0
0

La serie SteamWorld di Image & Form esce con una versione fisica a tiratura limitata su Switch

Image & Form celebra i dieci anni dei giochi rilasciando una versione fisica dei loro successi

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Le release a tiratura limitata di giochi fisici su Switch si arricchiscono di una nuova, piccola perla: SteamWorld Heist e SteamWorld Dig 1 & 2.

Image & Form, in collaborazione con Super Rare ha pianificato questa nuova versione fisica in occasione dei dieci anni dei loro successi.

I due giochi, dopo un exploit di critica e pubblico su diverse console, arrivano in questa particolare edizione a tiratura limitata di soli 6000 esemplari per Steamworld Heist e 5000 per Steamworld Dig 1 & 2, per veri collezionisti!

SteamWorld Heist

SteamWorld Heist è un ottimo indie strategico, con elemti da rts tattico alla x-com. In questo titolo saremo nella sgangherata ciurma di pirati del memorabile capitano Piper Faraday, in un universo di soli robot in costante lotta per accaparrarsi la risorsa che ne consente il funzionamento: l’acqua.

Si tratta dunque di un mondo dalla forte ispirazione steampunk, come era facile immaginare, dove ci troveremo ad affrontare nemici su nemici all’ interno di navi spaziali (rigorosamente alimentate a vapore), assaltando e depredando. Le fazioni principali in lotta nel mondo steampunk sono quelle dei “Rottami”, robot malvagi e sempre pronti ad attaccare briga e quella dei “Monarchici”, il cui unico scopo è soggiogare l’ intero spazio conosciuto al volere della loro regina. In questo universo la ciurma di pirati del capitano Faraday cerca di sabotare i piani di entrambe le fazioni, ricavandone un “giusto” profitto. Incontreremo diversi compagni robotici dalla spiccata personalità come il burbero Seabrass Stubbs, fidato secondo del Capitano, il pilota Wonky e la robo-mandriana Sally.

SteamWorld Dig

In SteamWorld Dig, sempre fedeli all’ atmosfera in stile Wild West e steampunk che contraddistingue i successi di Image & Form, accompagneremo Rusty, un robot minatore nelle profondità della terra. A partire da Tumbleton, la città mineraria abitata da soli robot, Rusty dovrà scendere sempre più nelle profondità della terra, grazie ad upgrade e nuovi materiali che troverà nel suo percorso alla ricerca di elementi sempre più preziosi.

Neanche a dirlo, SteamWorld Dig 2 segue le meccaniche del primo, migliorando il sistema di “incontri” dei nemici nelle miniere (viene infatti abbandonato il precedente sistema procedurale a favore di uno più preciso) ed il gameplay, facendolo divenire più intuitivo.

In questo secondo episodio della serie SteamWorld seguiremo le avventure di Dorothy, una robo-minatrice alla ricerca del suo amico Rusty sparito all’ inizio del gioco.

In conclusione i due grandi successi SteamWorld sono davvero validi e sembrano non sentire gli ormai dieci anni sulle spalle, per merito di un gameplay sempre curato, di una buona attenzione per la grafica (rigorosamente in 2D ma molto ben caratterizzata) e per la generale impressione di trovarsi di fronte a un prodotto ben ideato.

L’ accordo fra la casa produttrice Image & Form e Super Rare li premia con una uscita fisica, al costo di 35.97 euro ognuno, con un pack contenente entrambi al costo di 71,94 euro. La confezione dei giochi singoli include un manuale a colori e delle carte dei personaggi, oltre che degli adesivi personalizzati e una copertina speciale da “rigirare” all’ esterno, il bundle pack invece sarà presentato con una confezione di cartone per includere entrambi i giochi. Saranno disponibili sul sito di Super Rare a partire dalle ore 18 del 9/7.

Come sempre bisogna riflettere sul valore collezionistico di queste release considerando anche la tiratura limitata e valutare se si è disposti a spendere la cifra per affermare il proprio amore per una serie. E’ necessario inoltre pensare ad un possibile aumento di prezzo delle stesse edizioni, come altre uscite limitate ci hanno insegnato. Insomma, potremmo forse trovarci fra le mani un piccolo tesoro fra qualche anno (guarda il prezzo della edizione fisica di Stardew Valley uscita solo in Giappone, per curiosità) ? A te la scelta!

Stay tuned per aggiornamenti sulle release fisiche e non solo

Ti potrebbe interessare...
cinematic trailer
Cinematic Trailer: a cosa servono
In occasione del recente leak sul prossimo trailer di Hellblade 2, abbiamo pensato di parlare più in generale del cinematic trailer, metodo ormai entrato a far parte…
Borderlands 3 sconto amazon
Borderlands 3 in sconto su Amazon
Come ormai diciamo sempre, nuovo giorno, nuovo sconto su iCrewPlay. Stavolta ti portiamo un’offerta Amazon davvero niente male, che vede il recente Borderlands 3 scontato…
As Far As The Eye
As Far As The Eye: Recensione
5.5
As Far As The Eye, nuovo gioco indie che incrocia diversi generi sotto il manto della noia mortale, passa ora sotto la lente di iCrewPlay.…

0

Commenti

1281

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0