grapple dog

Grapple Dog – Un platform fresco che si ispira al passato

Alla scoperta di un platform fresco e divertente che si ispira alle pietre miliari del passato

Il genere dei platform è senza dubbio uno dei pilastri che ha definito il gaming fin dai primi anni di vita del medium e che ha continuato a proliferare generazione dopo generazione, mantenendo intatto il proprio fascino e prestandosi molto spesso a vari tipi di ibridazione.

Complice anche la semplicità del genere durante le fasi dello sviluppo, il platform 2D è un buon punto di partenza per i team indipendenti per mettersi in gioco e confezionare un prodotto low budget ma al contempo estremamente godibile.

Sviluppato da Medallion Games e pubblicato da Super Rare Originals, Grapple Dog rientra a pieno titolo nella categoria appena descritta e ci offre un prodotto fresco che però non ha paura di strizzare l’occhio alle glorie del passato.

Grapple Dog

Muoversi tra i livelli di Grapple Dog

Grapple Dog, come già avrai capito, a una prima occhiata si presenta come come un classico gioco a piattaforme in due dimensioni. Già nella breve introduzione animata, che vede il protagonista e i suoi amici impegnati in una spedizione, possiamo identificare alcuni elementi che contraddistinguono il genere.

Lo stile scanzonato della narrazione ricorda molto da vicino quello adottato dalla serie di Wario Land, uscita su Game Boy durante il corso degli anni novanta. I titoli che vedono protagonista Wario infatti sono famosi per porre in chiave comica tutti gli elementi tipici dei platform di casa Nintendo, dal rapimento della principessa al salvataggio dell’universo dal male.

Grapple Dog segue la medesima filosofia di Wario Land, cercando di non prendersi mai sul serio e ironizzando sulle situazioni in cui si caccerà l’avventato protagonista del titolo.

Grapple Dog

Per quanto riguarda il gameplay, oltre al consueto salto avremo a disposizione un attacco verso il basso utilizzabile una volta in aria. Questa tecnica permetterà di eliminare i nemici colpiti e di rimbalzare su specifiche superfici.

Il protagonista sarà in grado anche di arrampicarsi su alcuni tipi di parete, effettuare wall jump consecutivi sui muri adiacenti e nuotare agilmente nelle sezioni dei livelli sommerse dall’acqua.

La peculiarità di Grapple Dog, come esplicita chiaramente il nome del gioco, è l’utilizzo del rampino. Per superare agilmente i livelli del gioco sarà necessario padroneggiare al meglio questo strumento, da utilizzare in combinazione con le altre abilità di Pablo.

Il rampino potrà essere usato per compiere varie azioni e rappresenta il fulcro del gameplay del titolo. Con questo strumento potremo aggrapparci su tutte le superfici predisposte, che saranno facilmente individuabili grazie al loro colore blu scuro.

Grapple Dog

I livelli del titolo si estendono sia in orizzontale che in verticale e possono essere percorsi in modo abbastanza libero, senza particolari limiti di tempo. L’unica limitazione è data dal posizionamento di particolari checkpoint che, se da una parte aiutano il giocatore salvandone temporaneamente la posizione, dall’altra limitano l’esplorazione.

Questo si traduce, nel caso dovessimo attivare per sbaglio un checkpoint, nell’impossibilità di recuperare in una volta sola tutti i collezionabili presenti in un livello. Inoltre, seguendo il flusso naturale del gameplay e del level design, non è raro perdersi qualche passaggio che porta a una zona segreta.

Il susseguirsi dei livelli introduce sempre nuovi elementi che variano o reinterpretano la struttura precedente, facendo così risultare i vari stage sempre diversi e stimolanti. Proseguendo nel gioco infatti avremo a che fare con nemici da sfruttare come trampolini, punti di appoggio a mezz’aria su cui utilizzare il rampino e altre piccole o grandi modifiche al design dei livelli.

Modalità e collezionabili

Per quanto riguarda i collezionabili, Grapple Dog ne propone di due tipi differenti: le gemme viola e i gettoni Bonus. Ogni livello avrà ben cinque gemme viola disseminate per tutta la mappa.

Alcune saranno facilmente individuabili mentre altre potranno essere ottenute solo dopo un’accurata ricerca o dimostrazione di abilità. Raccogliere gemme viola, oltre che a soddisfare le manie di completismo dei giocatori, servirà anche a proseguire nella storia.

I gettoni Bonus invece saranno solamente uno per livello e, una volta superata la sfida per entrare in possesso di questo collezionabile, sbloccheremo un intero livello bonus.

I livelli bonus sono di vario tipo e proporranno diverse tipologie di sfida, tra cui la raccolta di un determinato numero di monete entro un tempo limite e il completamento dello stage mantenendo il timer sotto una certa soglia. Il completamento dei livelli bonus garantirà l’ottenimento di tre gemme viola, utili per rimpinguare le nostre casse e sbloccare nuovi livelli.

Grapple Dog

Ovviamente in Grapple Dog non poteva mancare il corrispettivo delle monete, in questo contesto sostituite frutti simili ad acini d’uva di varie dimensioni e punteggi. Raccoglierne il più possibile all’interno dei vari livelli sarà necessario per ottenere gemme viola extra.

Il completamento di un livello sbloccherà il time attack di quest’ultimo. Questa modalità metterà alla prova le nostre capacità di speed runner e sarà un buon campo di prova per verificare quanto abbiamo imparato a padroneggiare le meccaniche. Completare con successo un time attack ci farà ottenere un gettone d’argento ad attestare la nostra bravura.

Come ultimi, ma non a livello di importanza, abbiamo gli stage relativi alle boss fight che sono divisi in due parti distinte. La prima è uno stage classico che però racchiude tutte le novità introdotte nel mondo di riferimento e risulta essere una vera e propria prova di abilità, la seconda parte è invece il combattimento contro il boss di turno.

Grapple Dog

Scheda confidenziale su Grapple Dog

Pablo, il protagonista del gioco, durante una spedizione libera per sbaglio un robot malvagio di nome Null. Lo scopo dell’antagonista è quello di recuperare dei manufatti dagli immensi poteri e sfruttare la loro energia per dominare il mondo. Sarà nostro compito fermarlo, cercando di recuperare i manufatti per primi e sventare il piano malvagio di Null.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Grapple Dog ha achievement legati al proseguire della storia e al superamento di sfide specifiche. Altri achievement sono semplicemente degli easter egg, sbloccabili dopo il compimento di azioni particolari.

Grafica

80

Impatto

70

Longevità

85

Sonoro

80

Grapple Dog è un platform solido e ben realizzato che non perde mai ritmo dall’inizio alla fine. Il gameplay, nonostante sia molto semplice, non annoia mai e trova sempre nuove strade per mantenere una certa varietà nelle sfide proposte.

VOTO COMPLESSIVO

8

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI