0
0

I migliori bug dei videogiochi

Nessuno è perfetto, nemmeno alcuni dei titoli più famosi

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

3 Articoli più letti

Destiny 2, Bungie rimuove il limite alle ricompense dai raid “vecchi”
Anthem: ad un anno e mezzo dall’uscita, il gioco vale davvero solo € 5,00 ?
Minecraft Creeper Crunch: la colonna portante di ogni colazione videoludica
Naviga tra i contenuti

Teste che si attorcigliano, corpi che si deformano, oggetti che si compenetrano, misteriose scomparse, telecamere impazzite, curiose entità volanti e chi più ne ha più ne metta. Ti dice qualcosa tutto ciò? Ma certo che sì! Dai, stiamo parlando dei bug dei videogiochi, croce e delizia di noi gamers.

I videogame sono sempre frutto dell’ingegno umano e, come tali, sono suscettibili di imperfezioni. Anzi, diciamo pure che i videogiochi sono una delle cose più esposte in assoluto a problemi e difetti di ogni sorta, un po’ a causa della loro complessità sempre crescente, un po’ per via del tempo, spesso molto limitato, a disposizione per la produzione ed il rilascio del titolo.

Spesso si sente parlare di bug e glitch. A volte questi vengono prontamente sistemati dallo sviluppatore con una patch, altre volte restano lì granitici ed irremovibili, altre volte ancora i programmatori, pur essendone a conoscenza, decidono di lasciarli dove sono perchè ormai son diventati dei meme iconici.

I videogiochi sono un po’ come dei carillon: hanno delle tacche con delle note predefinite, ma capita che una di queste stanghette sia rovinata ed ecco che arriva la stonatura. Se il difetto impedisce di portare avanti il gioco di certo scatta la rabbia, ma se si ha a che fare più semplicemente con un fuoriprogramma, qualcosa che si discosta solo in parte dal copione prestabilito, allora il risultato potrebbe essere esilarante e sorprendente.

Al di là che siano stati patchati o meno, voglio proporti una mia personalissima classifica dei migliori, e quindi dei peggiori, bug visti all’interno dei videogiochi. Non pretendo la completezza, anzi, come avrai capito la materia trattata si presenta vastissima e richiederà altri articoli di questo genere per essere approfondita a dovere, ma cerco perlomeno di grattare la superficie. Cominciamo dunque:

10) Fifa 2020

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Quanti bei glitch sono presenti in questo gioco! Ne possiamo vedere di tutti i colori, da esultanze alternative con corpi disarticolati o inquietanti compenetrazioni a falli che si risolvono in involontari siparietti hot tra componenti delle squadre. Per non parlare poi di pallonate assassine in grado di far letteralmente volare via i giocatori.  Ci sono inoltre dei momenti in cui l’intelligenza artificiale se ne va per conto suo, bloccando personaggi in mezzo al campo o portandoli verso mete sconosciute.

9) Call of Duty Warzone

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Call of Duty Warzone sta spopolando in questo periodo, confermandosi come uno dei titoli free to play più giocati del momento. La sua popolarità però non lo esonera dai bug. Anzi, pare proprio che, grazie ai suoi difetti, sia possibile guardare Call of Duty Warzone da una prospettiva completamente diversa. Numerosi infatti sono i punti della mappa in cui è possibile attraversare pareti o terreno per ritrovarsi dall’altra parte del mondo di gioco, parlando alla Stranger Things, in una sorta di Sottosopra! Il più famoso di questi problemi aveva a che fare con l’utilizzo degli elicotteri che, spinti in un certo punto del terreno, permettevano di oltrepassarlo e di farsi un bel giretto nel nulla.

8) Battlefield 3

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Diciamo che Battlefield 3 all’inizio aveva giusto qualche piccolissimo problemino. La legenda narra di soldati verme in grado strisciare allungandosi e deformandosi, ingigantendosi fino ad occupare l’intero livello di gioco. Sono stati avvistati pure personaggi liberi dalle catene della gravità e della logica, storcersi e contorcersi compenetrando il terreno, ma soprattutto la vista degli altri giocatori. Non dimentichiamoci inoltre di strani effetti di luce, avversari bloccati in t-pose e strane situazioni di levitazione a diversi metri dal terreno.

7) Gta IV

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Anche qui abbiamo un discreto assortimento di  compenetrazioni, attraversamenti di pareti ed altre stranezze assortite. Ma ciò che più stupisce è la famosa “altalena della morte”. C’è un parcogiochi a Liberty City con una piccola e insospettabile altalena. Basta avvicinarsi alla struttura con il proprio veicolo ed ecco che si viene catapultati in aria a velocità e distanze siderali. Un gioco pericoloso insomma!

6) Gta V

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Auto e personaggi volanti, strani contorsionismi e improbabili viaggi in taxi. Uno dei bug più divertenti però è quello che riguarda i cartelloni infiniti. Bisogna mettersi alla guida del furgone col cartellone pubblicitario sul tetto e passare in un sottopasso sufficientemente basso. Vedrai cadere non un cartellone bensì centinaia, anzi infiniti. La cosa è davvero esilarante.

 

5) The Elder Scrolls IV: Oblivion

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Personaggi degni della migliore accezione di “deficienza artificiale”, fisica impazzita, oggetti che scompaiono, accuse di crimini non visti, La cosa più terribile risiede in una meccanica di gioco che fa diventare più forte qualsiasi avversario man mano che noi saliamo di livello. E’ così che ci potrà capitare di trovarsi di fronte a banditi da quattro soldi vestiti di tutto punto in armatura daedrica!

4) Mass Effect Andromeda

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Personaggi che si smontano, armi che sparano al contrario, individui che si dovrebbero colpire ma non si toccano, gente che viene catapultata in aria senza alcuna ragione. Mass Effect Andromeda, specialmente prima che intervenissero le patch, era un tripudio di “difetti speciali” semplicemente esilaranti. Praticamente un gioco nel gioco.

3) Kingdom Come Deliverance

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Cavalli volanti, intelligenza artificiale “da Oscar”, personaggi che si comportano al limite del fantascientifico, capacità di movimento che sfiorano il soprannaturale e compenetrazioni tra oggetti e personaggi mai viste. Kingdom Come Deliverance vuole essere un gioco molto serio ma grazie ai suoi incredibili bug riesce a sfociare nel fantasy più estremo. La parte più bella? Quando proverai ad usare un arco e anzichè sparare frecce ti ritroverai a scagliare spade!

2) Driv3r

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Bug, bug e ancora bug. Animazioni improponibili che si bloccano quando meno te lo aspetti, voli pindarici alla velocità della luce, intelligenza artificiale non pervenuta, personaggi che strisciano a singhiozzo, muri inconsistenti, acqua invisibile ed entità varie che vengono catapultate in giro. Serve altro?

1) Tomb Raider The Angel of Darkness

Bug videogiochi
Bug videogiochi

Al primo posto, in cima alla piramide dell’infamia abbiamo questo “pregevole” episodio di Tomb Raider. Alla sua uscita aveva così tanti problemi da aver probabilmente messo in imbarazzo lo stesso sviluppatore. In effetti, nonostante la popolarità del brand, non è che gli fosse stata fatta tanta pubblicità. Il gioco era talmente difettoso da risultare esso stesso un unico grande bug. C’era davvero di tutto: muri attraversabili, impronte lasciate in aria, effetti atmosferici mancanti, personaggi scomposti, elementi di ambientazione non pervenuti, un sistema di controllo completamente difettoso e tante altre follie. Senza dubbio una medaglia d’oro meritata!

Ti potrebbe interessare....

0

Commenti

1209

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!