Heroes of might and magic V

Heroes of Might and Magic V: scontato del 75% su Steam

L'ultimo vero Might and Magic

Heroes of Might and Magic, appartenente al franchise Might and Magic, è un gioco fantasy di strategia a turni, e il quinto capitolo, rilasciato esclusivamente per Windows, è l’ultimo ad essere stato veramente apprezzato dai fan dopo la strana direzione da parte di Ubisoft  nella realizzazione dei capitoli successivi che hanno portato a dismettere la serie nel 2015.

La premessa magri non è ottima perché “guai a nominare Ubisoft”, ma in tutta onestà prima del crollo dobbiamo proprio a questa software house la riuscita di questo capitolo, che ne acquistò i diritti nel 2003 e fece cambiare direzione al team di sviluppo, nonostante avesse già iniziato a lavorare al gioco rifacendosi ai capitoli precedenti, cambiando completamente direzione e puntando a una grafica 3D. Scelta magari azzardata, ma di cui è valsa la pena correre il rischio.

Heroes of might and magi V

Il nemico giurato misteriosamente invincibile

Nell’ impero di Elrath, il matrimonio tra il re Nicolai e Lady Isabel viene interrotto da un attacco improvviso da parte dei demoni, nemici storici degli umani a partire dal terzo capitolo, che destabilizzerà non solo i sudditi del regno del grifone, ma anche i regni degli elfi, gli elfi oscuri, i maghi e i necromanti.

Nicolai è costretto a prendere le armi, ma la sua amata Isabel non starà con le mani in mano e cercherà di radunare un esercito per aiutarlo sul campo di battaglia. Ma non sarà così facile: il regno degli inferi è stranamente forte, apparentemente imbattibile. Questo fatto metterà tutti quanti all’erta e bisognerà indagare su chi o cosa sta rendendo loro una vera minaccia per l’impero e forse il mondo intero.

L’avventura di sei regni

In ogni capitolo della modalità campagna prenderemo il controllo di un eroe a guida del regno che sarà diverso e unico nel suo genere a partire dall’esercito che potremo costruirci, la scuola di magia che seguiremo tra magia di luce, di ombra, della distruzione, d’evocazione, stregoneria e le abilità speciali dell’eroe e della sua armata.

Rifugio

Heroes of might and magic V

In una prosperosa città, nelle lande più fertili, i devoti sudditi al servizio del regno del grifone, fanti, cavalieri, angeli, grifoni sono soldati addestrati  a resistere a ogni offesa e sono esperti nel contrattacco del nemico. Il cavaliere e affina le sue conoscenze e nelle benedizioni che possono garantire protezione, fortificazione a una o più unità.

Inferno

Heroes of might and magic V

Vicino ai vulcani dove la lava sgorga come un fiume, diavoli, demoni, succubi, incubi, le creature del regno degli inferi si caratterizzano per la loro immunità agli attacchi di fuoco del nemico, il potere di evocare sul campo di battaglia degli alleati dalla dimensione demoniaca. Il signore dei demoni è in grado di bruciare i cadaveri dei propri alleati come mezzo per ripristinare la mana.

Necropoli

Heroes of Might and magic V

Nei pressi delle paludi più stagnanti e malsane, la necropoli è la culla di scheletri, fantasmi, vampiri, lich che prendono vita nei corpi di soldati trapassati. Nel regno dei non-morti i suoi sudditi sono immuni agli incantesimi di controllo della mente e le unità magiche possono resuscitare i compagni periti in battaglia. Il necromante ha la capacità di reclutare parte dei nemici caduti in battaglia come scheletri e ridurre drasticamente il morale delle truppe nemiche.

Dungeon

Heroes of might and magic V

Collocato sotto terra, dove la luce del sole non può penetrare e l’unica fonte di illuminazione sono i cristalli, il Dungeon è il regno degli elfi oscuri, le streghe, i minotauri e le idre. Queste creature mitologiche sono estremamente resistenti agli attacchi magici e possono infliggerne di più potenti. Lo stregone si specializza nell’infliggere un maggiore danno magico, usare incantesimi elementali a catena e rigenerare mana.

Silvano

Heroes of might and magic V

Lontano dalla civiltà, si rifugiano nei pressi dell’albero madre fate, elfi, druidi, unicorni addestrati all’uccisione di nemici scelti, incrementando i danni da affliggergli nella gilda dei vendicatori. Il ranger potrà attaccare qualsiasi nemico con arco e frecce infliggendo un colpo preciso, una pioggia di frecce o incantandone una per infliggere un danno magico.

Accademia

Heroes of might and magic V

In mezzo al deserto, sospeso tra le nuvole i maghi e stregoni dedicano i loro tempo nello studio dell’arcano. Creature mitologiche e meccaniche come geni, gargolle, titani e golem vengono create nei laboratori alchemici. Il mago potrà forgiare artefatti da equipaggiare e far equipaggiare alle sue unità per aumentare le statistiche, e usare tattiche magiche che gli consente di usare attacchi magici più potenti raddoppiando il costo della mana e far rimbalzare su un nemico un incantesimo.

La modalità di gioco

In Heroes of Might and Magic V, all’eroe verrà affidata una o più missioni da portare a termine cercando di raggiungere le condizioni di vittoria prima che il nemico diventi troppo potente e ci porti alla sconfitta in battaglia, o raggiungere l’obbiettivo prima dello scadere del tempo se avremo una missione a tempo.

Per ogni turno il giocatore avrà a disposizione un numero massimo di punti movimento, dovrà muoversi nella mappa ricca di luoghi per incrementare i bonus e le caratteristiche. Davanti al percorso ci saranno dei nemici ad ostacolarlo o che staranno a guardia di artefatti o miniere da conquistare per il ricavo di risorse indispensabili per il commercio. La costruzione degli edifici che potenzieranno le difese del castello, daranno accesso al mercato, la scuola di magia, il fabbro per le armi da guerra e soprattutto gli alloggi per reclutare le unità che si uniranno il nostro esercito.

Heroes of Might and Magic V

L’intelligenza artificiale, bisogna ammetterlo, non sarà sempre in grado di mettere il giocatore in difficoltà, a volte basteranno veramente dei semplici trucchetti per ‘romperla’ e rendere insignificante la minaccia di una possibile sconfitta. Tolto questo, il gioco nella sua interezza è veramente un capolavoro su tutti i fronti ed è un vero peccato che i tre capitoli successivi siano regrediti quando avrebbero dovuto trarre il meglio del quinto capitolo e migliorarlo.

Questo titolo, è veramente da non perdere per gli amanti del genere: insieme alle meccaniche di gioco articolate ma mai complesse, abbiamo un character design delle unità molto solido, una colonna sonora trascinante che immerge il giocatore e un world building veramente interessante.

Approfitta degli sconti di Natale per acquistarlo sulla pagina di Steam.

Fonte

Conoscevi questa serie e il franchise originale? Qual è il tuo capitolo preferito? Facci sapere in un commento!

Angela Martinelli
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI