Future Aero Racing S Ultra

Future Aero Racing S Ultra: forse era meglio non iniziarla proprio questa gara…

Vediamo come (non) se la cava il racing game sviluppato da Forsaken Games

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Al giorno d’oggi, è quasi impossibile produrre e sviluppare un titolo che risulti essere al 100% originale, Future Aero Racing S Ultra non fa eccezione in tal senso; ritengo, tuttavia, che ci siano determinate tipologie di videogiochi che non dovrebbero essere nemmeno prese in considerazione, senza un adeguato budget a sostenerne lo sviluppo; anche in questo caso, Future Aero Racing S Ultra non fa eccezione.

Nel momento in cui sul mercato videoludico sono presenti titoli del calibro di Redout (di cui ti lascio il trailer qui sotto), pensare di poter rilasciare in quello stesso mercato un prodotto come quello di Forsaken Games, equivale al comportarsi come “un bambino che cerca di imitare un adulto”.

Prima di lanciarci in paragoni con altri titoli però, vediamo un attimo quali sono le caratteristiche che NON rendono Future Aero Racing S Ultra un titolo capace di competere nel mercato videoludico attuale:

Future Aero Racing S Ultra: un gameplay non all’altezza, nulla di più e nulla di meno

Lo dico senza mezzi termini: “il gameplay di Future Aero Racing S Ultra non è all’altezza”.

Non ha caso ho scelto di essere generico, in quanto le meccaniche di gioco di questo racing-game ad ambientazione futuristica, non possono essere ritenute nemmeno sufficienti.

I comandi di gioco sono in realtà piuttosto semplici: stick analogico per usare lo sterzo, un tasto per accelerare, uno per frenare, un altro per attivare il turbo/scudo (si attivano in contemporanea), infine con i due dorsali potremmo effettuare delle sterzate più profonde per affrontare le curve più difficili.

Peccato che tutta questa semplicità si traduca in un’esperienza di gameplay estremamente frustrante. Anche alla difficoltà più bassa (che si riferisce esclusivamente all’abilità dei piloti controllati dalla CPU), in Future Aero Racing S Ultra risulterà impossibile controllare la propria vettura.

Il titolo vorrebbe offrire delle gare ad alta velocità, tuttavia quest’ultima risulta essere eccessiva per garantire un’effettiva guidabilità: le curve si susseguono una dopo l’altra, con il sistema di guida che ci porterà costantemente a rimanere in sottosterzo (la macchina va verso l’esterno della curva, costringendoci a rallentare per non finire contro il muro).

In buona sostanza, la mia esperienza di guida con qualsiasi vettura presente in Future Aero Racing S Ultra è stata quella di far esplodere il mezzo a causa delle continue sbandate finite in fuori pista.

Future Aero Racing S Ultra
In Future Aero Racing S Ultra ci sono diverse condizioni climatiche, ma tutte avranno lo stesso scopo: rallentare la nostra vettura.

Andare piano non serve a nulla, dal momento che il titolo si basa proprio sulle alte velocità raggiunte dai veicoli, fermo restando che la CPU soffre del classico effetto elastico (puoi essere ultimo per tutta la gara, ma durante l’ultimo giro tutti rallenteranno inspiegabilmente, facendoti arrivare sul podio).

Va segnalato anche che l’attivazione continua del turbo/scudo è un elemento fondamentale per rimanere competitivi durante tutta la gara alle difficoltà più alte. Questa meccanica si traduce facilmente nell’obbligo di dover conoscere praticamente a memoria la posizione di tutti i power up turbo presenti su ciascuna pista, non lasciando al giocatore nessuna possibilità di errore e/o improvvisazione. 

A chiudere il cerchio di quest’orribile esperienza ci pensa il layout dei comandi: tenere costantemente premuto il pulsante A sulla Nintendo Switch, pena un freno motore estremamente punitivo, renderà una vera e proprio sofferenza il cercare continuamente di schiacciare il tasto del turbo, assegnato alla X. Non pervenuta (per fortuna!) la necessità di utilizzare il tasto B per effettuare qualsivoglia frenata. Non risulta difficoltoso l’utilizzo dei dorsali per forzare le curve, sebbene, come già detto, il sistema di guida non offra un degno feedback (per usare un eufemismo).

Future Aero Racing S Ultra: vediamo il lato tecnico

Se già basta il solo gameplay a sconsigliare l’acquisto Future Aero Racing S Ultra, il lato tecnico (comparto sonoro e visivo) serve solo a dare la stoccata finale.

Stiamo ovviamente parlando di un prodotto a bassissimo budget, tuttavia il livello tecnico raggiunto è troppo basso anche con questa premessa.

Sorvolando sulla traduzione italiana, che in alcune sequenza sembra sia stata fatta con l’ausilio del traduttore di Google, abbiamo una colonna sonora piatta, con motivetti musicali che richiamano lo stile futuristico senza impegnarsi più di tanto. Come se non bastasse, il campionamento musicale risulta raffazzonato, con le stesse (poche, molto poche) musiche che vengono riprodotte in loop, mentre altre volte lasciano il giocatore senza alcun sottofondo musicale.

Stendiamo poi un velo pietoso sulla voce del nostro pilota, la quale non solo risulterà sempre di sesso femminile, anche nel caso in cui il nostro pilota sarà maschio, ma ripeterà costantemente le stesse frasi, di cui si ricordano i continui “Ouch! Ahi!” derivanti dal nostro continuo andare fuori pista.

Future Aero Racing S Ultra
Bella la neve viola…

Il comparto visivo è forse il meno peggio: ricordandoci sempre che stiamo giocando ad una produzione low-budget, bisogna ammettere che Future Aero Racing S Ultra presenta uno stile grafico in cel-shading piuttosto gradevole, pur non risultando impeccabile in merito agli effetti visivi secondari.

Chiaramente stiamo parlando di un livello di dettaglio che rasenta la mediocrità, risultando, al fine della valutazione del titolo, praticamente ininfluente.

In conclusione

Ritornando a quanto detto ad inizio recensione, Future Aero Racing S Ultra non risulta essere un titolo da giocare in nessun caso, ma la sua insufficienza generale è aggravata dalla presenze di prodotti i quali riescono ad offrire la stessa esperienza di gioco a livelli ben più alti.

Personalmente faccio una gran fatica nel trovare un senso nello sviluppare (e produrre) titoli simili, salvo, forse, il tentativo di far accumulare esperienza agli studi di sviluppo.

 

Future Aero Racing S Ultra è un titolo insufficiente in quasi tutti i suoi aspetti.

Con il solo comparto grafico che riesce a rasentare la mediocrità, questo racing game non solo non riesce a reggere il confronto con altri titoli dello stesso genere, ma risulta un prodotto di scarsa qualità anche se preso a se stante.

Assolutamente NON consigliato, dal momento che non riesce ad offrire nessun tipo di intrattenimento definibile tale.

 

Potrebbe interessarti

0 0 vota
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Scheda confidenziale su Future Aero Racing S Ultra

Nessuna trama in Future Aero Racing S Ultra, l’obbiettivo è vincere tutti i campionati disponibili.

Cosa mi piace

  • Comparto Grafico in cel-shading apprezzabile

Cosa non mi piace

  • Gameplay oltremodo frustrante
  • Sistema di guida pessimo
  • Comparto sonoro raffazzonato e male ottimizzato

50

Grafica

30

Impatto

40

Longevità

30

Sonoro

Non ci sono trofei in questa versione del titolo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

LEggi altro