia sarà visualizzata in sovrimpressione al blocco che stiamo puntando con il mouse, spiegandoci di cosa si tratta. D’altronde, WAILA è l’acronimo di “What Am I Looking At”.

Galacticraft: verso l’infinito e oltre!

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 5

Certe volte, può capitare che il mondo in cui viviamo possa starci abbastanza stretto. Fortunatamente, su Minecraft è possibile partire in un viaggio interspaziale! Decolla e vai alla ricerca dei pianeti del nostro sistema solare, grazie alla mod Galacticraft: esplora gli anfratti dei pianeti ultraterreni, combatti mostri spaziali, oppure rimani a fissare la space line.

Jurassicraft: il parco dei dinosauri cubici!

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 6

Una Mod molto simile a quella precedentemente trattata, ma questa volta facciamo un passo indietro nella preistoria: Jurassicraft fa in modo che ci siano dinosauri sparsi per la mappa, rifacendosi ai celebri film Jurassic Park e Jurassic World. Sarà possibile anche trovare delle jeep, ennesima citazione al famoso franchise del parco di dinosauri.

Rope Bridge: ponti e scale ovunque tu voglia

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 7

Ammettiamolo, alla lunga può stancare recarsi da una parte all’altra della mappa, incappando in montagne da scalare o laghi da traversare, rendendo inutilmente più complicato il nostro viaggio. Con Rope Bridge basterà cliccare su di un punto lontano per far si che si materializzi automaticamente un ponte o una scala, in modo da rendere la nostra esplorazione più concreta.

Godzilla-mod: il re dei mostri su Minecraft

Le 10 migliori mod di Minecraft per PC 8

Talvolta, il combat system su Minecraft non risulta essere pienamente stimolante, complice anche l’eccessiva semplicità dell’intelligenza artificiale dei nemici. E se si potesse combattere il re dei mostri? Con Godzilla-mod puoi! Non solo, la mod introduce anche altri mostri come Gidora, Mothra e King Kong: nel caso questi incrociassero i loro cammini, combatteranno l’uno contro l’altro.

Ti potrebbe interessare...
Minecraft
Minecraft riceve un aggiornamento PSVR
Minecraft riceverà supporto per PSVR questo mese. Si tratta di una news in linea con tutte le informazioni aggiuntive che stiamo ricevendo in questi giorni…
genesi open world
Genesi: Open World Games
È di nuovo mercoledì, è di nuovo tempo di Genesi. Anche questa settimana la rubrica di iCrewPlay propone una classifica, una classica top 10 of…

2

Commenti

1277

Miei

19
3

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

  1. Michele
    · Ospite
    5 Giugno 2020 alle 16:18

    Fanno schifo tutte! Vergognatevi!

    -2
  2. arshman
    · Ospite
    28 Luglio 2020 alle 20:24

    e bello

    2

2