Warframe

I 5 migliori Looter Shooter – Top 5

Ultimamente si è parlato molto di looter shooter, perciò ecco la mia personale Top 5!

Ultimamente si è parlato moltissimo di looter shooter, il termine è stato coniato nel corso degli ultimi anni e da lì sono stati sviluppati tanti videogiochi appartenenti a questa categoria… ma di che si tratta?

Looter” e “Shooter” vanno d’accordo?

I 5 migliori Looter Shooter - Top 5 1

Looter” (da “loot“, ovvero bottino, tesoro) indica che la maggior parte delle attività in-game sono finalizzate all’ottenimento di determinati oggetti, armamenti e potenziamenti che inficeranno il gameplay. La base di partenza di questi videogiochi è proprio questa dinamica che deriva certamente dal mondo degli RPG, con le loro questline (vai qui, sconfiggi questo, va di là, ottieni quest’arma ecc ecc…). Il termine “Shooter“, invece, richiama tutte le dinamiche di gameplay degli Sparatutto, FPS (in prima persona) o TPS (in terza persona) che siano. Non è semplice conciliare con successo questi due vasti mondi, ma alcune software house ci sono riuscite, proprio per questo motivo ecco la mia personale Top 5 dei migliori looter shooter in circolazione.

Borderlands 3

Non potevamo non parlare dell’ultimo looter shooter uscito, Borderlands 3. Molte persone ritengono che sia stata proprio la serie di Borderlands a ispirare tutti i videogiochi di questo tipo lanciati successivamente, perciò era doveroso inserire il terzo capitolo in questa Top 5. Il lancio di quest’ultimo arrivato è andato secondo i piani: molta gente è rimasta soddisfatta e tutt’ora continua a passarci ore su ore. Si tratta di un FPS fantascientifico ambientato in un lontano futuro. I nemici da sconfiggere saranno molteplici e vari: dai semplici fuorilegge fino a gigantesche creature aliene. Ci sono diversi pianeti esplorabili e ognuna di queste ambientazioni assume le caratteristiche degli Open World con molte quest secondarie, personaggi caratteristici e segreti da scoprire nel tempo libero.

I 5 migliori Looter Shooter - Top 5 2

Il gameplay è arricchito dalle diverse abilità dei quattro Vault Hunters, ovvero dei quattro personaggi giocabili che rendono possibili diversi stili di gioco. Infine, il loot è la base di Borderlands: tutte le attività puntano a potenziare il tuo armamento e le abilità del tuo personaggio per avere accesso a sfide ancora più impegnative.

Destiny 2

Forse ultimamente avrai sentito parlare del titolo di Bungie poiché, con l’uscita dell’ultima espansione, ha attirato l’attenzione di molti utenti (raggiungendo anche i 230.000 spettatori su Twitch). Parliamo di Destiny 2, un FPS sci-fi che ci colloca nei panni dei Guardiani, ovvero dei guerrieri riportati in vita dalla Luce (un potere paracausale) donata da una misteriosa entità ( il Viaggiatore) che, dopo aver terraformato l’intero Sistema Solare, è giunta sulla Terra. La Luce dona ai Guardiani abilità e poteri molto differenti che contribuiscono alla componente RPG del gameplay. A questi si aggiungono differenti danni elementali e una totale personalizzazione di armi e armature per quanto riguarda i perk caratteristici. Il PvE è molto vasto e ci porta a scoprire diversi pianeti e satelliti del nostro Sistema Solare che è stato infestato da molteplici razze aliene dedite all’Oscurità, l’opposto della Luce.

I 5 migliori Looter Shooter - Top 5 3

Le attività più interessanti e caratteristiche di Destiny sono le Incursioni: lunghe missioni da 6 giocatori (basti pensare che per il primo completamento di uno di questi Raid ci sono volute 17 ore!) con misteriose meccaniche, fasi platform e grossi boss da buttar giù. Destiny 2 è già disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC e a breve anche per Google Stadia. La sua versione free to play, ovvero Destiny 2: Una Nuova Luce, è già scaricabile per tutte le piattaforme, mentre l’ultimo DLC, ovvero Destiny 2: Ombre dal Profondo, è disponibile dal primo ottobre e ne abbiamo appena pubblicato la nostra recensione accurata.

Warframe

Rimanendo in tema free to play, non possiamo non menzionare uno dei più longevi looter shooter gratis: Warframe. Si tratta di un TPS fantascientifico lanciato nel lontano 2013 e migliorato notevolmente nel corso di questi anni. Prenderai il controllo dei Tenno, ovvero dei guerrieri molto potenti e dotati di abilità uniche. Ad oggi questi “telai da guerrasono moltissimi, e gli sviluppatori sono stati davvero abili nel rendere ognuno di questi unico valorizzando notevolmente la componente RPG del titolo. Come in ogni buon looter shooter, le attività PvE sono innumerevoli, come anche le varie quest per armamenti, risorse e via dicendo. A tutto ciò, si aggiungono anche ambientazioni mai viste (grazie ai diversi pianeti), nemici caratteristici e una trama interessante degna dei grandi film sci-fi.

I 5 migliori Looter Shooter - Top 5 4

Se vuoi calarti in un’avventura free to play, posso assicurarti che Warframe ti terrà occupato per molto tempo… non te ne pentirai! Ad oggi Warframe è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

The Division 2

Se sei stanco di alieni, pianeti lontani e superpoteri, forse hai bisogno di qualcosa di molto più realistico… e Tom Clancy’s The Division 2 fa al caso tuo. Si tratta di un TPS Open World con numerose meccaniche RPG che si sposano perfettamente con tutte le caratteristiche del loot in-game.

I 5 migliori Looter Shooter - Top 5 5

Gli Stati Uniti sono stati invasi, la guerra urbana è all’ordine del giorno e sarà compito tuo liberare Washington D.C. Oltre alle modalità PvE Online (come Raid, Assalti o semplici missioni) esiste anche una peculiare attività di questo titolo: la Zona Nera. Si tratta di un luogo in cui il PvP è abilitato, ma allo stesso tempo le ricompense reperibili sono davvero interessanti. Entra nella Zona Nera e recupera più loot possibile, ma stai attento a tutti gli altri giocatori che probabilmente avranno intenzioni ben diverse! The Division 2 è già disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Alienation

Se cerchi qualcosa di molto più frenetico, ma allo stesso tempo meno complicato, Alienation fa per te! Si tratta di un videogioco a visuale isometrica (con vista dal’alto) in 2D sviluppato da Housemarque e lanciato nel 2016 solo su PlayStation 4. Questa esclusiva Sony riesce ad unire perfettamente l’esperienza dei Shoot’Em Up a una leggera spolverata di RPG. Dovrai sbaragliare orde infinite di nemici con le tue potenti armi, allo stesso tempo l’avanzamento di livello ti permette di sbloccare nuove abilità per il tuo soldato che, per le sfide più impegnative, dovrai riuscire a combinare con quelle dei tuoi compagni nel multiplayer online da quattro giocatori. Missioni più difficili significano armi più potenti e armi più potenti significano più forza distruttiva per completare missioni ancora più difficili.

I 5 migliori Looter Shooter - Top 5 6

Se cerchi uno sparatutto vecchio stile, semplice ma frenetico, sei nel posto giusto. Le partite sono rapide, ma impegnative e la voglia di trovare loot sempre più potenti prenderà il controllo… com’è giusto che sia in ogni buon looter shooter!

Fonte

Questa Top 5 dei migliori looter shooter si conclude qui, spero che sia stata di tuo gradimento! Sei d'accordo con questa mia rassegna di titoli? Oppure conosci qualche altro videogioco che meriterebbe di esser menzionato?

Daniele Vercellese
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI