Ogni generazione ha la sua console simbolo, ma quando qualcuno nomina la PS2, anche i giocatori più giovani sentono una piccola scossa di nostalgia. Su Reddit è bastata una semplice domanda per accendere la memoria collettiva: “Quali giochi ti vengono in mente quando pensi alla leggendaria PS2?”
Le risposte hanno trasformato il thread in un viaggio nel tempo tra icone, colonne sonore indimenticabili e pad consumati dalle maratone notturne.
Tra platform e avventure leggendarie
I più citati? La trilogia Ratchet & Clank, i Jak and Daxter e gli immancabili Sly Cooper. I giocatori ricordano l’umorismo, la libertà dei livelli e quel senso di scoperta che oggi sembra appartenere a un’altra epoca. Un utente ha scritto: “Up Your Arsenal è ancora uno dei miei preferiti. Dark Cloud resta un capolavoro sottovalutato”.
JRPG: la magia di Final Fantasy X e non solo
Molti hanno raccontato che Final Fantasy X fu il motivo per cui acquistarono la console. Accanto a lui brillano Kingdom Hearts 2, Persona 3 e 4, Dark Cloud, Rogue Galaxy e Tales of the Abyss, titoli che hanno definito un’epoca in cui le storie si vivevano più che si giocavano.
La trilogia GTA III, Vice City e San Andreas domina ogni discussione. Per molti la PS2 è sinonimo di libertà: quella di rubare un’auto e perdersi per ore nelle strade di una città virtuale. Insieme a loro, Shadow of the Colossus e God of War sono citati come capolavori assoluti, mentre Metal Gear Solid 2 e 3 vengono ricordati per la loro capacità di mescolare cinema e gioco in modo visionario.
Quando bastava la colonna sonora per emozionarsi
Tra i commenti, più di uno ha citato SSX Tricky: “Mi parte la musica in testa appena vedo una PS2”. Anche Need for Speed Underground 2, NBA Street 2 e Gran Turismo 4 tornano spesso, insieme al ricordo di schermi a tubo catodico e ore passate a sbloccare auto o trucchi impossibili.
L’online che stava nascendo

Per molti, SOCOM: U.S. Navy Seals fu il primo contatto con il gioco online. “Era il mio primo multiplayer. Facevamo battaglie tra clan, era divertentissimo”, ricorda un utente. Prima ancora che esistessero i party vocali e i matchmaking automatici, c’era un cavo Ethernet e tanta pazienza.
Chiude la lista dei ricordi una schiera di cult di nicchia: Viewtiful Joe, God Hand, Katamari Damacy, Okami, ICO e Valkyrie Profile 2. Opere che oggi vengono celebrate come arte videoludica, ma che all’epoca si scoprivano per caso nei negozi o nei demo disc allegati alle riviste.
Curiosità e dettagli
Molti hanno ricordato una chicca che pochi sanno: il logo PS sul vassoio del disco poteva essere ruotato di 90 gradi per usare la console in verticale. Altri hanno parlato con affetto della retrocompatibilità PS1 e dei demo inviati da PlayStation Magazine, veri piccoli tesori per chi non poteva permettersi ogni titolo.
E tu? Quali giochi ti vengono in mente quando pensi alla leggendaria PS2? Raccontacelo nei commenti e seguici su Instagram per rivivere insieme i momenti che hanno fatto la storia dei videogiochi.