La versione cinese di Steam avrà solo 40 giochi?

La Cina ottiene la sua variante Steam. Perché è necessaria? In che modo Steam ha funzionato finora in Cina e quali giochi saranno disponibili in futuro? Chiariamo tutte queste domande

Steam cinese giochi

Steam può essere già passato alle lingue cinesi e “normalmente” utilizzato, ma presto verrà creata una variante cinese completamente separata della principale piattaforma di gioco. Già dal 2018 Valve stava lavorando insieme all’editore cinese Perfect World per poter pubblicare una versione ufficialmente approvata dal governo Cinese. Ora i piani si stanno facendo sempre più concreti, tanto che c’è persino un primo trailer, con tanto di un elenco che mostra i primi 40 titoli di lancio.

Perché i cinesi non usano Steam normale?

In realtà i videogiocatori cinesi lo fanno già. Basti pensare che alla fine del 2018, 30 milioni di utenti cinesi si erano già iscritti alla piattaforma di Valve. Il problema rimane che la piattaforma non è ufficialmente approvata dal governo cinese, pertanto, ci sono due problematiche nel suo utilizzo: problemi di ritorsione di natura legale, cosa non poco improbabile in un paese rigido nella censura come la Cina e non ultima la possibilità di ritrovarsi Steam bloccato direttamente dal governo.

Valve quindi sceglie di venire a patti con la Cina e di seguire la strada ufficiale, creando un nuovo ramo della piattaforma. Secondo il publisher Perfect World, Steam cinese è “quasi completamente indipendente dal normale Steam“.

Quando Steam cinese sarà online esattamente?

Non lo sappiamo ancora. Secondo il sito Web cinese 2p.com (tradotto da ArchoEydra ), la piattaforma sembra venir chiamata “Zhengqi Pingtai“, che può essere facilmente tradotto come “Piattaforma Steam”. Qui puoi guardare il primo trailer  che contiene al suo interno alcuni teaser di gioco dei titoli di lancio:

Steam arriverà in Cina con questi 40 giochi

Parlando di titoli di lancio, i primi titoli che apparentemente sono riusciti a superare i rigorosi controlli cinesi, sono già noti. Nonostante le censure ci sono alcuni giochi di spicco, come Dota 2, Subnautica, FTL e persino Euro Truck Simulator 2. Qui puoi trovare l’elenco completo con tutti i 40 titoli del cinese “Zhengqi Pingtai“:

  1. Romance of the Three Kingdoms XIV
  2. Euro Truck Simulator 2
  3. Overcooked 2
  4. Dead Cell
  5. Two Point Hospital
  6. Subnautica
  7. Unruly Heroes
  8. Scrap Mechanic
  9. Raft
  10. One Shot
  11. Dragon Cliff
  12. Conqueror’s Blade: Frontier
  13. ABZU
  14. Luna The Shadow Dust
  15. Risk of Rain 2
  16. Touhou Luna Nights
  17. DYING: Reborn
  18. Descenders
  19. Faith of Danschant
  20. Hidden Dragon: Legend
  21. Monkey King: Hero iIs Back
  22. ICEY
  23. GuJian
  24. Home Behind
  25. Bright Memory
  26. Mobile Empire
  27. The Disappearing of Gensokyo
  28. The Scroll Of Taiwu
  29. OPUS: Rocket of Whispers
  30. Chinese Parents
  31. eSports Legend
  32. Shio
  33. Basketball Plan
  34. ROGUELIKE HERO
  35. RPG Maker MV
  36. Manga Maker ComiPo!
  37. Wallpaper Engine
  38. FTL
  39. DOTA 2
  40. DOTA Underlords

Cosa pensi di questo Steam Cinese? Ma sopratutto, cosa pensi della censura in Cina?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>

Cosa pensi di questo Steam Cinese? Ma sopratutto, cosa pensi della censura in Cina?

0