0
0

Gears of War 3, un nuovo gameplay lo vede protagonista su… PlayStation 3

8 ore di gameplay su quello che PixelButts definisce il primo vero Gears of War 3 su PlayStation 3. Tra falsi miti, verità e la risposta di Epic Games

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Leak e ancora leak. Negli anni passati, Gears of War 3 e la sua fantomatica build per PlayStation 3 avevano sconvolto i fan del gioco a più riprese. Gears of War, come i più sapranno, è un’esclusiva Microsoft (ora addirittura proprietaria del gioco) e tutto ciò ha messo in difficoltà Epic Games più volte. Ma andiamo per ordine.

Nel 2011, alcuni leaker annunciarono di possedere alcuni filmati alquanto compromettenti riguardanti giochi di Epic Games e altre società. Tanto rumore ma nulla fece capolino tra i siti d’investigazione videoludica. Kotaku allora, due anni dopo, decise di intervistare uno di questi leaker, chiedendogli che cosa avessero trovato in questa “toccata e fuga”. PixelButts (questo il nickname dell’intervistato) disse di essere riuscito ad estrapolare tutto Gears of War 3 un anno prima della sua uscita sul mercato, mostrando anche un poster regalo arrivato direttamente da Epic Games (si, hai letto bene), donatogli per aver scoperto una falla (e quindi aver dato la possibilità ai proprietari di tapparla) nel loro sistema. Ma la vera svolta di questa storia arrivò nel 2017.

Durante quell’anno, su Youtube, apparvero diversi filmati su Gears of War 3 che, a detta degli owner, erano stati giocati su PS3. PixelButts annunciò che quelli erano giochi “ricostruiti” da coloro in possesso del codice sorgente originale creato da Epic Games per un eventuale porting di Gears of War su PlayStation 3. A queste dichiarazioni seguì una breve e celere smentita di Epic Games

Generare un codice per una console dopo che lo si è sviluppato per un’altra è relativamente semplice se il gioco stesso è stato sviluppato con Unreal Engine (in questo caso il 3), ma comunque richiede (tanto) lavoro in più. E per un’azienda, che a sua detta, ha dovuto vendere il gioco a Microsoft per via dei costi troppo alti di realizzazione, ci sembra un po’ strano che si siano usate risorse solo per il gusto di “provare a farlo”. Dopo questo preambolo, arriviamo a oggi.

Gears of Wars 3 e il suo nuovo PS3 Video

“Per quanto ne so, sono l’unica persona con questa build di Gears of War 3 che può essere giocata su PS3. Non so perché sia stata fatta, so solo che tutto quello che posso fare è specularci sopra”

PixelButts (sì, sempre lui) ha condiviso il primo (a detta sua), vero Gameplay su PS3 del capolavoro di Epic Games. Il leaker (anche se stiamo parlando di un developer secondo a pochi), annunciando il video, ha detto di essere in possesso del codice originale da anni, ma solo da pochi mesi è riuscito a ripristinarlo in modo tale da poterlo far girare sulla propria PlayStation 3.

“Qualcosa nel codice non andava. Inoltre avevo bisogno di una PS3 versione Devkit con qualche GB di Ram in più. Nessuna normale PlayStation 3 o una Testkit version sarebbe bastata per far girare questa versione del gioco”

Che si tratti di una buggy version è evidente già dai primi minuti del video. Alcune parti sembrano andare benissimo a 30fps, altre sono piene di glitch grafici dovute (sembrerebbe) ai personaggi coinvolti nelle scene. Gli aiuti sui controlli mostrano i tasti dell’Xbox 360, ma PixelButts pare abbia mostrato a Kotaku un video di come il gioco parta sulla propria PS3 Devkit.

Gears of War 3, un nuovo gameplay lo vede protagonista su... PlayStation 3 1

La risposta di Epic Games, dopo anni di silenzi a riguardo, finalmente è arrivata

Gears of War 3 per PlayStation 3? Solo un test

“Questo filmato mostra quello che possiamo definire un sottoprodotto dei test interni fatti su Unreal Engine 3. Abbiamo preso Unreal Tournament e Gears e li abbiamo usati come test delle performance su PlayStation 3. Stop. Non è un reale prodotto ideato per PlayStation 3”

PixelButts o Epic Games, fatto sta che a 9 anni dall’uscita del gioco, di Gears of War 3 ancora se ne parla, e per noi curiosissimi tutto ciò non fa che alimentare quell’alone di mistero dietro ad una delle saghe più vendute degli ultimi anni. Che sia stato un test o qualcosa di più, fatto sta che su PlayStation 3 solo PixelButts ha potuto giocare a Gears of War.

Ti potrebbe interessare...
Rhythm Games
Genesi: Rhythm Games
Ritorniamo con una delle nostre rubriche preferite e con un genere davvero particolare e divertente, anche se poco conosciuto: i Rhythm Games! Noto anche, semplicemente,…
Bus Simulator 21
Bus Simulator 21 in uscita nel 2021
Dopo Flight Simulator ecco il turno di un nuovo gioco di simulazione che solleticherà gli appassionati del genere: Bus Simulator 21. A dichiararne l’uscita il…

0

Commenti

1240

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0