Kirby Air Riders sta arrivando e in un panorama videoludico sempre più dominato dai modelli live service e dagli aggiornamenti post-lancio, il team di sviluppo di Nintendo ha fatto una dichiarazione che va controcorrente. I fan di lunga data e i nuovi giocatori del genere arcade racing hanno ricevuto una conferma sorprendente riguardo alla politica dei contenuti per il loro attesissimo titolo.

Kirby Air Riders: nessun DLC previsto, “il gioco è completo così”
Kirby Air Riders, il nuovo racing game arcade in arrivo in esclusiva per Nintendo Switch 2, non seguirà il percorso intrapreso da molti titoli moderni ad alto tasso di multigiocatore. La conferma è arrivata direttamente dal celebre director del gioco, Masahiro Sakurai, durante il recente Nintendo Direct dedicato al titolo.
Sakurai ha esplicitamente dichiarato che non sono previsti contenuti scaricabili (DLC) a pagamento né aggiornamenti gratuiti di rilievo dopo il lancio. In netta contrapposizione con la strategia di titoli come Mario Kart 8, che ha goduto di anni di supporto post-lancio, la filosofia di Kirby Air Riders è quella di offrire un’esperienza completa fin dal primo giorno.

Il director ha sottolineato di aver investito tutte le energie e le idee in questa unica pubblicazione. “Per vostra informazione: non ci sono DLC in programma,” ha affermato Sakurai. “Il gioco è completo così. Inoltre, non ho intenzione di trasformare questi video in una serie. Ho messo tutto me stesso in questo gioco sin dall’inizio.”
Questo approccio garantisce ai giocatori che tutti gli elementi pianificati (incluse tutte le modalità e le novità annunciate nel Direct) saranno disponibili immediatamente. L’unica eccezione citata riguarda un piccolo aggiornamento al day one necessario per integrare nelle versioni fisiche alcuni contenuti svelati durante la presentazione, che il director ha vivamente consigliato di scaricare.
L’uscita di Kirby Air Riders è fissata per il 20 novembre in esclusiva su Nintendo Switch 2.