God of War

God of War gira meglio su Steam Deck che su PlayStation?

Il titolo Santa Monica va divinamente sulla piccolina di casa Valve. Ecco i dettagli

God of War è forse una delle esclusive PlayStation più note e apprezzate degli ultimi anni. Il gioco, che ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, è conosciuto anche per la sua capacità di spingere al massimo le possibilità di PlayStation 4, proponendo un comparto tecnico all’avanguardia e un colpo d’occhio incredibile.

God of War

Conosciamo ormai bene la volontà di Sony di espandersi gradualmente anche nel mercato PC con alcune delle sue importanti esclusive e questo God of War, infatti, è l’ultimo first-party giunto sulle librerie Steam.

Come ampiamente pronosticato, anche gli utenti PC hanno adorato il titolo, acquistandolo in massa e fornendo recensioni più che positive. Adesso sono emersi una serie di dettagli su come la macchina di Valve, ovvero la Steam Deck, riesca a far girare il prodotto... e i risultati sono sorprendenti.

Sony Santa Monica God of War

God of War: meglio su Steam Deck o su PlayStation?

ElAnalistaDeBits, noto utente Youtube che spesso si impegna in analisi approfondite sulla componente tecnica dei videogiochi, ha voluto confrontare la resa in termini visivi e di perfomance di God of War su Steam Deck, PlayStation 4 e PlayStation 5 (sfruttando la retrocompatibilità dello stesso con i 4k e i 60fps).

Ecco quindi che abbiamo risultati davvero interessanti. Riassumendo, in alcuni frangenti sembra proprio che Steam Deck riesca a fornire un orizzonte visivo più ampio delle controparti console così come asset più rifiniti e delle texture sorprendente migliori, almeno in alcune specifiche fasi.

Steam Deck

La cosa si fa ancora più interessante se consideriamo i caricamenti. Anche su questo versante la macchina di Valve supera le due console PlayStation. Ovviamente va detto che God of War, pur avendo una patch apposita, non nasce nativamente su PlayStation 5, pertanto presenta un software non ottimizzato per il performante SSD di Sony.

Se parliamo di risoluzione è qui che troviamo invece una spiegazione delle performance illustrate fino a questo punto, complice il formato ridotto e il “piccolo” schermo, Steam Deck presenta una risoluzione massima di soli 800p, a dispetto delle console Sony che raggiungono, rispettivamente, i 1080p e i 2160p (con checkerboard).

God of War

La fluidità però è ciò a cui il PC di Valve non può affatto ambire, anche abbassando tutti i dettagli non si riesce ad andare oltre i 30 fps (che comunque sono decisamente stabili), a dispetto di quanto invece fa PlayStation 5. Insomma, possiamo senza dubbio dire di ritenerci soddisfatti da ciò che è in grado di fare questo prodotto.

Fonte

Sei sorpreso da questi risultati? Diccelo con un commento!

Francesco Barbalace
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI