Forse nessuno, neanche tra i più accaniti fan della serie, si sarebbe aspettato che Forza Horizon 5, nato e cresciuto all’interno dell’universo Xbox, potesse trovare un’accoglienza tanto esplosiva su PlayStation 5 da registrare, nel giro di appena trenta giorni, due milioni di copie vendute. Eppure, è proprio questo il dato emerso dal curriculum LinkedIn aggiornato di un ex game designer di Turn 10 Studios, Harrison Bolin, poi rimosso senza spiegazioni dal profilo ma ormai già ampiamente circolato.

Forza Horizon 5 conquista gli utenti PlayStation
A colpire non è solo il numero in sé, già di per sé degno di nota, ma il contesto in cui tale risultato si è realizzato: il gioco, pubblicato originariamente nel 2021 per Xbox e PC, è approdato sulla console Sony solo nell’aprile 2025, a distanza di quasi quattro anni dal suo debutto, eppure ha subito scalato le classifiche del PlayStation Store, posizionandosi ai vertici sia in Europa che nel Nord America. Un’accelerazione sorprendente, che lo ha messo in diretta concorrenza con le esclusive più apprezzate di Sony, superandone in alcuni casi anche le vendite mensili.
La notizia ha provocato non poco clamore, anche perché si inserisce in un momento piuttosto delicato per Microsoft, reduce da una significativa riduzione del personale che ha coinvolto anche lo studio Turn 10. E mentre Forza Motorsport sembra destinato a un periodo di silenzio, Forza Horizon si ritrova, quasi per caso, a trainare l’intera identità del brand sulle spalle.

L’ironia della sorte vuole che, proprio da una collaborazione tra ecosistemi tradizionalmente concorrenti, nasca uno dei risultati commerciali più sorprendenti dell’anno e grazie a Forza Horizon 5. Con il sesto capitolo della saga già all’orizzonte, e la possibilità sempre più concreta di una distribuzione multipiattaforma fin dal day one, si potrebbe assistere a una ridefinizione completa degli equilibri tra console, almeno per quanto riguarda il genere racing arcade.