Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Genshin impact tier list

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1)

Ecco a te la Tier List firmata iCrewPlay. Una veloce analisi di tutti i personaggi presenti all'interno di Genshin Impact

Dopo il lancio della versione 1.1 di Genshin Impact, il titolo targato miHoYo ha subito non pochi cambiamenti, grazie all’aggiunta di nuovi oggetti, un nuovo sistema di reputazione, un nuovo arco narrativo e ben due personaggi, Diona e Tartaglia.

Nonostante Zhongli e Xinyan manchino ancora all’appello, l’aggiunta di questi due personaggi permette al gioco di mutare leggermente i suoi precedenti equilibri. L’aggiunta di un personaggio di elemento Hydro e uno di elemento Cryo è stata un ottima scelta da parte della miHoYo, considerando soprattutto il fatto che ben pochi sono i personaggi davvero fondamentali all’interno del party, il tutto dipende sempre dallo stile di gioco che vogliamo intraprendere e dalle sinergie che vogliamo creare.

Genshin Impact Zonghli Tartaglia

Come detto nella precedente Tier List, parleremo delle caratteristiche principali di ogni personaggio e in generale delle sue abilità. Trarremo le nostre conclusione anche in base alla difficoltà di utilizzo di ogni personaggio e la loro utilità all’interno dei vari puzzle del gioco.

La Tier List di Genshin Impact

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 25

La Tier List è mutata molto nel corso di questo primo mese e mezzo di gameplay. Dopo la patch 1.1 molti personaggi sono stati rivalutati e questo ha cambiato enormemente il modo di gestire i propri personaggi, permettendo a Genshin Impact di evolversi, aggiungendo un nuovo strato di game design al titolo, la gestione delle risorse, meccanica tipica dei gatcha ma che solo ora, all’interno dell’end-game inizia ad apparire preponderante.

Tier S

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 26

  • Diluc (DPS): Diluc come sempre non delude. Troneggia ancora una volta sul podio dei DPS di Genshin Impact. A parità di equipaggiamento il danno sprigionato dall’Elemental Skill e dall’Elemental Burst di Diluc sono impareggiabili. Raramente ti capiterà di lasciarlo in panchina, la maggior parte delle volte sarà la carta vincente contro ogni boss del gioco.

 

  • Keqing (DPS): L’affascinante Keqing, grazie alle sue incredibili abilità guadagna il secondo posto nella top 3 dei migliori DPS di Genshin Impact. Nonostante il suo combat system molto articolato la giovane spadaccina è in grado di sprigionare un quantitativo di danni ragguardevoli grazie all’elemento Electro. Se ad accompagnarla è un personaggio di tipo Cryo o un personaggio di tipo Pyro, grazie al Superconduct e all’Overload riesce a sbaragliare orde di nemici.

 

  • Qiqi (Healer/DPS): La piccola Qiqi non ha subito particolari mutamenti all’interno della nostra Tier List. Le sue capacità curative che scalano perfettamente con la sua forza d’ attacco sono il mix perfetto per creare un personaggio 5 stelle di elemento Cryo che vorrai sempre all’interno del tuo party.

 

  • Venti (Support): Il support per eccellenza, non a caso il caro Venti porta con orgoglio lo stemma di divinità del gioco. Grazie alla sua Elemental Burst dal cooldown irrisorio, Venti riesce a provocare un quantitativo imbarazzati di danni Anemo, sinergizzando alla perfezione con qualsiasi altro elemento in campo. Venti è un must keep per chiunque sia riuscito a pullarlo nei primi mesi di gioco.

 

  • Klee (DPS): Ed il 3° posto nella nostra Top 3 dei migliori DPS in circolazione se lo aggiudica la piccola Klee. Già dai primi minuti di gioco la piccola bombarola si contraddistingue grazie alle sue devastanti esplosioni. Essendo un personaggio di tipo mage, i suoi HP molto pochi rispetto a spadaccini o guerrieri armati di claymore, infatti questa sua mancanza di resistenza può essere a volte un problema. Tuttavia se si fa ottimo uso degli switch è possibile preservare i suoi HP dandole la possibilità di sfruttare delle finestre d’attacco con le quali può sprigionare tutta la sua potenza.

 

  • Tartaglia (DPS): La new entry guadagna la top in gamba tesa. A parte il nome oltre ogni modo discutibile, che mi giustificherebbe all’istante nel caso desideri scaraventare questo personaggio direttamente in ultima posizione, Tartaglia è il personaggio più versatile di tutto il gioco. La sua Elemental Skill gli permette di passare dalla modalità range alla modalità melee in una frazione di secondo, cambiando di conseguenza la sua Elemental Burst. L’utilizzo che Tartaglia fa dell’elemento Hydro è senz’altro convincente tuttavia se fosse stato un 4 stelle, le sue caratteristiche non avrebbero fatto di lui un DPS ma bensì un ibrido tra un Support e quest’ultimo.

Tier A

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 27

  • Fischl (Support): La bellissima Fischl purtroppo slitta in Tier A per la sua mancanza di grinta. Il gameplay decisamente monotono e l’Elemental Burst non troppo incisiva non le permettono di raggiungere il rank S all’interno della nostra Tier List. Sta di fatto che questo personaggio rimane un ottimo Support per chiunque necessiti di danni di tipo Electro. La sua Elemental Skill le permette di sinergizzare in maniera efficiente con la maggior parte dei personaggi di Genshin Impact.

 

  • Razor (DPS): Ignorante e violento, il piccolo Razor scende anche lui di posizione, lasciandosi alle spalle il Rank S per colpa della bellissima Keqing. I suoi attacchi devastanti ed irruenti lo rendono una vera e propria macchina da guerra in grado di sbaragliare gli avversari grazie all’elemento Electro. Grazie al suo stand Lupoide (JoJo reference) Razor è in grado di sferrare incredibili attacchi del medesimo elemento. Razor è la piaga di qualsiasi boss di tipo Cryo o Hydro. Tuttavia, un personaggio 5 stelle rimarrà sempre più forte di un personaggio 4 stelle, anche se Razor rimane comunque il miglior DPS di tipo Electro 4 stelle attualmente in circolazione.

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 28

  • Mona (DPS): La piccola astronoma dell’acqua non muta minimamente la sua posizione. Mona sprigiona un ingente quantità di danni Hydro, e la sua incredibile mobilità la trasforma in una temibile incantatrice. Molte Tier List la considerano anche un Support grazie alla sua Elemental Burst in grado di bloccare i nemici a mezz’aria. Tuttavia la sua bassa resilienza la costringe molte volte a battere in ritirata e per colpa di Tartaglia ha perso il suo primato come miglior DPS di tipo Hydro.

 

  • Jean (Support): Il comandante dei Knights of Favonias non ha lasciato il rank A con l’ultimo aggiornamento. L’incredibile semplicità di Jean la rende un personaggio molto importante all’interno di questa Tier. Il suo Elemental Burst, in grado di curare il party e di scatenare danni Anemo consistenti, la rendono uno spadaccino affidabile ed estremamente versatile. Jean viene utilizzata per lo più come healer che come vero e proprio DPS all’interno di molti party, nonostante sia un personaggio 5 stelle.

 

  • Chongyun (DPS): Chongyun conferma la sua posizione ma come detto in precedenza con Razor, attualmente questo personaggio è il Cryo Melee 4 stelle più forte in circolazione e la sua Elemental Burst è in grado di sprigionare un quantitativo di danni Cryo imbarazzante. Il problema risiede nell’estrema specificità dell’eroe. In solitaria Chongyun spicca contro nemici di tipo Electro e Geo, ma per quanto riguarda scontro contro altri elementi la sua forza viene meno e la sua Elemental Skill rischia di rendere inutile l’intero party. A parte questo piccolo inconveniente è in assoluto il Melee per eccellenza se cercate un personaggio di tipo Cryo.

 

  • Bennet (Support/DPS): Bennet vola in Tier A grazie ai suoi danni incredibili di tipo Pyro. Grazie alle Costellation, Bennet può raggiungere un cap di danni non indifferente e nel frattempo curare i propri alleati. Come personaggio di tipo Pyro è senza ombra di dubbio la scelta migliore nel caso non abbiate con voi Diluc o Klee. Usate Bennet con parsimonia e affiancatelo ad un personaggio di elemento Electro come Fischl per creare sinergie esplosivi e super efficaci

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 29

  • Ningguang (DPS): La nostra bellissima Ningguang guadagna finalmente il rank che si merita. Per quanto particolarmente sottovalutata dalla maggior parte della community, questa waifu sprigiona il suo vero potenziale solo ad alti livelli e con il giusto set-up. A differenza di altri personaggi che fin dai primi minuti di gioco sanno come farsi valere, Ningguang ha bisogno dell’arma giusta, ed una volta conquistata è in grado di devastare gli avversari con potentissimi danni Geo. Una vera e propria mitragliatrice.

Tier B

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 30

  • Noelle (Support/Healer): La possente Noelle non si schioda dal Tier B. Rimane tutt’ora la migliore amica dei giocatori free to play ed il tank per eccellenza. Grazie alla sua Elemental Skill, può curare i suoi compagni mentre la barriera da lei eretta la rende invincibile per alcuni secondi. Essendo Noelle un personaggio garantito a 100% durante il primo pull, tienitela stretta, è la prima healer che incontrerai. Tuttavia non essendoci una vera e propria dinamica di taunt all’interno di Genshin Impact questa sua particolare caratteristica perde d’importanza.

 

  • Sucrose (Support): Ma come, Sucrose? Ebbene si mio caro, la dolce alchimista di Genshin Impact guadagna il Tier B. Come detto in precedenza per Ningguang, Sucrose ha bisogno di tempo per sprigionare il suo pieno potenziale. Se avrai pazienza e determinazione ti ritroverai tra le mani un vero e proprio gioiello. Sucrose è l’unico personaggio attualmente in circolazione in grado di replicare, se pur in maniera personale, le abilità di Venti. Notevoli danni Anemo che sinergizzano in maniera pazzesca con tutti gli altri elementi messi in gioco in combattimento. Anche noi all’inizio l’abbiamo sottovalutata ma è stata capace di dimostrare il suo valore e per questo l’abbiamo premiata.

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 31

  • Diona (Support/Healer): La seconda new entry non riscontra il medesimo successo di Tartaglia. La piccola Diona è un arciera di tipo Cryo e già solo questo sarebbe un motivo più che valido per piazzarla in Tier A, tuttavia le sue sono abilità, per lo più di supporto, si concentrano sul difendere e curare i propri compagni. C’era davvero bisogno di un’altro healer? Ne dubito. Tuttavia il fatto che sia un support di elemento Cryo è più che sufficiente, diciamo che questa posizione le è stata affibbiata più per necessità di gameplay che per merito. Oltre a Qiqi e Chongyun  non c’erano personaggi Cryo degni di nota, o almeno fino ad ora.

 

  • Xiangling (DPS): Salita in di una posizione la piccola cuoca di Genshin Impact è riuscita a farsi valere. La sua Elemental Burst è davvero utile quando si parla di cuocere in nemici e servirli su un piatto d’argento. TYuttavi, nonostante il Damage Output di Xiangling non sia da sottovalutare, la sua elemental skill non è ancora in grado di competere con personaggi come Klee e Diluc.

Tier C

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 32

  • Traveler Anemo (Support): Purtroppo il Traveler di elemento Anemo non ha saputo soddisfare le nostre aspettative. Nonostante sia un personaggio fondamentale, non è in grado di evolvere in modo dignitoso rispetto agli altri personaggi. A differenza di Sucrose e Ningguang è evidente come il Traveler non sia stato concepito come personaggio da far progredire nel corso della storia. Dal livello 60 in poi il suo output di danno non varia minimamente e la sua utilità spicca solo quando possiamo mettere in gioco qualche sinergia con gli elementi in campo. Una volta terminato il compito lo lascerete in panchina, nell’attesa che l’Elemental Skill si ricarichi, in poche parole un personaggio decisamente trascurabile.

 

  • Beidou (DPS): La spietata spadaccina di Liyue non riesce ancora a spiccare all’interno del titolo miHoYo. Nonostante i danni che riesce a sprigioanre cone le sue sue abilità, Beidou finisce quasi sempre KO durante uno scontro. Purtroppo la sua Elemental Skill sebbene le permetta di rimandare al mittente parte dei danni subiti, come una sorta di parry, ad alti livelli i danni da bloccare sono eccessivi ed il risultato finale è quasi sempre un KO tecnico. In poche parole un enorme petardo, nulla di più nulla di meno. Speriamo che come altri personaggi venga presto rivalutata.

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 33

  • Barbara (Healer): Barba in Tier C? Eh, purtroppo si. Questo personaggio non è cambiato di una virgola, anzi Barbara è un personaggio pensato esclusivamente per ricoprire il ruolo dell’healer grazie alle sue abilità curative, che scalano sui suoi HP massimi. Tuttavia per quanto riguarda l’economia di gioco, ci siamo ritrovati a spendere la maggior parte delle nostre risorse per potenziare personaggi di tipo DPS. Personaggi come Barbara vengono presto messi da parte perché in Genshin Impact sembra contare molto di più l’attacco di un determinato personaggio che non la sua capacità di cura. Quindi, sebbene Barbara sia un ottimo personaggio in grado di supportare il party e di sinergizzare magnificamente con personaggi di tipo Cryo, molte volte ti ritroverai a dover spendere le risorse per potenziare altri personaggi, lasciando la povera Barbara in panchina, nella speranza che in futuro possa tornarti utile.

 

  • Xingqiu (DPS): Lo spadaccino di tipo Hydro segue le sorti della sorella. Carino ma non si applica. Il fatto che sia di tipo Hydro rende Xingqiu una vera spina nel fianco per i giocatori. Grazie alle sue abilità, tutto il party rischia continuamente di essere congelati dallo stregone o dallo slimy di turno. I danni di Xingqiu sono decisamente poco incisivi, non abbastanza alti per guadagnarsi un posto nel tuo party, tuttavia, contro minion tipo Electro, l’electro-charged è sempre dietro l’angolo sia per te che per i tuoi nemici.

Tier D

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 34

  • Amber (Support): La situazione non cambia per la giovane arciere di fuoco. Pur essendo l’unico arciere di tipo fuoco, il danno sprigionato dalle sua Elemental Skill e dalla sua Elemental Burst non è sufficiente per garantirle un posto all’interno del party. Molte volte ti troverai a doverla utilizzare più come accendino che come vero e proprio avventuriera, un vero peccato. Amber è uno di quei personaggi che dovrebbe oggettivamente essere patchati all’interno del gioco a causa della loro inutilità in combattimento.

 

  • Traveler Geo (Support): Il Traveler di tipo Geo si posizione in Tier D per il semplice fatto che non è in grado di sprigionare abbastanza danno. L’elemento Geo di per se sinergizza molto male con gli altri elementi del gioco creando soltanto scudi protettivi che raramente saranno utili all’interno di Genshin Impact. Il Traveler di tipo Geo è utile solo in alcuni puzzle game, ma per quanto riguarda il combattimento è inferiore persino a Noelle.

 

  • Lisa (Support): Nonostante la nostra amica sembri avere tutte le caratteristiche tipiche del personaggio Electro, l’incredibile cooldown di tutte le sue skill non la rendono competitiva all’interno degli Abyss e durante la fase avanza dell’esplorazione. Il fatto che questo personaggio sia un tipo Support descrive a pieno la sua problematica. Serviva davvero un altro support di tipo Electro?

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 35

  • Kaeya (DPS): Soprannominato dalla community Kayak, questo personaggio serve esclusivamente per traghettarti verso isole lontane grazie alla sua capacità di congelare il pelo dell’acqua. Per il resto Kaeya non è in grado di competere con la maggior parte dei personaggi presenti all’interno di Genshin Impact. Nonostante la sua Elemental Skill sia tra le più rapide in assoluto, lo scarso raggio e i pochi danni che quest’ultima sprigiona, rendono Kaeya il personaggio di tipo Cryo più debole di Genshin Impact.

Ovviamente ciò che abbiamo appena detto non deve distoglierti dal lato più importante di Genshin Impact, il divertimento. Non preoccuparti se non hai tutti i personaggi Tier S, fai evolvere la tua best waifu o il tuo best husbando senza problemi. Queste tier non sono definitive, le aggiorneremo di volta in volta nel corso delle varie season, quindi non preoccuparti, il tuo personaggio potrebbe diventare presto un Tier s, o forse no.

Genshin Impact, Tier List dei personaggi (1.1) 36

Questa tier serve più che altro a presentarti a grandi linee le caratteristiche principali di tutti i personaggi di Genshin Impact oltre che a farti capire su quali personaggi sia giusto attualmente investire. Trova sempre il modo migliore di gestire le tue risorse, così da potenziare al massimo il tuo main character.

LEGGI

Cosa ne pensi di questa tier list? Quali personaggi stai giocando in questo momento? Scrivicelo qui sotto nei commenti

Potrebbe interessarti...