Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Final Fantasy Switch

La guida definitiva a Final Fantasy per Nintendo Switch

Ecco una piccola guida per godersi al massimo i Final Fantasy in arrivo su Switch, specie se non hai mai giocato prima con la serie

Live Twitch

aprile, 2019

Nulla da mostrare al momento

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

Sei un novellino della serie Final Fantasy? Se da qualche anno a questa parte hai giocato esclusivamente su hardware Nintendo, potresti avere perso alcuni dei migliori capitoli della serie.

Che sia la tua prima volta con questa storica saga JRPG oppure un ritorno dopo una lunga pausa, oggi Nintendo Switch ha fatto il pieno di Final Fantasy, con l’arrivo di capitoli precedentemente usciti per PlayStation Xbox quindi potrai tornare a giocare con una delle saghe RPG più amate di sempre.

Vorrei quindi aiutarti a comprendere dove iniziare, così da poter godere appieno dell’esperienza che la serie è in grado di offrire.

Final Fantasy X

Data d’uscita: 16 aprile 2019

Questo titolo è il primo da giocare, un consiglio facile per i nuovi arrivati. Non solo è ritenuto uno dei migliori capitoli della serie da una moltitudine di fan, ma è anche il punto migliore per iniziare se è la prima volta che approcci la serie.

Final Fantasy X è l’ultimo della serie ad usare l’iconico sistema di combattimenti a turno; a mio avviso lo utilizza al meglio e pur essendo un gioco del 2001 è ancora divertente da giocare. Oltre a un gameplay accessibile, ti troverai in presenza di una delle trame più avvincenti di sempre.

In buona sostanza se non cerchi i capitoli più tosti della serie, Final Fantasy X è la scelta migliore; inoltre, ha un sistema di gioco molto profondo da esplorare, se ti senti particolarmente intraprendente.

Final Fantasy X
Yuna e Tidus sono tra i personaggi più amati della saga

World of Final Fantasy

Già disponibile

World of Final Fantasy potrebbe essere un’alternativa al decimo capitolo della saga regolare. E’ comunque un gioco davvero facile; se ti intimorisce l’idea di provare uno dei giochi principali, in questo caso World è in grado di offrirti un’esperienza da casual gamer molto divertente.

Le meccaniche di combattimento e alcuni sistemi introdotti sono molto simili a quelli di Pokémon, allo stesso tempo il gioco segna un ritorno ai combattimenti a turni.

World of Final Fantasy presenta un peculiare stile chibi e il suo mondo è divertente da esplorare; non c’è niente di male nel volere iniziare con un gioco più facile, quindi se pensi che World possa essere adatto a te dagli una chance!

World of Final Fantasy
con uno stile infantile e un livello di sfida estremamente basso, World of Final Fantasy ha i suoi momenti interessanti

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Data d’uscita: 30 aprile 2019

Final Fantasy XII: The Zodiac Age è più difficile da consigliare, rispetto gli altri Final Fantasy presenti nel catalogo Switch. Personalmente, direi che dovresti giocare qualunque altro titolo (della serie ovviamente) disponibile per la console Nintendo prima di passare a questo.

The Zodiac Age usa un sistema di combattimento passivo molto simile a quello del capitolo MMORPG Final Fantasy XI, viene indicato da alcuni fan come uno dei migliori capitoli della serie, potrebbe non essere il miglior punto di partenza per i nuovi arrivati.

Iniziare con questo capitolo prima di averne provati altri potrebbe indurre in confusione, tuttavia non si può negare che Final Fantasy XII sia un gioco molto divertente.

FInal Fantasy XII
Non è il punto di ingresso più facile ma Final Fantasy XII è un buon gioco

Final Fantasy IX

Già disponibile

Quando si parla dei migliori Final Fantasy, i fan della vecchia guardia normalmente scelgono un capitolo tra il VI, il VII e il IX.

A rafforzare ciò, il nono capitolo include davvero le caratteristiche salienti della serie; è l’ultimo capitolo ad essere ambientato in un mondo fantasy in stile medievale oltre ad essere l’ultimo titolo a cui ha lavorato il padre della serie, Hironobu Sakaguchi.

Anche se Final Fantasy IX potrà sembrare strano per chi ha poca familiarità con i giochi per PlayStation 1 (che non necessariamente sono invecchiati bene), la storia narrata è ancora fantastica e alcuni miglioramenti apportati lo rendono ora più semplice da affrontare.

E’ un must per tutti i fan dei JRPG, tuttavia non necessariamente il primo capitolo da giocare.

Final Fantasy IX
L’ultimo capitolo di Sakaguchi, l’ultimo ambientato in un mondo medievale e l’ultimo su PlayStation 1

Final Fantasy VII

Tutto quello che hai sentito su Final Fantasy trova posto in questo gioco.

Final Fantasy VII ha ridefinito lo storytelling nei videogiochi e ha reso i JRPG un pilastro negli anni a seguire. Personalmente ritengo che probabilmente sia il gioco invecchiato peggio tra tutti quelli elencati, ma è ancora un pezzo importante della storia del videogioco.

A causa della sua natura retro, approcciarlo per la prima volta può essere un’impresa, specie se non conosci nulla all’infuori di alcune scene iconiche; con questo capitolo siamo alle prese con un viaggio avvincente, che nel porting per Switch ha a disposizione nuovi miglioramenti in grado di renderlo più semplice da giocare.

FInal Fantasy VII
Semplicemente uno dei capitoli più iconici della serie

Final Fantasy X-2

Data d’uscita: 16 aprile 2019

Final Fantasy X-2 è un interessante seguito del decimo capitolo, operazione inedita per la serie, per cui se ti interessa giocare solo i giochi principali, puoi tranquillamente evitarlo e passare oltre. In questo sequel ci troviamo davanti un cambiamento per quello che riguarda i combattimenti, possiamo quindi renderci conto di come Square iniziò a sperimentare differenti stili di combattimento. Inoltre il titolo comprende 3 protagoniste donne, il che è fantastico.

In conclusione se la storyline di Final Fantasy X  ti ha fatto innamorare al punto da volerne ancora dopo i titoli di coda, devi giocare con questo X-2 prima di passare agli altri capitoli.

 

Qual è il tuo Final Fantasy preferito? Parliamone nei commenti!

Alessio Dossena
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
X