Half-Life Alyx: Valve spiega perché è un’esclusiva VR

La Realtà Virtuale pare offrire delle interazione uniche per Half-Life: Alyx.

Il giornalista Geoff Keighley ha avuto modo di scambiare qualche parole con il team di sviluppo che sta lavorando sul nuovo capitolo di Half-Life chiamato Alyx.

Questo nuovo capitolo uscirà a marzo 2020 in esclusiva su VR. Valve ha deciso di chiarire il perché di questa scelta durante l’intervista disponibile sia in versione integrale su Youtube, sia nel paragrafo sottostante.

Durante l’intervista Dario Casali ha dichiarato che al team piacerebbe creare una versione del gioco per mouse e tastiera, ma esplorando la Realtà Virtuale con controller e casco, il team si è reso conto dell’enorme numero di interazioni che offre questa tecnologia.
In aggiunta, Casali ha fatto l’esempio pratico, ovvero che grazie al VR, Half-Life: Alyx potrà tracciare il movimento delle mani e della testa separatamente. Come è logico pensare, una cosa del genere sarebbe impossibile tramite mouse e tastiera, ma non è tutto dato che il team di sviluppo vuole creare un “grande titolo per VR” che molti giocatori chiedono da molto tempo.

Half-Life: Alyx non è certamente il terzo capitolo della serie che i fan di tutto il mondo attendono con ansia da dodici anni e che chiedono a gran voce. Si tratta di uno spin-off della serie ambientato a cavallo tra il primo e il secondo capitolo, periodo in cui Gordon Freeman è nelle mani del G-Man, in cui si vestiranno i panni di Alyx Vance.

Half-Life: Alyx si presenta esattamente come un tipico gioco Valve, pieno di sparatorie, esplorazione, puzzle solving e interazioni ambientali. Per farvi un esempio delle interazioni che sono presenti all’interno del titolo, basta dare un’occhiata al trailer di annuncio in cui si capisce in modo chiaro che gli elementi presenti nell’ambiente non sono statici e quindi di contorno.

All’interno del video si vede Alyx cercare munizioni all’interno di uno scaffale, spostando fisicamente gli oggetti che sono presenti sulla mensola per poi caricare la sua arma e sparare ad un Combine.

Per chiudere, sembra che Half-Life: Alyx abbia le carte in regola per rivoluzionare ancora una volta il genere grazie a un mix di caratteristiche uniche.

0

Commenti

965

Miei

0
0

0
0

La tua opinione conta!