Se hai mai giocato un titolo in cui dovevi frugare nel computer di qualcuno, esplorare un telefono smarrito o navigare un sistema operativo glitchato per scoprire la verità, hai già giocato a un gioco “Fake OS”. Da Hypnospace Outlaw a Her Story, da KinitoPET a Inscryption, questi titoli esistono da anni ma non hanno mai avuto un nome ufficiale condiviso. InterfaceX26 punta a cambiare le cose.
Dal 27 aprile al 4 maggio 2026, più di 150 sviluppatori e publisher si uniscono per lanciare una settimana di saldi su Steam dedicata al genere e una showcase in diretta il 2 maggio. L’obiettivo finale è far riconoscere a Valve “Fake OS” come tag ufficiale sulla piattaforma, ricalcando quanto già fatto nel 2024 dalla community degli sviluppatori per ottenere il tag “Dwarf” su Steam.
Chi c’è dietro all’iniziativa InterfaceX26
Il peso dei nomi coinvolti è notevole. Tra i publisher che sostengono l’iniziativa ci sono Devolver Digital, tinyBuild, Fellow Traveller e No More Robots. Tra gli sviluppatori spiccano Sam Barlow, creatore di Her Story e Immortality, Daniel Mullins, autore di Inscryption e Pony Island, e Zach Barth di Zachtronics. Una coalizione che raccoglie voci di primo piano del mondo indie e che conferisce credibilità all’iniziativa al di là del semplice evento commerciale.
L’organizzatore Alexander Zacherl, sviluppatore di Imprinted, ha spiegato così la necessità dell’iniziativa: “Anche lavorando da oltre un anno a un gioco Fake OS, ci ho messo mesi a mettere insieme questa lista, con tanto supporto dalla community. Troviamo ancora titoli nuovi ogni settimana. Dobbiamo rendere più semplice per chi viene dopo di noi trovare questo genere. Facciamo decollare questo tag insieme.”
Come funziona e come partecipare
Chiunque voglia supportare la campagna può farlo attraverso il tag helper sul sito ufficiale, uno strumento costruito appositamente che guida passo per passo nel processo di aggiunta del tag “Fake OS” alle pagine Steam dei giochi partecipanti. Ogni tag aggiunto contribuisce a costruire la massa critica necessaria perché Valve riconosca il genere.
La showcase del 2 maggio presenterà 32 giochi nuovi o aggiornati ed è condotta da Kurt Indovina e Lucy James di GameSpot, con la partecipazione di creator come Jesse Cox, Dodger, Nookrium e Stormfall33. Tra i titoli in vetrina ci sono Forbidden Solitaire, Desktop Explorer, Shutter Story e Murder Meet Cute, selezionato come World Premiere della showcase. Quasi 100 giochi saranno in sconto durante la settimana di vendite.
Cosa sono i giochi Fake OS
Il termine “Fake OS” raccoglie titoli che simulano interfacce digitali realistiche come punto cardine dell’esperienza: sistemi operativi inventati, telefoni fittizi, browser immaginari, log di chat, terminali e dispositivi vari, usati come finestra narrativa su una storia da scoprire. Il genere ha radici profonde ma non ha mai avuto un’etichetta unificata: viene chiamato anche Interface Sim, Interface Drama, Desktop Sim, Phone Sim o Found Device game. InterfaceX26 punta a unificare tutte queste denominazioni sotto un’unica voce cercabile su Steam.