L'illustrazione di HAL Laboratory per i suoi 40 anni di vita

HAL Laboratory festeggia i suoi primi 40 anni di attività

40 anni e non sentirli: HAL Laboratory, con un video celebrativo e un redesign del sito, spegne la sua quarantesima candelina

Se dovessi parlare di due creature sferiche famose nell’industria videoludica, potresti pensare a Kirby e a Pac-Man. Entrambi hanno a che fare con un quarantesimo compleanno: il secondo ne è direttamente coinvolto, mentre nel caso di Kirby sono i suoi creatori – i ragazzi di HAL Laboratory – a festeggiare i loro primi 40 anni di attività. E non parliamo di “festeggiamenti” solo metaforici!

L'illustrazione di HAL Laboratory per i suoi 40 anni di vita
L’illustrazione di HAL Laboratory per i suoi 40 anni di vita

La software house, altrimenti nota per la cagnetta intenta a schiudere le uova nel logo, è stata in realtà fondata il 21 febbraio 1980, ma per spegnere la quarantesima candelina HAL Laboratory ha preferito attendere fino ad oggi. A discapito della psicosi che sta impazzando a causa del coronavirus, infatti, HAL ha dato il via ai dovuti festeggiamenti per i 40 anni appena compiuti facendo le cose in grande.

Kirbyculum Vitae

A HAL Laboratory non dobbiamo solo la serie Kirby: i talentuosi ragazzi del team di sviluppo hanno infatti aiutato Shigesato Itoi a dare alla luce MOTHER, nonché ovviamente i primi due episodi della serie Super Smash Bros. sotto l’attenta guida di Masahiro Sakurai (che ha anche creato Kirby, Meteos e Kid Icarus Uprising). Sono loro a compiere 40 anni, ma se vuoi un regalo anche tu prova ad inserire la password HALLABORATORY in Super Kirby Clash.

Cin cin, ragazzi: alla vostra!
Cin cin, ragazzi: alla vostra!

HAL Laboratory ha anche rilasciato un video per celebrare il proprio quarantennale, e l’abbiamo riportato in cima all’articolo. Non solo: è disponibile anche un sito internet nel quale HAL ci propone un tour attraverso i quaranta anni di storia della software house. Se vuoi farti una cultura prima che arrivi uno dei nostri inevitabili speciali (come quello su Game Freak), puoi trovare il nuovo sito di HAL a questo indirizzo.

A proposito, ma oltre a Kirby…?

Ne approfittiamo per ricordare che HAL Laboratory ha anche lavorato a proprietà intellettuali che non le appartengono, nel corso di questi 40 anni. Degni di nota sono infatti gli spinoff di Pokémon per Nintendo 64 (nello specifico, Pokémon Stadium e Pokémon Snap) e su Nintendo DS (Pokémon Ranger), il gioco Caccia alla Faccia preinstallato in ogni Nintendo 3DS, il titolo cult BOXBOY! per la stessa console e persino un gioco su licenza per il primo NES: Ghostbusters.

Se mastichi l’inglese e vuoi approfondire l’operato di HAL Laboratory al di fuori di Kirby, ti lasciamo in compagnia dell’esperto: lo youtuber Antdude.

Fonte

Cosa pensi di questo team di sviluppo? Apprezzi il loro approccio al game design, o l’anniversario ti lascia indifferente? Credi che l’auto-celebrazione doveva limitarsi alle stanze HAL dei giochi di Kirby? Diccelo con un commento!

Denise Romano
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI